
L’aeroporto di Eindhoven, è stato fondato nel 1932 come una striscia di erba con il nome Vliegveld Welschap (Welschap Airfield), è il secondo aeroporto più importante dell’Olanda per traffico passeggeri, gestito dalla società Eindhoven Airport N. V; è situato a circa 8 km ad Ovest della città di Eindhoven. L’aeroporto non è dotato di stazione ferroviaria, ma è ottimamente collegato al centro città dal funzionale trasporto pubblico cittadino.
Terminal, arrivi e partenze dell’aeroporto di Eindhoven
L’aeroporto di Eindhoven, è dotato di un solo terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze, con un totale di 12 gates distribuiti su 2 livelli. Al piano terra si trovano i gate da 1 a 10, mentre al primo piano è possibile trovare gli altri 2 gates, l’11esimo ed il 12esimo. All’interno dell’aeroporto troverete tutti diversi servizi quali: bar, ristoranti, negozi duty free, bancomat, deposito bagagli ( ubicato nell’area partenze dell’aeroporto), kiddyland ( un’area giochi dedicati ai bambini che possono divertirsi in aeroporto in attesa del volo).
Sempre all’interno dell’aeroporto, in caso di perdita del proprio bagaglio, ci si può rivolgere alla Royal Netherlands Marechaussee ( polizia olandese), oppure inviare una segnalazione online sul sito ILost. Per le partenze dall’aeroporto di Eindhoven, ricordarsi di portare con sé la propria carta d’imbarco o scaricarla sul proprio telefono cellulare. All’interno del terminal è situato anche un meraviglioso hotel, il Tulip Inn Eindhoven Airport, moderno ed elegante. Si tratta di un hotel a 3 stelle con 120 camere, area fitness, bar, sala business e ristorante.
Compagnie aeree che arrivano ad Eindhoven
L’aeroporto di Eindhoven ha collegamenti con tutto il mondo, e più di 70 destinazioni disponibili, che si trovano in 25 Paesi. L’aeroporto ha collegamenti diretti con tutti i paesi Europei, Egitto, Turchia, Marocco, Tunisia ecc. L’aeroporto è servito da diverse compagnie di bandiera e Low Cost; tra quelle che hanno il maggior numero di voli ci sono la Transavia, KLM, Ryanair, Wizzair ecc.
I collegamenti diretti con l’Italia sono operati principalmente dalla Ryanair con partenze da: Bologna, Catania, Napoli, Roma Ciampino, Brindisi, Milano Malpensa, Milano Bergamo, Pisa, Treviso.
L’aeroporto di Eindhoven, è anche una buona scelta per raggiungere Amsterdam. Infatti, la capitale Olandese è distante 123 km dall’Aeroporto di Eindhoven. La compagnia di autobus Terravision, con un collegamento giornaliero, impiega 1h45 minuti per collegare l’aeroporto di Eindhoven ad Amsterdam, con un prezzo di 23 Euro.
Cosa vedere ad Eindhoven
Eindhoven è una delle città più importanti dei Paesi Bassi, è una città moderna, patria della Philips ( multinazionale olandese del settore elettronico). La città è un importante centro tecnologico e di design, con un mercato lavorativo dinamico e innovativo. La città ha una vivace vita notturna, un centro cittadino abbastanza piccolo, che si può percorrere a piedi o in bici.
Tra le principali attrazioni turistiche ci sono: Piazza Markt, piazza principale della città, la Chiesa di Santa Caterina, interessante chiesa gotica, il Museo Philips, dedicato all’azienda simbolo della città famosa in tutto il mondo nel settore dell’elettronica, il Museo van Abbe, interessante museo con opere di arte contemporanea e moderna, con una vasta collezione di sculture e dipinti di importanti pittori come Picasso etc.
Come raggiungere il centro di Eindhoven dall’aeroporto
Taxi:
Il taxi è il mezzo di trasporto più rapido per raggiungere il centro cittadino, distante circa 7,5 km dall’aeroporto, una corsa di taxi dall’aeroporto al centro costa in media 25 Euro.
Autobus:
La compagnia locale Hermes, effettua il collegamento aeroporto- centro con i seguenti bus: Aerobus 400 ( che collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria senza fermate intermedie), Aerobus 401 ( che effettua anche fermate intermedie prima di raggiungere la stazione ferroviaria). Il costo del biglietto è di 3,80 euro per un viaggio di sola andata.
Noleggio Auto:
All’interno dell’aeroporto di Eindhoven sono presenti tutte le principali compagnie internazionali di autonoleggio come: Hertz, Avis, Europcar ecc.
P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo su Eindhoven, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita