Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Kalingrad

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Kalingrad è ubicato nell’omonimo Oblast (Regione) della Federazione Russa; esso è situato nel villaggio di Khrabrovo a 27 Km a Nord dalla città di Kalingrad; è situato in una posizione strategica sul Mar Baltico; oltre ad essere un importante scalo civile è anche un’importante base dell’Aeronautica Militare della Federazione Russa “Russian Air Force”.

La città di Kalingrad, con una popolazione di circa 489.000 abitanti, è un importante centro storico e culturale della Federazione Russa; di notevole importanza è il suo Porto commerciale sul Mar Baltico;  nel 2022 verrà inaugurato il gasdotto Nord Stream 2 e il porto di Kalingrad e anche quello di San Pietroburgo avranno un ruolo primario per il trasporto di gas naturale proveniente dai giacimenti della Russia verso la Germania. La città di Kalingrad ha subito nei Secoli l’influenza Tedesca; essa è stata parte della Prussia Orientale ed è anche la città natale del filosofo tedesco Immanuel Kant, al quale è stata dedicata l’Università Federale Baltica “Immanuel Kant”.

Kalingrad è attraversata dal fiume Pregel che sfocia nel Mar Baltico; da essa è possibile raggiungere tutte le principali città dei Paesi Baltici come: Danzica(240km), Klaipeda (140 Km), Tallin (617 Km), Riga (316 Km), Vilnius (316 km).

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Kalingrad

L’Aeroporto Internazionale di Kalingrad è stato costruito nel 1922 e durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale era utilizzato come base operativa dai bombardieri Russi; nei primi anni Sessanta lo scalo iniziò nuovamente ad essere operativo per il traffico civile. Nel 2016 la gestione dello scalo è passato nella mani della Novaport Holding (si tratta di una società di notevoli dimensioni che gestisce numerosi Aeroporti; il proprietario Roman Trotsenko è considerato dalla rivista Americana Forbes uno degli uomini più ricchi al mondo).

Nel 2017 sono stati effettuati numerosi lavori di ampliamento e ammodernamento del Terminal in vista della Coppa del Mondo di Calcio “World Cup Fifa 2018”; tra i principali lavori effettuati: l’allungamento della pista, il miglioramento degli impianti di illuminazione e della segnaletica, la costruzione di nuovi parcheggi, l’istallazione di apparecchiature radiofoniche ecc. l’Aeroporto di Kalingrad è uno scalo moderno dotato di un solo Terminal passeggeri; al suo interno sono presenti l’area arrivi e partenze, numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto, uffici di cambio valuta, bancomat, negozi e area duty-free, sala lounge per rilassarsi ecc. Per viaggiare in Russia è necessario essere in possesso di Passaporto in corso di validità, visto d’ingresso da richiedere agli Uffici Consolari Russi e un’assicurazione sanitaria.

Dal mese di Gennaio del 2022 per recarsi in Russia è necessario, prima di imbarcarsi, effettuare un tampone rapido non più di 48 ore prima della partenza, oppure un tampone molecolare 72 ore prima della partenza. Inoltre per i cittadini Italiani non è possibile recarsi in Russia con voli provenienti da Romania, Lettonia, Lituania, Estonia e Polonia.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Kalingrad

L’Aeroporto di Kalingrad è una delle hub principali della compagnia di Bandiera Russa Aeroflot; sono 19 le compagnie di Bandiera e Low Cost operative all’interno dello scalo; tra le più importanti: Aeroflot (Mosca), airBaltic (Riga), Lot Polish Airlines (Varsavia), Ural Airlines (Mosca, San Pietroburgo, Yekaterinburg, Anapa, Sochi, Arkhangelsk), Rusline (Belgrado, Mosca, Petrozavodsk, Pskov, Syktyvkar) , Pobeda (Mosca, San Pietroburgo, Sochi), Uzbekistan Airways (Tashkent), Nordwind Airlines (Antalya, Berlino, Almaty, Dusseldorf, Kazan, Minsk, Novgorod, Nur-Sultan, Nizhny) ecc. Non ci sono voli diretti tra Kalingrad e l’Italia.

Come raggiungere il centro di Kalingrad dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dello scalo sostano numerosi taxi; il prezzo medio di una corsa di taxi per raggiungere il centro di Kalingrad è di 700 Rubli (circa 8 Euro).

Autobus

La città di Kalingrad dispone di una rete di trasporti pubblici molte efficiente; il Bus 244-E offre il collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Kalingrad; la durata del viaggio è di circa 35 minuti e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di circa 80 Rubli (circa 1 Euro).

Noleggio Auto

All’interno del Terminal dello scalo sono presenti gli uffici di svariate compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; è consigliabile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze del Terminal sono presenti diversi parking;  per maggiori dettagli e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto https://eng.kgd.aero/transport/parking/tariff/ .

Indirizzo: Khrabrovo, Kaliningrad Oblast, Russia, 238315

Telefono: +7 401 255-05-50

Summary
Aeroporto Internazionale di Kalingrad
Article Name
Aeroporto Internazionale di Kalingrad
Description
L’Aeroporto Internazionale di Kalingrad è ubicato nell’omonimo Oblast (Regione) della Federazione Russa; esso è situato nel villaggio di Khrabrovo a 27 Km a Nord dalla città di Kalingrad; è situato in una posizione strategica sul Mar Baltico; oltre ad essere un importante scalo civile è anche un’importante base dell’Aeronautica Militare della Federazione Russa “Russian Air Force”
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?