Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Larnaca

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Larnaca denominato “Glafcos Clerides Airport”, è ubicato nella parte Greca di Cipro, nella zona Sud-Orientale dell’isola; lo scalo è situato a 6 Km a Sud dalla città di Larnaca, nelle vicinanze di un grande Lago Salato dove è presente anche la storica Moschea di Halan Sultan Tekke. L’Aeroporto è distante 43 Km dalla Capitale Nicosia, 44 km da Limassol e 39 Km dalla rinomata città turistica di Ayia Napa.

Esso è il più importante Aeroporto Internazionale di Cipro, il secondo è quello di Paphos. La città di Larnaca è un’importante meta balneare di Cipro; durante i mesi estivi tantissimi sono i turisti provenienti dall’Europa e dal Medio Oriente che scelgono Larnaca e suoi dintorni per le vacanze; l’offerta turistica  è ampliamente soddisfatta da un buon numero di hotel e case vacanza presenti in città; tra le principali attrazioni turistiche di Larnaca ci sono:

  • Il Castello di Larnaca,
  • Kastella Beach (piccola spiaggia situata vicino al porto turistico),
  • Larnaca Salt Lake Trail (piacevole percorso pedonale sul Lago Salato di Larnaca),
  • Acquedotto di Kamares (situato a Nord della città, è una splendida costruzione che risale all’epoca Ottomana),
  • il Museo di storia naturale ecc.

Nelle vicinanze di Larnaca sorgono splendide spiagge, tra cui le più belle sono: Mackenzie Beach, Finikoudes ( famosa spiaggia con lungomare con palme nel centro di Larnaca), CTO Beach, Yanathes, Cessac Beach, Mazotos Beach ecc. La moneta in vigore a Cipro è l’Euro.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Larnaca

L’Aeroporto Internazionale di Larnaca è gestito dalla Società Hermes Airports Ltd che gestisce anche lo scalo di Paphos. Lo scalo dispone di un moderno Terminal passeggeri; la sala degli arrivi è situata al piano terra e quella destinata alle partenze si trova al primo piano; sono presenti all’interno dell’edificio tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi e area duty-free, bar e ristoranti, sala lounge, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto ecc.

Il nuovo Terminal è stato inaugurato nel 2009; numerosi sono stati gli interventi di ammodernamento e manutenzione all’interno dell’edificio; il Terminal dispone di 67 banchi per effettuare il check-in e 8 banchi per il check-in automatizzato; nell’area partenze sono presenti 48 gate destinati agli imbarchi. Nelle immediate vicinanze del Terminal passeggeri è presente una scuola di volo, una stazione per il rifornimento di aeromobili leggeri e un Terminal cargo destinato al trasporto di merci.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Larnaca

L’Aeroporto Internazionale di Larnaca è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost che collegano la città cipriota a numerose destinazioni Internazionali; tra le più importante compagnie che operano all’interno dello scalo ci sono: Aegean Airlines, Aeroflot, Air Serbia, Austrian Airlines, Azur Air, Condor, Cyprus Airways, Corendon Airlines, EgyptAir, Emirates, Finnair, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Qatar Airways, Ryanair, Wizz Air, Norwegian Air, Scandinavian Airlines, Swiss International Air, Vueling, Ural Airlines, Transavia ecc. L’unico collegamento diretto tra lo scalo di Larnaca e l’Italia è operato dalla compagnia Low Cost Wizz Air, che offre voli diretti stagionali per Roma-Fiumicino.

Come raggiungere il centro di Larnaca dall’Aeroporto

Taxi

Il centro di Larnaca è situato a circa 6 km dall’Aeroporto; all’esterno dell’edificio del Terminal sostano numerosi taxi ufficiali, dotati di regolare licenza e tassametro. La tariffa media per il collegamento Aeroporto-centro e viceversa è di 10-15 euro.

Autobus

Ci sono numerosi autobus presenti all’esterno del Terminal che arrivano in centro città; tra le linee di autobus che effettuano il collegamento Aeroporto-centro ci sono: 417, 419, 429 e 425. Il prezzo del biglietto è di 1,50 Euro e la durata del viaggio è di circa 15-20 minuti. Dal Terminal partono anche autobus che raggiungono la città di Limassol e altre destinazioni.

Noleggio auto

Nell’area arrivi del Terminal sono presenti gli uffici di numerose Compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse: Hertz, Sixt, Avis, Budget, Europcar ecc.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze dell’edificio del Terminal sono presenti numerosi parcheggi destinati alla sosta breve e alla sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto  https://www.hermesairports.com/prepare-your-journey/fly-out/access–parking/parking-price-list .

Indirizzo: Larnaca, Cipro

Telefono: +357 77 778833

Hub per: Aegean Airlines, Charlie Airlines, Tus Airways, Wizz Air

Summary
Aeroporto Internazionale di Larnaca
Article Name
Aeroporto Internazionale di Larnaca
Description
L’Aeroporto Internazionale di Larnaca denominato “Glafcos Clerides Airport”, è ubicato nella parte Greca di Cipro, nella zona Sud-Orientale dell’isola; lo scalo è situato a 6 Km a Sud dalla città di Larnaca, nelle vicinanze di un grande Lago Salato dove è presente anche la storica Moschea di Halan Sultan Tekke. L’Aeroporto è distante 43 Km dalla Capitale Nicosia, 44 km da Limassol e 39 Km dalla rinomata città turistica di Ayia Napa.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?