Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Aqaba

Condividi

La città di Aqaba è una delle città più importante della Giordania; è situata in posizione strategica in Medio Oriente; bagnata dalla acque del Mar Rosso dista 15 Km dalla città  Israeliana di Eliat (ricca di spiagge, è una  località turistica dello Stato di Israele e viene citata nell’Antico Testamento) e 149 km dalla città di Taba  situata nella Penisola del Sinai in Egitto.

La città di Aqaba è una città ricca di storia, famosa per le vicende del militare e agente segreto Britannico Lawrence d’Arabia, che durante gli anni della Prima Guerra Mondiale nel 1917 ha combattuto la famosa Battaglia di Aqaba, liberando il porto e la città dall’invasione dell’Impero Ottomano. La città di Aqaba ospita numerosi reperti archeologici e luoghi di culto; è una città ricca di storia e il suo Golfo ospita una rigogliosa barriera corallina e molte spiagge di sabbia bianca; molti escursionisti e appassionati di snorkelling effettuano immersioni nel Parco Marino di Aqaba.

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Il Souk di Aqaba ( è il mercato cittadino ricco di negozi di artigianato e prodotti alimentari), Aqaba Fortress ( Castello costruito nel XVI Secolo), Museo Archeologico (ricco di reperti di epoca Romana, Nabatea e Bizantina, l’ingresso è gratuito), le rovine  della città di Ayla, Moschea Sharif Hussein Bin Ali, Berenice Beach Club, l’acquario e il Parco di Aqaba; in città è possibile anche provare le numerose specialità gastronomiche della Giordania.

Aqaba è anche un punto di partenza per raggiungere altre località turistiche della Giordania come: il Deserto di Wadi Rum (situato a 64 Km a Est di Aqaba; detto anche Valle della Luna, è considerato uno dei Deserti più belli al mondo, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco), Petra (detta Wadi Musa, è un sito archeologico unico al mondo che risale al 300  a.C; è stata la capitale del Regno dei Nabatei; in prossimità del sito archeologico sorgono numerosi hotel e ristoranti; il sito è situato a 124 Km a Nord di Aqaba).

L’Aeroporto Internazionale di Aqaba, denominato “King Hussein International Airport” è situato a 10 Km a Nord dalla città di Aqaba e sorge nelle vicinanze della zona industriale della città; esso è il secondo Aeroporto Internazionale della Giordania; la moneta locale è il Dinaro Giordano.

Terminal e servizi dell’Aeoporto di Aqaba

L’Aeroporto Internazionale di Aqaba è dotato di un solo Terminal passeggeri; si tratta di un edificio di piccole dimensioni e al suo interno sono presenti l’area arrivi e partenze e tutti i servizi base come: negozi e area duty-free, connessione wi-fi gratuita, sala Vip lounge, bar e ristoranti, bancomat, ufficio cambio valuta ecc.

Prima della partenza è preferibile recarsi in Aeroporto con un anticipo di almeno 3 ore; nonostante il Terminal dello scalo sia di piccole dimensioni ci sono molti controlli effettuati dal personale della sicurezza che possono farvi perdere molto tempo. Lo scalo dispone di 4 banchi per effettuare il check-in e 2 gate per l’imbarco; nelle vicinanze del Terminal passeggeri è presente anche un Terminal Cargo.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Aqaba

L’Aeroporto di Aqaba è uno delle hub principali della compagnia di bandiera della Giordania Royal Jordanian; ci sono 8 compagnie aeree operative all’interno dello scalo, esse sono: EasyJet, Jordan Aviation, Nordwind Airlines, Royal Jordanian, Ryanair, Turkish Airlines, Ural Airlines, Wizz Air. I voli diretti tra l’Aeroporto di Aqaba e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: EasyJet (Milano-Malpensa), Ryanair (Bergamo Orio al Serio e Roma-Ciampino).

Come raggiungere il centro di Aqaba dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno dell’edificio del Terminal sostano numerosi taxi, i taxi ufficiali ad Aqaba sono di colore verde; quando si arriva in Aeroporto è preferibile recarsi all’ufficio cambio valute per convertire gli Euro in Dinari Giordani. Le tariffe per raggiungere il centro di Aqaba dall’Aeroporto vanno dagli 11 ai 16 Dinari ( dai 13 ai 20 Euro); molto dipende dalla zona della città che bisogna raggiungere.

Autobus

Un mezzo comodo ed economico per raggiungere il centro di Aqaba è il Jordan Shuttle Bus; il prezzo è di circa 5 Euro per un viaggio di sola andata; è consigliabile prenotare il servizio online utilizzando il sito www.jordanshuttle.com ; lo Shuttle vi lascerà direttamente fuori al vostro hotel.

Noleggio Auto

Noleggiare un’auto in Giordania è consigliabile per tutti i viaggiatori che amano muoversi in autonomia; all’interno del Terminal dello scalo sono presenti gli uffici delle compagnie di noleggio.

Parking, info e contatti

Di fronte all’edificio del Terminal è presente un piccolo parcheggio; esso è utilizzato prevalentemente dalle compagnie di noleggio auto.

Indirizzo: Airport St, Aqaba 77110, Giordania

Telefono: +962 3 203 4010

Summary
Aeroporto Internazionale di Aqaba
Article Name
Aeroporto Internazionale di Aqaba
Description
L’Aeroporto Internazionale di Aqaba, denominato “King Hussein International Airport” è situato a 10 Km a Nord dalla città di Aqaba e sorge nelle vicinanze della zona industriale della città; esso è il secondo Aeroporto Internazionale della Giordania; la moneta locale è il Dinaro Giordano.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?