Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Baku

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Baku è denominato “Heydar Aliyev International Airport” in onore dell’ex presidente dell’Azerbaigian; esso è situato a 22 Km a Nord-Est dalla città di Baku, capitale dell’Azerbaigian; essa è una città moderna suddivisa in tre zone: centro città, la città vecchia Patrimonio mondiale dell’Umanità e l’area della città costruita negli anni dell’URSS (Ex Unione Sovietica).

Baku dispone del più importante porto commerciale Internazionale del Mar Caspio, che ha una movimentazione annuale di oltre 3 milioni di merci; in tutta l’area del porto di Baku sono presenti oleodotti e gasdotti che sfruttano le risorse naturali di petrolio e gas; inoltre il Mar Caspio è ricco di storioni e da essi si produce il caviale che viene esportato in tutto il mondo. L’Aeroporto è gestito dal Governo dell’Azerbaigian; esso è anche la hub principale della compagnia di Bandiera Azerbaijan Airlines.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Baku

L’Aeroporto Internazionale di Baku è costituito da due Terminal passeggeri e da due Terminal merci; si tratta uno scalo di notevoli dimensioni situato in una posizione strategica tra Europa e Asia. I due Terminal dello scalo sono: il Terminal 1 che è stato costruito nel 2010, dopo aver demolito la vecchia struttura costruita in epoca Sovietica; si tratta di un Terminal moderno che si sviluppa su quattro livelli costruito dall’azienda Turca Autoban che ha utilizzato materiali pregiati; esso occupa una superficie di 65.000 mq ed è stato progettato per gestire un traffico di oltre 6 milioni di passeggeri all’anno; la compagnia Britannica Skytrak, che definisce il rating degli Aeroporti e delle compagnie aeree, ha valutato il Terminal  5 stelle.

Il Terminal 2 è un edificio moderno progettato dall’architetto Denisov Viktor; esso serve i voli Internazionali delle compagnie Low Cost e voli Nazionali; al suo interno opera la compagnia Azera Buta Airways. In entrambi i Terminal dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, Atm, ufficio cambio valuta, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto ecc. Per le partenze dallo scalo di Baku ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza e presentarsi ai controlli della sicurezza con carta d’imbarco alla mano.

Per i viaggiatori Italiani  che devono  recarsi in Azerbaigian è necessario essere muniti di passaporto e richiedere il visto prima della partenza; la moneta in vigore in Azerbaigian è il Manat Azero.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Baku

L’Aeroporto Internazionale di Baku è servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost, che collegano lo scalo a numerose destinazioni Internazionali; tra le principali compagnie aeree che operano all’interno dello scalo ci sono: Aeroflot, Air Arabia, Azerbaijan Airlines, Buta Airways, Kuwait Airways, Flydubai, Lufthansa, Turkish Airlines, Ukraine International Airlines, Ural Airlines, Wizz Air ecc. L’unica compagnie aerea che offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto di Baku e l’Italia è l’Azerbaijan Airlines che opera voli diretti con lo scalo di Milano-Malpensa.

Come raggiungere il centro di Baku dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno di entrambi i Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi che sostano nelle aree a loro dedicate; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di tassametro e regolare licenza; il prezzo medio di una corsa di taxi tra il centro e l’Aeroporto è di circa 25 Manat (circa 12 Euro).

Autobus

All’esterno dei Terminal dello scalo è operativo tutti i giorni della settimana per 24 ore un servizio autobus navetta “Aero Express” che opera collegamenti diretti con il centro di Baku; i biglietti possono essere acquistati all’interno del Terminal alla biglietteria automatica Bakikart; il prezzo del biglietto per un  viaggio di sola andata è di 1,50 Manat (circa 0,70 Euro).

Noleggio Auto

All’interno del Terminal 1 al primo piano sono presenti gli uffici delle compagnie di noleggio auto; numerose sono le compagnie Nazionali e Internazionali che hanno la loro sede operativa all’interno dello scalo; è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze dei Terminal 1 e 2 è presente un grande parcheggio  che dispone di una capienza di oltre 600 posti auto; esso può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Bakı şəhərindən 20 km, Şimal, Azerbaigian

Telefono: +994 12 497 27 27

Summary
Aeroporto Internazionale di Baku
Article Name
Aeroporto Internazionale di Baku
Description
L’Aeroporto Internazionale di Baku è denominato “Heydar Aliyev International Airport” in onore dell’ex presidente dell’Azerbaigian; esso è situato a 22 Km a Nord-Est dalla città di Baku, capitale dell’Azerbaigian; essa è una città moderna suddivisa in tre zone: centro città, la città vecchia Patrimonio mondiale dell’Umanità e l’area della città costruita negli anni dell’URSS (Ex Unione Sovietica).
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?