Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Tetouan: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Tetouan: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Tetouan, denominato “Sania Ramel Airport”,  è un importante Aeroporto del Marocco Settentrionale ubicato nella Regione Tangeri-Tetouan-Al Hoceima. Lo scalo è situato a 5 Km a Nord dal centro di Tetouan. E’ situato in posizione strategica a 35 km a Sud dall’enclave spagnolo di Ceuta. Tetouan è una città con una popolazione di circa 380.000 abitanti, ed è un importante centro economico del paese. Tra le principali attrazioni turistiche di Tetouan ci sono:

  • Feddan Park;
  • Il Parco Corniche Oued Martil;
  • il Museo di Storia Dar El Oddi;
  • Parco divertimenti Kiddy Park;
  • il Museo Archeologico;
  • Il Museo Regionale Nazionalista;
  • il Museo Etnografico ecc.

A circa 60 km a Sud di Tetouan è ubicata la città turistica di Chefchaouen (denominata Blu-City), circondata dall’imponente catena montuosa del Rif. E’ considerata la perla blu del Marocco, con il suo centro storico pittoresco con le facciate delle abitazioni dipinte di bianco e blu. E’ considerata un paradiso per gli influencer di istagram, per i fotografi e per gli amanti del trekking. La Medina di Chefchaouen è dove si concentrano tutte le attrazioni e le strutture ricettive.

Aeroporto di Tetouan: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Tetouan è gestito dalla ONDA (si tratta di una società controllata dal Ministero dei Trasporti del Governo che gestisce numerosi Aeroporti del paese); lo scalo è dotato di un solo Terminal moderno che è stato ristrutturato nel 2008; esso è dotato di una pista di 2.300 metri, ed è in grado di gestire un traffico di 300.000 passeggeri l’anno.

All’interno dell’edificio del Terminal sono presenti svariati servizi base:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • bar;
  • negozi e area duty-free;
  • bancomat e ufficio cambio valuta;
  • assistenza medica ecc.

Per le partenze dallo scalo ricordarsi di effettuare il check-in online prima di recarsi in Aeroporto.

Compagnie Aeree che volano su Tetouan

L’Aeroporto Internazionale di Tetouan è servito da 5 compagnie aeree che collegano lo scalo del Marocco a svariate città Europee e del Marocco. Le compagnie aeree presenti in Aeroporto sono:

Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Marocco è necessario disporre di passaporto in corso di validità.

Cosa fare in caso di problemi con bagaglio?

Se ti trovi all’Aeroporto di Tetouan e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Tetouan, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel piccolo Terminal dell’Aeroporto ci sono sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Per ricevere assistenza dal personale autorizzato bisogna specificarlo alla compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto aereo.

Curiosità

L’Aeroporto Di Tetouan si trova a circa 15 Km dal Mar Mediterraneo.

Tra le spiagge più belle situate nelle vicinanze dell’Aeroporto ci sono:

  • Plage Beni Maadane;
  • Plage Martil;
  • Azla Beach;
  • Plage de Cabo Negro.

Come raggiungere il centro di Tetouan dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del piccolo Terminal dello scalo sostano numerosi taxi, è preferibile affidarsi sempre ai taxi autorizzati che dispongono di regolare licenza e tassametro; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Tetouan è di circa 65 Dirham (circa 6 Euro). Lo scalo si trova nelle vicinanze della strada Nazionale N-16.

Noleggio Auto

Lo scalo è situato molto vicino al centro città; in centro a Tetouan sono presenti agenzie di noleggio auto dove è possibile scegliere la propria auto per muoversi in autonomia  esplorando le bellezze turistiche del Marocco.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal è presente un parcheggio scoperto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: 89 Avenu 9 Avril, Tétouan 93000 Avenu, Av. 9 Avril, Tétouan 93000, Marocco

Codice: TTU

Altitudine: 3,05 m

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?