Vai al contenuto

Aeroporto di Tunisi: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Tunisi, denominato “Aéroport international de Tunis-Carthage”, prende il nome dalla storica città di Cartagine situata a 15 Km a Nord; è il principale Aeroporto Internazionale della Tunisia che dispone in totale di 6 Aeroporti Internazionali; lo scalo è ubicato a 7 Km a Nord dalla città di Tunisi ed è il principale hub della compagnie: Tunisair, Tunisair Express, Tunisavia e Nouvelair Tunisia. Lo scalo è gestito dalla The Tunisian Civil Aviation and Airports Authority (una società gestita dal governo tunisino che si occupa della manutenzione, della gestione e del funzionamento dei principali Aeroporti del paese).

Tunisi è uno delle città più importanti del Nord Africa, grande importanza riveste il suo porto commerciale utilizzato prevalentemente per l’import export di svariati tipi di merci; Tunisi è una città ricca di storia e fascino; le lingue parlate sono il francese e l’arabo; tra le principali attrazioni turistiche di Tunisi ci sono: Tunise Culture City (centro culturale dove si svolgono eventi musicali e culturali), La Medina (è il cuore della città di Tunisi, ricco di palazzi storici, stradine, moschee, monumenti, botteghe di artigiani ecc), Il Suq (è il mercato storico di Tunisi dove vengono commercializzati: tessuti, ceramiche, ori, oggetti di rame, generi alimentari ecc), La Moschea di Al-Zaytouna (considerata una delle più importanti moschee del paese, costruita con materiali di pregio provenienti dall’antica Cartagine), Il Museo Nazionale del Bardo (è un importante Museo Archeologico che vanta al suo interno la più importante collezione di mosaici romani del mondo), Piazza della Kasbah (famosa per la nascita delle primavere arabe, è uno delle piazze più importanti della città dove è presente il Municipio e la Moschea della Kasbah), Parco del Belvedere (è il più bel parco della città di Tunisi, ideale per una passeggiata lontana dal caos), Museo Nazionale di Cartagine (ubicato sulla collina di Byrsa nelle vicinanze delle rovine dell’antica città di Cartagine, al suo interno sono presenti mosaici e statue di epoca romana e una vasta collezione di ceramiche puniche) ecc.

Aeroporto di Tunisi: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Tunisi è composto da due Terminal passeggeri: Terminal 1 (è il principale Terminal dello scalo, utilizzato dalle principali compagnie aeree Internazionali), Terminal 2 (utilizzato per voli charter). Numerosi sono i servizi base all’interno dello scalo: connessione wi-fi gratuita, ufficio informazioni, bancomat e ufficio cambio valute, negozi duty-free, bar e ristoranti,  sala lounge ecc.  Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Tunisia è necessario disporre di passaporto in corso di validità e uno volta arrivati in Tunisia bisogna compilare un modulo indicando le motivazioni del vostro viaggio. In entrambi i Terminal ci sono sale di preghiera destinate ai cittadini di fede Mussulmana.

Compagnie aeree che volano su Tunisi

L’Aeroporto Internazionale di Tunisi è servito da numerose compagnie aeree che operano voli diretti verso numerose destinazioni Internazionali, tra di esse ci sono: Aegean Airlines, Air France, Air Europa, Emirates, ITA Airways, Lufthansa, Qatar Airways, Tunisair, Turkish Airlines, Vueling, Emirates ecc. I voli diretti tra l’Aeroporto di Tunisi e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: ITA Airways (Roma-Fiumicino), Tunisair Express (Napoli, Roma-Fiumicino), Tunisair (Bologna, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Palermo, Venezia, Verona). Nelle vicinanze di entrambi i Terminal passeggeri è presente un Terminal Cargo destinato al trasporto Internazionale di merci dove sono operative le seguenti compagnie: Turkish Cargo, Express Air Cargo, Emirates SkyCargo.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Tunisi è una città molto vivace e tantissimi sono i prodotti tipici e i piatti della tradizione locale; tra di essi ci sono: couscous di carne o pesce, Ojja (zuppa con uova condita con peperoncino), datteri tunisini, Djamilah (torta con mandorle), Baklava (dolce tipico di molti paesi arabi) ecc. Tantissimi sono i ristoranti tipici a Tunisi dove è possibile degustare pesce fresco a prezzi modici.

Assistenza disabili

Per i passeggeri disabili che hanno necessità di essere aiutati all’interno dell’Aeroporto è consigliabili contattare il banco informazioni per ricevere assistenza. All’interno di entrambi i Terminal sono presenti anche bagni per disabili.

Come raggiungere il centro di Tunisi dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di regolare licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Tunisi è di 20 Dinari Tunisi (circa 6 Euro); durante le ore notturne tra le 21:00 e le 5:00 è applicato un supplemento per l’orario notturno.

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal 1 sostano gli autobus della linea 635 e 35 che operano il collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Tunisi; il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 1 Dinaro Tunisino (circa 0,30 Euro), gli autobus fermano a Tunis Marine, nella zona Est della città, il viaggio dura circa 25 minuti.

Noleggio auto

All’interno dello scalo sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Budget, Sixt, Hertz ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze dei Terminal è presente un grande parcheggio con una capienza di 2.500 posti auto; esso può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: 1080 Tunis Cedex، Tunisia

Telefono: +216 71 754 000

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi