Vai al contenuto

Aeroporto di Varsavia-Chopin: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Varsavia-Chopin è stato denominato nel 2011 “Warsaw Chopin Airport” in onore del compositore Polacco Frédéric Chopin; è il principale scalo della Polonia; esso è ubicato nel Voivodato (Regione) della Masovia a 8 Km a Sud di Varsavia; gestisce circa il 40% del traffico aereo della Polonia; nel 2019 sono transitati per lo scalo circa 19 milioni di passeggeri; agli inizi del 2020 si è avuta una notevole flessione del traffico aereo a causa della pandemia mondiale causata dal virus Covid-19. L’Aeroporto di Varsavia-Chopin è stato costruito nel 1934; nei primi anni del 2000, con l’ingresso della Polonia nell’Unione Europea, numerosi sono stati i lavori di ampliamento e ammodernamento dello scalo, che copre una superficie di 834 ettari. Varsavia è la capitale della Polonia e  il principale centro economico, politico, industriale e culturale del paese.

Aeroporto di Varsavia: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Varsavia-Chopin  gestisce un traffico aereo giornaliero di oltre 300 voli al giorno e rappresenta uno degli Aeroporti più importanti dell’Europa Orientale.  Nel 2010 ci sono stati importanti lavori di ristrutturazione che hanno portato a una trasformazione all’interno dello scalo; anticamente era composto da due Terminal, che sono stati trasformati in un solo Terminal denominato Terminal A. Il Terminal dello scalo è un edificio moderno che si sviluppa su quattro piani; esso dispone di 5 aree per effettuare il check-in (A, B,C, D, E) per un totale di 116 banchi e 45 gate destinati agli imbarchi. I passeggeri che viaggiano con le seguenti compagnie: Lufthansa, LOT Polish Airlines, Finnair, Turkish Airlines, Air France e KLM possono effettuare il check-in self service alle macchinette automatiche situate vicino ai banchi del check-in. L’edificio dell’Aeroporto è suddiviso in due aree che sono: la sala Nord (che comprende l’area check-in C,D, E; oltre ai controlli della sicurezza e ai 45 gate destinati agli imbarchi; questa zona è destinata principalmente ai voli delle compagnie di Bandiera), la sala Sud (è utilizzata prevalentemente dalle compagnie Low Cost  e comprende le aree check-in A e B). L’Aeroporto di Varsavia è dotato di numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi e area duty-free, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, bancomat e ufficio cambio valute, ufficio oggetti smarriti, 6 sale lounge, deposito bagagli ecc. Per le partenze dallo scalo di Varsavia-Chopin è preferibile presentarsi in Aeroporto con 2 ore di anticipo scaricando la carta d’imbarco in formato cartaceo o sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Varsavia-Chopin

L’Aeroporto Internazionale di Varsavia-Chopin offre ai propri passeggeri numerose rotte Nazionali e Internazionali;  i collegamenti più frequenti sono quelli con le città Europee di Londra, Bruxelles, Parigi e Francoforte; dallo scalo partono anche numerosi voli diretti verso il Medio Oriente, Stati Uniti, Canada e Nord Africa. Tra le principali compagnie aeree operative all’interno dello scalo ci sono: Aegean Airlines, Enter Air, KLM, Flydubai, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Norwegian Air Shuttle, Smartwings, Turkish Airlines, Wizz Air ecc. I voli diretti tra lo scalo di Varsavia-Chopin e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: LOT Polish Airlines (Catania, Olbia, Palermo, Roma-Fiumicino, Lamezia Terme, Milano-Malpensa, Venezia), Smartwings (Olbia, Rimini, Catania, Lamezia Terme), Wizz Air (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Catania, Napoli, Roma-Fiumicino, Alghero, Torino).

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Varsavia dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di regolare licenza e tassametro. La moneta in vigore in Polonia è lo Zloty; è preferibile al vostro arrivo in Aeroporto cambiare gli Euro nella valuta locale. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Varsavia è di circa 40 Zloty ( 10 Euro).

Autobus

Nelle immediate vicinanze del Terminal è presente un’area dedicata agli autobus; dallo scalo partono numerosi autobus che raggiungono numerose destinazioni Nazionali e Internazionali. Per raggiungere il centro di Varsavia dall’Aeroporto ci sono quattro linee diurne che sono: Bus 175, Bus 188, Bus 331, Bus 148; nelle ore notturne è operativo il Bus N32.

Treno

All’interno dello scalo di Varsavia-Chopin è presente una stazione ferroviaria; il treno è un mezzo comodo ed economico per raggiungere il centro città. La compagnia locale di trasporto Varsavia ZTM con i treni S3 e RL offre collegamenti diretti giornalieri tra l’Aeroporto e la stazione ferroviaria di Varsavia  (Warszawa Centralna). La durata del viaggio è di circa 20 minuti e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 4,40 Zloty ( circa 1 Euro).

Noleggio Auto

Nell’area arrivi del Terminal sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Sixt, Europcar, Hertz, Panek ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal sono presenti numerosi parcheggi ufficiali; alcuni di essi sono destinati alla sosta breve e altri alla sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale dell’Aeroporto  https://www.lotnisko-chopina.pl/en/location-of-parking-places.html .

Indirizzo: Żwirki i Wigury, 00-001 Warszawa, Polonia

Telefono: +48 22 650 42 20

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi