L’Aeroporto Internazionale di Chisinau rappresenta il più importante scalo della Repubblica di Moldavia; esso è ubicato 11 Km a Sud dalla città di Chisinau, la capitale della Moldavia; si tratta di una metropoli con popolazione di circa 530.000 abitanti. Lo scalo è anche la hub principale della compagnia Nazionale Air Moldova e delle compagnie FlyOne e HiSky; i primi voli commerciali risalgono al lontano 1926; nel 2013 lo scalo ha fatto registrare un traffico di 1.321.362 passeggeri; esso può gestire un volume di oltre 5 milioni di passeggeri all’anno.
La pista di 3590 metri è considerata una delle più lunghe dell’Europa Orientale, costruita durante il periodo dell’Unione Sovietica. Nel 1995 è entrato a far parte degli Aeroporti Internazionali e nel 2002 numerosi sono stati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’Aeroporto che hanno portato: a un ampliamento del Terminal, al miglioramento degli impianti elettrici e dei sistemi di sicurezza a raggi X, all’istallazione di moderni pannelli per controllare lo status dei voli e un miglioramento generale dei servizi ecc.
L’Aeroporto di Chisinau fa parte dell’Airports Council International (si tratta di un’associazione senza scopo di lucro con sede a Montreal in Canada, che si occupa di migliorare gli standard e i servizi dell’aviazione civile; sono circa 600 gli Aeroporti di tutto il mondo che fanno parte dell’associazione).
Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Chisinau
L’Aeroporto Internazionale di Chisinau è uno scalo di medie dimensioni; esso è costituito da un solo Terminal passeggeri che dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze e numerosi servizi base: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti (Air Cafè, Plai e Lumen Craft, situati al piano terra nell’area arrivi, sono i punti di ristoro di riferimento del Terminal), Vip Lounge (dotata di numerosi servizi, gratuita per i passeggeri che viaggiano in classe business e a pagamento per i viaggiatori che hanno un biglietto con tariffa standard), uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, Atm per prelevare denaro, ufficio cambio valuta, negozi e area duty-free ecc.
Per le partenze dallo scalo di Chisinau è preferibile sempre presentarsi in Aeroporto almeno due ore prima della partenza del proprio volo; portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile; alcune compagnie aeree presenti in Aeroporto come la Air Moldova hanno dimezzato il tempo per il web check-in per le partenze verso determinate destinazioni come Mosca; è possibile fare il web check-in dalle 24 ore sino alle 2 ore prima della partenza. La moneta Nazionale è il Leu Moldavo; quando si arriva in Aeroporto è sempre preferibile recarsi all’ufficio cambio valuta per convertire i vostri Euro nella valuta locale.
Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Chisinau
L’Aeroporto Internazionale di Chisinau è servito da 18 compagnie Aeree di Bandiera e Low Cost; tra le principali compagnie che operano voli diretti tra lo scalo di Chisinau e numerose destinazioni Internazionali ci sono: Air Moldova, Aeroflot, Austrian Airlines, FlyOne, HiSky, Polish Airlines, Lufthansa, Pegasus Airlines, Turkish Airlines, Wizz Air, Ukraine International Airlines, TAROM ecc. I voli diretti tra lo scalo di Chisinau e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Air Moldova (Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Verona), FlyOne (Parma, Verona), HISky (Bergamo Orio al Serio), Wizz Air (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Roma-Ciampino, Treviso, Torino, Verona).
Come raggiungere il centro di Chisinau dall’Aeroporto
Taxi
All’esterno dell’Aeroporto sostano numerosi taxi ed è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di licenza e tassametro; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Chisinau è di circa 8 Euro; è possibile anche prenotare la propria corsa in anticipo utilizzando la piattaforma online TaxiTender che vi consentirà di trovare il vostro autista in Aeroporto nell’orario prescelto.
Autobus
Ci sono due linee di autobus che operano il collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Chisinau; entrambe sono operative con corse giornaliere: Minibus 165 (operativo dalle 5:45 sino alle 22:00; le corse passano a una frequenza di 10 minuti), Filobus Express 30 (operativo tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00; le corse passano ad un intervallo di 40-45 minuti).
Noleggio Auto
All’interno dello scalo hanno sede operativa numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Hertz, Sixt, Europcar, Loran, Gotur ecc.
Parking, info e contatti
Di fronte all’edificio del Terminal arrivi e partenze dell’Aeroporto è presente un moderno parcheggio multipiani; ogni piano ha un colore diverso ed i primi 3 piani hanno posti al coperto; esso può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.
Indirizzo: Dacia Blvd 80/3, Chișinău 2026, Moldavia
Telefono: +373 22 525 111