Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Tours Val de Loire: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Tours Val de Loire: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto di Tours, denominato “Tours Val de Loire Airport”, è un importante Aeroporto della Regione del Centro-Valle della Loira. Esso è ubicato a 7 Km a Nord dalla città di Tours. L’Aeroporto è stato inaugurato durante gli anni della prima guerra mondiale. Successivamente nel periodo della Seconda Guerra Mondiale venne utilizzato dall’Aeronautica Americana e dalla NATO. Soltanto negli 60 è stato aperto al traffico civile. L’Aeroporto si trova nel Dipartimento di Indre e Loira, tra i comuni di Parçay-Meslay e Tours. Tours è una vivace città della Francia Nord-Occidentale attraversata dal fiume Loira; ha una popolazione di circa 134.000 abitanti.

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:

  • la Cattedrale di Tours (costruita intorno al XIII Secolo, al suo interno sono presenti delle tombe reali);
  • Giardino Botanico di Tours (inaugurato nella seconda metà del 1.800, è un maestoso giardino che vanta al suo interno tantissime specie di piante e un secolare albergo di ginkgo biloba);
  • il Municipio Hôtel de Ville de Tours (progettato in stile Museo delle Belle Arti, al suo interno sono presenti diverse opere d’arte e statue);
  • Château de Tours (maestoso castello costruito intorno al XI Secolo);
  • Basilica di San Martino;
  • Place Plumereau (cuore nevralgico della città);
  • Museo delle Belle Arti;
  • Musée du Compagnonnage (interessante museo situato all’interno di un Abbazia).

Aeroporto di Tours: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Tours è un importante scalo civile e militare della Francia; esso è gestito dal Ministero della Difesa Francese. E’ stato costruito per ospitare sino a 500.000 passeggeri all’anno. La pista ha una lunghezza di 2.400 m. Lo scalo dispone di un unico Terminal passeggeri, si tratta di un piccolo edificio dove sono presenti al suo interno la sala arrivi e partenze.

Tra i servizi base presenti ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • negozi e area duty-free;
  • bar e ristoranti;
  • bancomat ecc.

Nelle vicinanze del Terminal è presente una scuola di formazione per piloti, un moderno centro per manutenzione di elicotteri. Per le partenze dallo scalo di Tours ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Tours

Il piccolo Aeroporto di Tours ha avuto un boom durante gli anni 60, grazie alla compagnia Touraine Air Transport (TAT). Attualmente il piccolo Aeroporto è servito soltanto dalla compagnia irlandese Ryanair che collega la città francese alle seguenti destinazioni: London-Stansted, Marsiglia, Porto, Marrakesh e Dublino.

Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio?

Se ti trovi all’Aeroporto di Tours e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR:

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Tours, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel piccolo Terminal dello scalo sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Tours è una vivace cittadina con una vibrante vita notturna; l’offerta alberghiera è piuttosto variegata, tantissimi sono gli hotel e appartamenti turistici situato nel centro città; vasta è anche la scelta di caffè, bistrot e ristoranti dove è possibile degustare numerosi piatti della tradizione gastronomica locale; Tours è anche un punti di partenza per visitare la zona della Turenna, ricca di castelli e dimore storiche.

Come raggiungere il centro di Tours dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal sostano svariate compagnie di Taxi; tra quelle autorizzate ci sono: Taxi Jacques, Taxi Rochecorbon, Taxis Radio Tours ecc. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Tours è di 15-20 Euro.

Autobus

Per raggiungere il centro di Tours con i mezzi pubblici, è possibile usufruire della Linea 2  che collega l’Aeroporto con il centro di Tours in circa 11 minuti.

Noleggio auto

All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie Internazionali di noleggio auto; è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del piccolo Terminal dello scalo sono presenti alcuni parcheggi che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per quella a lungo termine: Area parcheggio Tuf, Tours Airport Parking Val de Loire (situato di fronte al Terminal), Parking Thibault ecc.

Indirizzo: 40 Rue de l’Aéroport, 37100 Tours, Francia

Telefono: +33 2 47 49 37 00

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.