Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto Internazionale di Belgrado

Aeroporto Internazionale di Belgrado

L’Aeroporto Internazionale di Belgrado, denominato “Belgrado Airport Nikola Tesla” è il principale Aeroporto Internazionale della Serbia; esso è situato nella cittadina di Surcin a 19 Km a Ovest dalla città di Belgrado. La gestione dello scalo è condivisa tra il Governo serbo che detiene l’83% delle quote e la restate parte dalla società Vinci Airports (un’importante società francese che detiene la gestione di numerosi Aeroporti in tutto il mondo); lo scalo è anche il principale hub della compagnia di Bandiera Nazionale Air Serbia.

Belgrado è situata nella Serbia Centrale e ha una popolazione di circa 1.233.000 abitanti ; la città si trova nel mezzo di due importanti fiumi, il Sava e il Danubio; si tratta di una città ricca di storia con una vivace vita  sociale e una vita notturna molto animata; Belgrado è anche la capitale economica e finanziaria della Serbia; negli ultimi anni numerose multinazionali e privati hanno investito capitali nella metropoli dei Balcani, contribuendo in maniera significativa alla crescita economica del paese; la moneta nazionale è il Dinaro Serbo. La città è ricca di Chiese, Moschee e numerosi Musei; i quartieri centrali della città sono Starigrad e Zemun (situato nella parte più antica della città, è un borgo ricco di chiese bar, caffè e ristoranti).

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Belgrado

L’Aeroporto Internazionale di Belgrado è uno scalo di notevoli dimensioni; esso è costituito da due Terminal passeggeri che sono: Terminal 1 (che originariamente era l’unico Terminal dello scalo; esso ha subito numerosi lavori di ristrutturazione e ammodernamento nel 2017), Terminal 2 (è stato costruito nel 1979 e ristrutturato nel 2006; esso ha una capacità di ospitare oltre 5 milioni di passeggeri all’anno); i due Terminal sono collegati tra di loro da amplio corridoio; in totale sono presenti all’interno dello scalo 27 gate per gli imbarchi e 66 banchi per effettuare il check-in.

Numerosi sono i servizi base all’interno dell’Aeroporto come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, ufficio cambio valuta e ATM, negozi e area duty-free, ufficio oggetti smarriti (aperto dalle 8:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 20:00) ecc. Sono inoltre presenti all’interno dell’Aeroporto tre moderne sale lounge che sono: VIP Lounge, Belgrade Lounge e Business Lounge.

All’interno dello scalo è anche presente una sezione del Museo Nazionale di Belgrado che è situata nelle vicinanze del gate C2; all’esterno del Terminal è presente invece un pittoresco Museo dedicato all’Aeronautica Nazionale della Serbia. Per le partenze dell’Aeroporto di Belgrado è preferibile presentarsi in orario ai controlli della sicurezza, con un anticipo di almeno due ore, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Belgrado

L’Aeroporto di Belgrado è servito da numerose compagnie aree di Bandiera e Low, che operano voli diretti dalla capitale Serba verso numerose destinazioni Internazionali; tra le principali compagnie presenti all’interno dello scalo ci sono: Aegean Airlines, Air France, Aeroflot, Air Serbia, Austrian Airlines, EasyJet, FlyDubai, KLM, Lufhtansa, TAROM, Turkish Airlines, Vueling, Wizz Air, Qatar Airways, Polish Airlines ecc. I voli diretti tra l’Aeroporto di Belgrado e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie:  Air Serbia (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia), Wizz Air (Roma-Fiumicino, tratta operativa a partire da Giugno 2022). Il Terminal Cargo dello scalo di Belgrado movimenta annualmente tonnellate di merci; le compagnie operative al suo interno sono: Cargoair, DHL Aviation, Jisheng Airlines, Swifair, Turkish Cargo.

Come raggiungere il centro di Belgrado dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno di entrambi i Terminal dello scalo sostano i taxi ufficiali, dotati di regolare licenza e tassametro; è sempre preferibile diffidare dei taxi abusivi. All’interno dello scalo, nei pressi dell’area di consegna bagagli è presente un info-point per prenotare un taxi e avere informazioni sulle tariffe. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Belgrado è di 1.800 Dinari (circa 15 Euro).

Autobus

All’esterno di entrambi i Terminal sono presenti le fermate dove stazionano numerosi autobus; l’autobus 72 opera il collegamento diretto tra l’Aeroporto e la zona Sud di Belgrado, il prezzo del biglietto è di 89 Dinari (circa 0,70 Euro).

Noleggio Auto

In entrambi i Terminal dello scalo sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; nel Terminal T1 gli uffici sono situati al piano terra e nel Terminal T2 si trovano nell’area dedicata agli arrivi Internazionali; è sempre preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti tre parcheggi ufficiali: Parking P1 ( parcheggio scoperto utilizzato per la sosta breve, ha una capienza di 478 posti), Parking P7 (utilizzato per la sosta a lungo termine, ha una capienza di quasi 200 posti), Parking Garage (parcheggio coperto con una capienza di 528 posti).

 

Indirizzo: Aerodrom Beograd 59 Београд, 11180, Serbia

Telefono: +381 11 2094444

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?