La città di Aqaba è una delle città più importante della Giordania; è situata in posizione strategica in Medio Oriente; bagnata dalla acque del Mar Rosso dista 15 Km dalla città Israeliana di Eliat (ricca di spiagge, è una località turistica dello Stato di Israele e viene citata nell’Antico Testamento) e 149 km dalla città di Taba situata nella Penisola del Sinai in Egitto.
La città di Aqaba è una città ricca di storia, famosa per le vicende del militare e agente segreto Britannico Lawrence d’Arabia, che durante gli anni della Prima Guerra Mondiale nel 1917 ha combattuto la famosa Battaglia di Aqaba, liberando il porto e la città dall’invasione dell’Impero Ottomano. La città di Aqaba ospita numerosi reperti archeologici e luoghi di culto; è una città ricca di storia e il suo Golfo ospita una rigogliosa barriera corallina e molte spiagge di sabbia bianca; molti escursionisti e appassionati di snorkelling effettuano immersioni nel Parco Marino di Aqaba.
Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Il Souk di Aqaba ( è il mercato cittadino ricco di negozi di artigianato e prodotti alimentari), Aqaba Fortress ( Castello costruito nel XVI Secolo), Museo Archeologico (ricco di reperti di epoca Romana, Nabatea e Bizantina, l’ingresso è gratuito), le rovine della città di Ayla, Moschea Sharif Hussein Bin Ali, Berenice Beach Club, l’acquario e il Parco di Aqaba; in città è possibile anche provare le numerose specialità gastronomiche della Giordania.
Aqaba è anche un punto di partenza per raggiungere altre località turistiche della Giordania come: il Deserto di Wadi Rum (situato a 64 Km a Est di Aqaba; detto anche Valle della Luna, è considerato uno dei Deserti più belli al mondo, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco), Petra (detta Wadi Musa, è un sito archeologico unico al mondo che risale al 300 a.C; è stata la capitale del Regno dei Nabatei; in prossimità del sito archeologico sorgono numerosi hotel e ristoranti; il sito è situato a 124 Km a Nord di Aqaba).
L’Aeroporto Internazionale di Aqaba, denominato “King Hussein International Airport” è situato a 10 Km a Nord dalla città di Aqaba e sorge nelle vicinanze della zona industriale della città; esso è il secondo Aeroporto Internazionale della Giordania; la moneta locale è il Dinaro Giordano.
Terminal e servizi dell’Aeoporto di Aqaba
L’Aeroporto Internazionale di Aqaba è dotato di un solo Terminal passeggeri; si tratta di un edificio di piccole dimensioni e al suo interno sono presenti l’area arrivi e partenze e tutti i servizi base come: negozi e area duty-free, connessione wi-fi gratuita, sala Vip lounge, bar e ristoranti, bancomat, ufficio cambio valuta ecc.
Prima della partenza è preferibile recarsi in Aeroporto con un anticipo di almeno 3 ore; nonostante il Terminal dello scalo sia di piccole dimensioni ci sono molti controlli effettuati dal personale della sicurezza che possono farvi perdere molto tempo. Lo scalo dispone di 4 banchi per effettuare il check-in e 2 gate per l’imbarco; nelle vicinanze del Terminal passeggeri è presente anche un Terminal Cargo.
Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Aqaba
L’Aeroporto di Aqaba è uno delle hub principali della compagnia di bandiera della Giordania Royal Jordanian; ci sono 8 compagnie aeree operative all’interno dello scalo, esse sono: EasyJet, Jordan Aviation, Nordwind Airlines, Royal Jordanian, Ryanair, Turkish Airlines, Ural Airlines, Wizz Air. I voli diretti tra l’Aeroporto di Aqaba e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: EasyJet (Milano-Malpensa), Ryanair (Bergamo Orio al Serio e Roma-Ciampino).
Come raggiungere il centro di Aqaba dall’Aeroporto
Taxi
All’esterno dell’edificio del Terminal sostano numerosi taxi, i taxi ufficiali ad Aqaba sono di colore verde; quando si arriva in Aeroporto è preferibile recarsi all’ufficio cambio valute per convertire gli Euro in Dinari Giordani. Le tariffe per raggiungere il centro di Aqaba dall’Aeroporto vanno dagli 11 ai 16 Dinari ( dai 13 ai 20 Euro); molto dipende dalla zona della città che bisogna raggiungere.
Autobus
Un mezzo comodo ed economico per raggiungere il centro di Aqaba è il Jordan Shuttle Bus; il prezzo è di circa 5 Euro per un viaggio di sola andata; è consigliabile prenotare il servizio online utilizzando il sito www.jordanshuttle.com ; lo Shuttle vi lascerà direttamente fuori al vostro hotel.
Noleggio Auto
Noleggiare un’auto in Giordania è consigliabile per tutti i viaggiatori che amano muoversi in autonomia; all’interno del Terminal dello scalo sono presenti gli uffici delle compagnie di noleggio.
Parking, info e contatti
Di fronte all’edificio del Terminal è presente un piccolo parcheggio; esso è utilizzato prevalentemente dalle compagnie di noleggio auto.
Indirizzo: Airport St, Aqaba 77110, Giordania
Telefono: +962 3 203 4010