Trustpilot

Aeroporto di Valencia

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Valencia Manises, si trova a circa 9 km  a  ovest dal centro di Valencia, tra i comuni di Manises e Quart de Poblet; è il secondo aeroporto più grande della Comunità Valenciana dopo quello di Alicante ed è  l’ottavo aeroporto spagnolo in termini di traffico passeggeri; esso sorge nei pressi dell’autostrada A-3 che collega Valencia con la città di Madrid.

Terminal Arrivi e partenze

L’aeroporto di Valencia è costituito da tre terminal: essi si suddividono nel Terminal Principal, situato in un unico edificio e suddiviso a sua volta nei terminal T1 e T2; in esso operano voli nazionali e internazionali; poi ci sono il Terminal de Aviacion Regional, che viene destinato esclusivamente a voli regionali e voli privati ed infine un altro Terminal destinato soltanto al trasporto delle merci.

Quali compagnie aeree arrivano a Valencia e check in online

L’aeroporto di Valencia è ben collegato alle principali città spagnole ed europee e ha anche voli diretti con la città di Marrakech in Marocco; è servito da diverse compagnie low cost come: Ryanair, Easyjet, Volotea, Vueling e Wizzair e da molte note compagnie di bandiera come  British Airways, Klm, Air France, Alitalia, Lufthansa ecc. L’aeroporto di Valencia è ben collegato alle principali città Italiane; soprattutto la Ryanair offre voli da Valencia per Napoli Capodichino, Roma Ciampino, Cagliari, Bologna, Bari, Treviso, Palermo, Pisa, Torino, Trieste, Milano Bergamo e Milano Malpensa.

L’aeroporto di Valencia è una buona soluzione anche per i voli con scalo da quelle città italiane che non hanno voli diretti per le isole Canarie (Lanzarote, Gran Canaria e Tenerife). La maggior parte delle compagnie aeree permette di fare il check in online sul sito web della compagnia; presentarsi sempre 2 ore prima del volo in aeroporto con carta d’imbarco alla mano, o scaricarla sul vostro smartphone, per superare i filtri del controllo della sicurezza;  consultare sempre i monitor principali per vedere il proprio  gate d’imbarco; la zona degli imbarchi   è dotata di un grande centro commerciale  con un negozio duty free, una svariata offerta di bar, ristoranti e una sala Vip per rilassarsi.

Valencia Informazioni Turistiche

Valencia è una splendida città sul Mediterraneo; è la terza città spagnola per numero di abitanti, capoluogo della Comunità Valenciana, situata presso la foce del fiume Turia; la città fu fondata dai Romani nel II Secolo a.C. Romani, arabi e visigoti hanno influenzato la cultura di questa vivace metropoli. Valencia ha un importante porto commerciale e turistico ed è anche una delle città europee più attive per fiere e convegni oltre ad essere un importante centro di design internazionale. 

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: la Cattedrale di Valencia del XIII secolo, la Città delle Arti e della Scienza (imponente costruzione dell’architettura moderna progettata dall’architetto Fernando Calatrava, suddivisa in cinque attrazioni: l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza,l’Hemisferic,l’Oceanographic. Da non perdere anche una visita al Mercado centrale di Valencia e la Lonja de la Seda (Mercato della seta), che è stata il centro delle attività commerciali della città nel XVI secolo; è uno degli esempi meglio conservati dell’architettura gotica Europea.

Altre attrazioni sono anche la famosa spiaggia cittadina della Malvarossa, il vivace Barrio del Carmen (molto frequentato di notte perché pieno di bar e localini), il Bioparc di Valencia e i giardini del Turia, un’oasi di verde in centro. Valencia è anche famosa per la Paella Valenciana, che è possibile degustare in svariati ristoranti del centro.

Come raggiungere il centro di Valencia dall’aeroporto e viceversa

Taxi

L’aeroporto di Valencia dispone di una fermata di taxi, ubicata all’uscita dell’area arrivi del terminal T1; i taxi urbani di Valencia sono di colore bianco. Una corsa di Taxi dall’aeroporto al centro di Valencia distante circa 17 km, costa in media dai 25 ai 30 Euro ed impiega dai 25 ai 35 minuti, dipendendo molto dall’orario e dal traffico.

Bus

L’aeroporto di Valencia collega l’aeroporto con il centro città con una linea di autobus metropolitana denominata “linea 150”, conosciuta come metrobus dell’aeroporto. La fermata si trova fuori dall’area arrivi del terminal T1, impiega circa 30 minuti per raggiungere il centro città; il biglietto costa 1,45 Euro e si può comprare anche a bordo; il servizio è disponibile da Lunedi al Sabato dalle 5,25 alle 22.00, Domenica e festivi nessun servizio.

Metro

Ci sono due linee della metropolitana che collegano l’aeroporto di Valencia con diversi punti della città. La stazione della metropolitana è accessibile attraverso la sala arrivi al piano 0 dei voli Nazionali; da qui partono le linee 3 e 5 che portano in centro città. La linea rossa numero 3 collega l’aeroporto con il centro città (Ciutat Vella) e la fermata del centro è Xativa. La linea verde 5, invece, collega l’aeroporto con la zona del porto e della playa de la Malvarossa; la fermata più vicina a essa è Maritm-Serreria. La metro di Valencia ha un sistema di tariffe suddivise per quattro zone (A, B, C, D). Si può acquistare un biglietto solo andata, andata e ritorno o un bonometro (che include 10 viaggi) oppure la Valencia card, che include anche viaggi illimitati sui mezzi pubblici.

Noleggio Auto

Nell’aeroporto di Valencia ci sono 9 compagnie internazionali di noleggio auto; tra esse ci sono: Europcar, Sixt, Budget, Hertz ecc.

Parking

L’aeroporto di Valencia è dotato di diversi parking, tra essi: Parking P1 (consigliato per una sosta inferiore ai 4 giorni), Parking Larga Estancia (ideale per sosta lunga), Parking Express (situato di fronte all’uscita del Terminal degli arrivi, consigliato per sosta breve), Parking de coches en alquiler (parcheggio per le auto noleggiate, ubicato fuori al terminal dell’area arrivi).

Info e contatti Aeroporto

Telefono: (+34) 913 211 000.

Email: vlc_informacion@aena.es.

Indirizzo: Carretera Aeropuerto s / n. 46940 Manises (Valencia)

Summary
Aeroporto di Valencia
Article Name
Aeroporto di Valencia
Description
L'Aeroporto Internazionale di Valencia Manises, si trova a circa 9 km  a  ovest dal centro di Valencia, tra i comuni di Manises e Quart de Poblet; è il secondo aeroporto più grande della Comunità Valenciana dopo quello di Alicante ed è  l’ottavo aeroporto spagnolo in termini di traffico passeggeri; esso sorge nei pressi dell’autostrada A-3 che collega Valencia con la città di Madrid.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?