Vai al contenuto

Aeroporto di Varsavia-Modlin: informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Varsavia-Modlin, denominato “Warsaw Modlin Airport”, è situato nella cittadina di Nowy Dwór Mazowiecki a 39 Km a Nord dal centro di Varsavia; si tratta del secondo scalo della Capitale Polacca oltre a quello di Varsavia-Chopin ubicato a Sud di Varsavia. Lo scalo è stato costruito nel 1937 per uso militare; durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale è stato utilizzato dall’Aeronautica militare Tedesca della Luftwaffe. Dal 1945 al 2000 è stato utilizzato dalle forze aeree militari sovietiche e polacche.

Nel 2000, dopo l’ingresso della Polonia nella Comunità Europea, lo scalo è stato chiuso per un breve periodo; successivamente ha subito numerosi lavori di ristrutturazione e ammodernamento che lo hanno convertito in uno scalo civile. Nel 2017 è stato il quinto scalo più trafficato della Polonia facendo registrare un traffico di quasi 3 milioni di passeggeri. Nel 2020 a causa della pandemia mondiale causata dal virus Covid-19 si è avuta una consistente diminuzione del numero di passeggeri.

Aeroporto di Varsavia-Modlin: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Varsavia-Modlin è stato aperto al traffico civile nel 2012; ha ricevuto numerosi finanziamenti da parte della Comunità Europea e la sua apertura è avvenuta prima dell’inizio degli Europei di Calcio che si sono svolti in Ucraina e Polonia nel 2012. Lo scalo di Varsavia-Modlin è dotato di un unico Terminal passeggeri; si tratta di un edificio moderno che si sviluppa su due piani; al piano terra è presente l’area dedicata agli arrivi e al primo piano si trova l’area partenze.

Lo scalo dispone di 21 banchi per il check-in e 4 banchi per il check-in automatizzato, utilizzando delle apposite macchinette presenti nell’area partenze. All’interno dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: connessione-wi-fi gratuita, bancomat e cambio valuta, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto, bar e ristoranti, negozi duty-free, ufficio oggetti smarriti ecc. Inoltre è presente all’interno del Terminal una confortevole sala lounge Skylounge che dispone al suo interno di un moderno bar che offre bevande alcoliche e analcoliche, Tv, Giornali ecc.

Compagnie aeree che volano su Varsavia-Modlin

Lo scalo di Varsavia-Modlin dispone di una pista lunga 2.500 metri e larga 60 m e si trova ad un’altitudine di 104 m sul livello del mare. Sono soltanto due le compagnie aeree operative all’interno del giovane Aeroporto Polacco che operano voli diretti verso numerose destinazioni Internazionali; esse sono: Enter Air (Antalya, Enfidha, Burgas e Varna), Ryanair (Aarhus, Alicante, Amman, Atene, Barcellona, Bari, Parigi- Beauvais, Bergamo Orio al Serio, Birmingham, Bologna, Bristol, Catania, Charleroi, Dublino, East Midlands, Edimburgo, Eindhoven, Goteborg, Glasgow, Helsinki, Košice, Leeds/Bradford, Lisbona, Liverpool, London–Stansted, Madrid, Malaga, Malta, Manchester, Napoli, Paphos, Porto, Riga, Praga, Rome–Ciampino, Sandefjord, Shannon, Stoccolma–Arlanda, Tel Aviv, Tenerife–South, Treviso, Vienna, Valencia, Burgas, Cagliari, Creta-Chania, Corfù, Faro, Pisa, Rodi, Salonicco, Zara, Zante e Trapani).

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli

Se ti trovi all’Aeroporto di Fes e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Fes, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Varsavia dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal dello scalo operano due compagnie ufficiali di taxi che hanno regolare licenza per operare in Aeroporto, esse sono: Taxi Modlin e Sawa Taxi. I prezzi dipendono dal quartiere della città che bisogna raggiungere e dall’orario; nelle ore notturne è generalmente applicato un supplemento. Il prezzo medio per raggiungere il centro di Varsavia dall’Aeroporto di Modlin è di circa 200 Zloty (circa 42 Euro).

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal è presente un’area destinata agli autobus; il modo più economico per  raggiungere il centro di Varsavia è l’autobus Modlin-Bus che ferma nella moderna e centrale  Plac Defilad; il viaggio dura circa 45 minuti e il prezzo del biglietto è di 9 Zloty (circa 1,90 Euro); i biglietti possono essere acquistati all’interno del Terminal oppure direttamente a bordo.

Noleggio Auto

Nell’area arrivi del Terminal dello scalo sono presenti gli uffici di svariate compagnie Internazionali e locali di Noleggio auto; è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo ci sono tre parcheggi ufficiali che sono: Parking PA1 (utilizzato per la sosta breve, dispone di circa 600 posti auto), PA3 (viene utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine ed è ubicato a 500 metri di distanza dal  Terminal), PA7 ( è utilizzato per la sosta a lungo termine, dispone di circa 700 posti auto e si trova a 3 Km di distanza dal Terminal; un bus navetta gratuito collega il parcheggio al Terminal dell’Aeroporto).

Indirizzo: Generała Wiktora Thommée 1a, 05-102 Nowy Dwór Mazowiecki, Polonia

Telefono: +48 22 315 18 80

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon