Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Belgrado

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Belgrado, denominato “Belgrado Airport Nikola Tesla” è il principale Aeroporto Internazionale della Serbia; esso è situato nella cittadina di Surcin a 19 Km a Ovest dalla città di Belgrado. La gestione dello scalo è condivisa tra il Governo serbo che detiene l’83% delle quote e la restate parte dalla società Vinci Airports (un’importante società francese che detiene la gestione di numerosi Aeroporti in tutto il mondo); lo scalo è anche il principale hub della compagnia di Bandiera Nazionale Air Serbia.

Belgrado è situata nella Serbia Centrale e ha una popolazione di circa 1.233.000 abitanti ; la città si trova nel mezzo di due importanti fiumi, il Sava e il Danubio; si tratta di una città ricca di storia con una vivace vita  sociale e una vita notturna molto animata; Belgrado è anche la capitale economica e finanziaria della Serbia; negli ultimi anni numerose multinazionali e privati hanno investito capitali nella metropoli dei Balcani, contribuendo in maniera significativa alla crescita economica del paese; la moneta nazionale è il Dinaro Serbo. La città è ricca di Chiese, Moschee e numerosi Musei; i quartieri centrali della città sono Starigrad e Zemun (situato nella parte più antica della città, è un borgo ricco di chiese bar, caffè e ristoranti).

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Belgrado

L’Aeroporto Internazionale di Belgrado è uno scalo di notevoli dimensioni; esso è costituito da due Terminal passeggeri che sono: Terminal 1 (che originariamente era l’unico Terminal dello scalo; esso ha subito numerosi lavori di ristrutturazione e ammodernamento nel 2017), Terminal 2 (è stato costruito nel 1979 e ristrutturato nel 2006; esso ha una capacità di ospitare oltre 5 milioni di passeggeri all’anno); i due Terminal sono collegati tra di loro da amplio corridoio; in totale sono presenti all’interno dello scalo 27 gate per gli imbarchi e 66 banchi per effettuare il check-in.

Numerosi sono i servizi base all’interno dell’Aeroporto come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, ufficio cambio valuta e ATM, negozi e area duty-free, ufficio oggetti smarriti (aperto dalle 8:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 20:00) ecc. Sono inoltre presenti all’interno dell’Aeroporto tre moderne sale lounge che sono: VIP Lounge, Belgrade Lounge e Business Lounge.

All’interno dello scalo è anche presente una sezione del Museo Nazionale di Belgrado che è situata nelle vicinanze del gate C2; all’esterno del Terminal è presente invece un pittoresco Museo dedicato all’Aeronautica Nazionale della Serbia. Per le partenze dell’Aeroporto di Belgrado è preferibile presentarsi in orario ai controlli della sicurezza, con un anticipo di almeno due ore, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Belgrado

L’Aeroporto di Belgrado è servito da numerose compagnie aree di Bandiera e Low, che operano voli diretti dalla capitale Serba verso numerose destinazioni Internazionali; tra le principali compagnie presenti all’interno dello scalo ci sono: Aegean Airlines, Air France, Aeroflot, Air Serbia, Austrian Airlines, EasyJet, FlyDubai, KLM, Lufhtansa, TAROM, Turkish Airlines, Vueling, Wizz Air, Qatar Airways, Polish Airlines ecc. I voli diretti tra l’Aeroporto di Belgrado e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie:  Air Serbia (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia), Wizz Air (Roma-Fiumicino, tratta operativa a partire da Giugno 2022). Il Terminal Cargo dello scalo di Belgrado movimenta annualmente tonnellate di merci; le compagnie operative al suo interno sono: Cargoair, DHL Aviation, Jisheng Airlines, Swifair, Turkish Cargo.

Come raggiungere il centro di Belgrado dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno di entrambi i Terminal dello scalo sostano i taxi ufficiali, dotati di regolare licenza e tassametro; è sempre preferibile diffidare dei taxi abusivi. All’interno dello scalo, nei pressi dell’area di consegna bagagli è presente un info-point per prenotare un taxi e avere informazioni sulle tariffe. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Belgrado è di 1.800 Dinari (circa 15 Euro).

Autobus

All’esterno di entrambi i Terminal sono presenti le fermate dove stazionano numerosi autobus; l’autobus 72 opera il collegamento diretto tra l’Aeroporto e la zona Sud di Belgrado, il prezzo del biglietto è di 89 Dinari (circa 0,70 Euro).

Noleggio Auto

In entrambi i Terminal dello scalo sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; nel Terminal T1 gli uffici sono situati al piano terra e nel Terminal T2 si trovano nell’area dedicata agli arrivi Internazionali; è sempre preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti tre parcheggi ufficiali: Parking P1 ( parcheggio scoperto utilizzato per la sosta breve, ha una capienza di 478 posti), Parking P7 (utilizzato per la sosta a lungo termine, ha una capienza di quasi 200 posti), Parking Garage (parcheggio coperto con una capienza di 528 posti).

 

Indirizzo: Aerodrom Beograd 59 Београд, 11180, Serbia

Telefono: +381 11 2094444

Summary
Aeroporto Internazionale di Belgrado
Article Name
Aeroporto Internazionale di Belgrado
Description
L’Aeroporto Internazionale di Belgrado, denominato “Belgrado Airport Nikola Tesla” è il principale Aeroporto Internazionale della Serbia; esso è situato nella cittadina di Surcin a 19 Km a Ovest dalla città di Belgrado.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?