Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Kaunas

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Kaunas è il secondo scalo civile della Lituania dopo quello della capitale Vilnius; esso è ubicato nel cuore della Lituania a 13 km a Nord-Est dalla città di Kaunas; 103 Km dalla città di Vilnius e 280 Km da Minsk capitale della Bielorussia.

L’Aeroporto è stato aperto nel 1988 al traffico civile; nel 1990 dopo che la Lituania dichiarò la sua indipendenza dall’Unione Sovietica, lo scalo diventò un Aeroporto Internazionale e nel 1996 entrò a far parte dell’Airport International Council (un’associazione di Aeroporti civili con sede a Montreal in Canada); la Lituania è uno degli  Stati membri dell’Unione Europea e fa parte della Nato e del Consiglio d’Europa; la moneta del paese è l’Euro; lo scalo è gestito dal Ministero dei Trasporti dello Stato Lituano.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Kaunas

L’Aeroporto Internazionale di Kaunas  è uno scalo di modeste dimensioni; esso è costituito da un unico Terminal passeggeri; si tratta di un edificio moderno e funzionale strutturato su tre piani che è stato aperto al traffico civile nel 2008. L’edificio occupa un’area di 7.563 mq; al piano terra sono presenti l’area arrivi, gli uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, bancomat e altro; l’area partenze è invece ubicata al primo e al secondo piano; al primo piano ci sono 12 banchi per effettuare il check-in, 8 gate per gli imbarchi e i controlli della sicurezza.

All’interno del Terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi e area duty free, bar e ristoranti, deposito bagagli ecc. Per le partenze dell’Aeroporto di Kaunas è preferibile recarsi ai controlli della sicurezza due ore prima della partenza del proprio volo portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Kaunas

L’Aeroporto Internazionale di Kaunas è servito da numerose compagnie aeree Internazionali; lo scalo è uno delle hub principali della compagnia Irlandese  Ryanair che nel 2010 ha incrementato notevolmente la sua flotta nell’Aeroporto Lituano. Gran parte del traffico aereo è concentrato verso la Scandinavia, i Paesi Baltici, la Polonia e la Bielorussia. In totale ci sono 5 compagnie aeree presenti allo scalo di Kaunas: Bulgaria Air, Wizz Air, Ryanair, LOT Polish Airlines e Corendon Airlines. I voli diretti tra l’Aeroporto di Kaunas e l’Italia sono operati dalla Ryanair verso le seguenti destinazioni: Milano-Malpensa e Napoli-Capodichino.

Come raggiungere il centro di Kaunas dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal arrivi e partenze dello scalo sostano numerosi taxi; è preferibile sempre diffidare dai taxi abusivi e affidarsi a quelli dotati di regolare licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Kaunas è di circa 15 Euro.

Autobus

La città di Kaunas dispone di una rete efficiente di trasporti pubblici; l’autobus 29G collega l’Aeroporto al centro di Kaunas; esso effettua 8 fermate. La durata del viaggio è di circa 35-40 minuti, le corse sono disponibili tutti i giorni della settimana ad una frequenza di 30 minuti; il prezzo del biglietto è di 1 Euro ed è possibile acquistare il ticket a bordo. Dall’Aeroporto di Kaunas partono  anche autobus urbani verso numerose destinazioni della Lituania e autobus Internazionali per Riga e Minsk.

Noleggio Auto

Al piano terra dell’edificio del Terminal sono presenti gli uffici delle compagnie di noleggio auto; tra le grandi catene Internazionali  ci sono: Avis, Alamo, Hertz, Europcar ecc.

Parking, info e contatti

L’Aeroporto Internazionale di Kaunas dispone di tre parcheggi ufficiali: P1 e P3 che sono destinati alla sosta a lungo termine e il P2 destinato alla sosta breve.

Indirizzo: Oro uosto g. 4, Karmėlava 54460, Lituania

Telefono: +370 612 44442

Summary
Aeroporto Internazionale di Kaunas
Article Name
Aeroporto Internazionale di Kaunas
Description
L’Aeroporto Internazionale di Kaunas è il secondo scalo civile della Lituania dopo quello della capitale Vilnius; esso è ubicato nel cuore della Lituania a 13 km a Nord-Est dalla città di Kaunas; 103 Km dalla città di Vilnius e 280 Km da Minsk capitale della Bielorussia.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?