Vai al contenuto

Aeroporto di Yaounde: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto di Yaounde, denominato “Yaounde Nsimalen International Airport”, è l’Aeroporto Internazionale che serve la capitale della Repubblica del Camerun. Lo scalo è situato nella Provincia del Camerun Centrale a 20 km a Sud dal centro di Yaounde. Lo scalo è stato costruito nel 1991 per sostituire il vecchio Aeroporto che era troppo vicino ai giacimenti petroliferi ed è stato inglobato dall’esponenziale crescita demografica e urbana della città. Esso è gestito dalla Aéroports du Cameroun SA, ed è anche il principale hub della compagnia di bandiera del Camerun Camair-Co. Nel 2014 sono transitati per l’Aeroporto 190.487 viaggiatori.

L’area metropolitana di Yaounde ha una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti; la città rappresenta il principale polo produttivo del paese e l’agricoltura è il settore che impiega il maggiore numero di lavoratori nel Camerun.

Tra le principali attrazioni turistiche della città e dei suoi dintorni ci sono:

  • National Museum (zone sono presenti manufatti e oggetti delle popolazioni locali);
  • Mvog-Betsi Zoo (piccolo zoo con diverse specie di uccelli e animali);
  • Il Palazzo Presidenziale della Repubblica del Camerun;
  • La Basilica di Maria e degli Apostoli;
  • Il Monumento alla Riunificazione del Camerun;
  • Il Museo Etnografico dei Popoli della Foresta;
  • L’University of Yaounde ecc.

La moneta utilizzata nel paese è il Franco CFA e le lingue ufficiali in Camerun sono il Francese e l’Inglese.

Aeroporto di Yaounde: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Yaounde è uno scalo di notevoli dimensioni; dispone di una pista asfaltata di 3.400 m x 45, un Terminal Cargo e un Terminal passeggeri.

All’interno del Terminal destinato all’aviazione civile sono presenti:

  • una hall;
  • sala arrivi e partenze;
  • bancomat e ufficio cambio valuta;
  • 10 banchi per il check-in;
  • ufficio informazioni turistiche;
  • negozi duty-free;
  • ufficio postale;
  • bar e ristoranti ecc.

Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Camerun è necessario disporre di passaporto in corso di validità, visto d’ingresso e vaccinazione contro la febbre gialla.

Compagnie aeree che volano su Yaounde

L’Aeroporto Internazionale della capitale camerunense è servito da numerose compagnie aeree che operano voli diretti verso numerose destinazioni Nazionali e Internazionali.

Tra di esse ci sono:

Cosa fare in caso di problemi con bagagli?

In caso di smarrimento o danneggiamento del tuo bagaglio all’Aeroporto di Yaounde, sappi che non sei solo. Questa situazione è più comune di quanto si possa immaginare e, come tale, l’Aeroporto di Napoli ha pensato di creare un sistema per gestire tali problematiche. In tali casi la procedura da seguire è quella di effettuare una denuncia PIR.

Per la denuncia PIR all’Aeroporto di Yaounde, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e sono necessari alcuni requisiti. Prima di tutto, è importante avere a disposizione il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato al momento dell’accettazione. In seconda analisi, occorre disporre dei dati personali e contatti del titolare del bagaglio, come nome e cognome, indirizzo email ed eventualmente numero telefonico. Infine, è necessario fornire una descrizione dettagliata del danno subito oltre ad un elenco della merce contenuta nel bagaglio.

In sostanza verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per poter avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e contestualmente una richiesta di risarcimento che può essere avviata mediante il servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO.

Assistenza disabili

Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Nell’area metropolitana di Yaounde sono presenti numerose aziende che si occupano della lavorazione del vetro e dell’argilla; molteplici sono anche le piantagioni di tabacco situate nella vicinanze del centro cittadino.

Come raggiungere il centro di Yaounde dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali che hanno sempre un numero identificativo; le tariffe variano a seconda della zona della città che si vuole raggiungere.  E’ buona norma contrattare sempre il prezzo con l’autista.

Noleggio auto

Per coloro che vogliono muoversi in autonomia in Camerun è sempre consigliabile essere accompagnati da una guida locale; in Aeroporto sono presti gli uffici di varie compagnie di noleggio auto.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal è presente un grande parcheggio scoperto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine; è anche possibile fare abbonamenti settimanali, mensili e annuali.

Indirizzo: Nsimalen, Yaoundé, Camerun

Telefono: +237 2 22 23 36 02

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon