L’Aeroporto Internazionale di Bucarest è un importante scalo civile e militare, denominato “Bucarest Henri Coandă; esso prende il nome dall’omonimo costruttore e pioniere del volo Rumeno; esso rappresenta lo scalo Internazionale che serve la capitale della Romania; è situato a 19 km a Nord di Bucarest; la società che gestisce l’Aeroporto è la “National Company Bucharest Airports S.A”; esso è anche la hub principale della compagnia nazionale TAROM. Trattasi dell’unico scalo civile che serve la città di Bucarest; sino al 2015 era attivo anche l’Aeroporto di Bucarest Baneasa, prima di essere chiuso definitivamente.
Terminal arrivi e partenze dell’Aeroporto di Bucarest
L’Aeroporto Internazionale di Bucarest è dotato di un solo Terminal; si tratta di un edificio di grande dimensioni che racchiude al suo interno l’area arrivi e partenze; sono presenti nella struttura, che occupa una superficie di 86.000 mq, 38 gate e 104 banchi per il check-in; numerosi sono i servizi base presenti all’interno dell’edificio come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, bancomat, ufficio cambio valuta, negozi duty free ecc.
All’interno dello scalo non è presente nessun deposito bagagli; in caso di oggetti smarriti e danneggiamento del bagaglio, ogni compagnia aerea è dotata del proprio ufficio di riferimento nell’area arrivi dell’Aeroporto. All’interno dello scalo sono presenti quattro moderne sale lounge; una di esse è situata nell’area non-Schengen e le altre nell’area Schengen. Per le partenze dallo scalo presentarsi ai controlli della sicurezza con carta d’imbarco alla mano con un anticipo di almeno due ore, rispettando gli orari di chiusura del gate di riferimento. Nel 2023 dovrebbero iniziare i lavori per la costruzione di un nuovo Terminal.
Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Bucarest
Ci sono numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost che hanno la propria hub all’interno dello scalo; esse operano voli diretti verso numerose destinazioni Nazionali e Internazionali; tra quelle presenti in Aeroporto ci sono: Aegean Airlines, Aeroflot, Air Bucarest, Air France, Air Serbia, Animawings, Arkia, Austrian Airlines, Blue Air, British Airways, Czech Airlines, Egyptair, El Al, Eurowings, Fly Dubai, KLM, Polish Airlines, Lufthansa, Luxair, Qatar Airways, Pegasus Airlines, Ryanair, Wizz Air, TAROM, Turkish Airlines, Swiss Air.
I collegamenti diretti tra lo scalo di Bucarest e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Animawings (Catania, Napoli), Blue Air (Catania, Napoli, Milano-Linate, Roma-Fiumicino), Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Genova, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Roma-Ciampino, Treviso), TAROM (Roma-Fiumicino), Wizz Air (Bari, Bergamo Orio al Serio, Cagliari, Catania, Napoli, Roma-Ciampino, Treviso, Torino, Pisa, Venezia).
Come raggiungere il centro di Bucarest dall’Aeroporto
Taxi
All’esterno dell’edificio che ospita l’area arrivi e partenze dell’Aeroporto sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali provvisti di licenza e regolare tassametro; i passeggeri che arrivano all’Aeroporto di Bucarest possono prenotare la propria corsa di taxi utilizzando un sistema informatizzato di touch screen. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra il centro di Bucarest e l’Aeroporto e viceversa, è di circa 15 Euro.
Autobus
Ci sono due compagnie di autobus che operano il collegamento diretto tra il centro e l’Aeroporto, esso sono: 780 Express (che collega lo scalo alla stazione ferroviaria Gara de Nord), 783 Express (che collega l’Aeroporto al centro città, ed effettua fermate nelle principali piazze: Piata Romana, Piata Unirii, Piata Victoriei); per entrambe le linee la tariffa per un viaggio di sola andata è di 3,50 Leu (circa 0,70 Euro).
Treno
Nelle vicinanze del Terminal dello scalo è presente una stazione ferroviaria, raggiungibile con un servizio di autobus navetta; da essa partono i treni che raggiungono la stazione ferroviaria di Bucarest Gara de Nord; il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 6,8 Leu (circa 1,30 Euro).
Noleggio auto
La città di Bucarest si trova nella Regione storica della Muntenia, nel cuore della Romania; noleggiare un’auto all’Aeroporto di Bucarest è una buona scelta per i viaggiatori che vogliono scoprire le bellezze del territorio Rumeno muovendosi in libertà e autonomia. All’interno del Terminal dell’Aeroporto hanno sede legale numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto come: Hertz, Avis, Europcar ecc.
Parking, info e contatti
Nelle vicinanze dell’Aeroporto ci sono numerosi parcheggi; i parcheggi P1 e P2 sono situati nelle immediate vicinanze del Terminal e sono utilizzati prevalentemente per la sosta breve; un po’ più distanti sono presenti i parcheggi P3,P4, P5 che sono utilizzati per la sosta a lungo termine.
Indirizzo: Calea Bucureştilor 224E, Otopeni 075150, Romania
Telefono: +40 21 204 1000