Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Leopoli

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Leopoli denominato “Lviv Danylo Halytskyi”, è stato intitolato in onore del Re Daniele di Galizia, che è stato il fondatore della città; è il secondo Aeroporto più importante dell’Ucraina dopo quello di Kiev; esso è situato a 6,9 Km a Sud-Ovest dalla città di Leopoli, capoluogo dell’omonima Regione.

La costruzione dell’Aeroporto risale al 1929; nel 2010 lo scalo ha fatto registrare un traffico di circa 481.900 passeggeri; negli ultimi anni il Terminal dello scalo ha migliorato notevolmente i propri servizi e numerosi sono stati gli interventi di manutenzione che hanno migliorato la struttura dell’Aeroporto.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Leopoli

L’Aeroporto di Leopoli è uno scalo moderno e funzionale; esso è costituito da due Terminal passeggeri che sono: Terminal 1 (esso è stato l’unico Terminal dello scalo sino al 2012; attualmente non viene utilizzato per voli commerciali, però ci sono dei progetti in corso per trasformarlo in futuro in un Terminal Vip), Terminal A (si tratta di una struttura moderna, costruita nel 2012, che dispone di 28 banchi per il check-in, di 2 macchine automatizzate per il self-service check-in e di 9 gate per gli imbarchi).

All’interno dello scalo sono presenti numerosi servizi base come:  connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, amplia area duty-free con numerosi negozi, ufficio cambio valuta, Vip Lounge, deposito bagagli, 18 postazioni di check-points  per controllo passaporti e  12 postazioni per i controlli della sicurezza ecc.

Compagnie aeere presenti all’Aeroporto di Leopoli

L’Aeroporto Internazionale di Leopoli è situato nell’Ucraina Occidentale a circa 70 Km dal confine con la Polonia; esso è servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost che operano collegamenti diretti con numerose destinazioni Nazionali e Internazionali; tra le più importanti compagnie aeree che operano nello scalo ci sono: Air Baltic, Austrian Airlines, Polish Airlines, Lufthansa, Pegasus Airlines, SkyUp, Ryanair, Turkish Airlines, Wizz Air, Ukraine International Airlines ecc.

I voli diretti tra lo scalo di Leopoli e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie aeree: Ryanair (Bari, Bergamo Orio al Serio, Napoli, Palermo, Treviso, Torino, Bologna, Roma-Fiumicino), Wizz Air (Catania, Napoli, Milano-Malpensa, Roma-Ciampino, Treviso).

La comunità ucraina in Italia è molto vasta e radicata da molti anni sul territorio; negli ultimi anni la necessità di collegare con voli diretti la città di Leopoli a numerose città Italiane ha semplificato la vita a molti cittadini Ucraini residenti in Italia, che possono raggiungere dalle principali città Italiane la città di Leopoli grazie ai voli economici operati dalle compagnie Low Cost, evitando così viaggi stancanti in autobus e voli con scalo a prezzi elevati.

Come raggiungere il centro di Leopoli dall’Aeroporto

Taxi

Quando si arriva all’Aeroporto di Leopoli è sempre consigliabile cambiare denaro all’ufficio cambio valuta presente all’interno del Terminal; la moneta Ucraina è la Grivnia e il cambio con l’Euro è sempre vantaggioso. I Taxi sostano all’esterno del Terminal A; il prezzo medio di una corsa di taxi tra il centro e l’Aeroporto e viceversa è di circa 4 Euro.

Autobus

Lo soluzione più economica per raggiungere il centro di Leopoli dall’Aeroporto è il Trolleybus; le corse sono operative tutti i giorni della settimana e il prezzo del biglietto è di circa 1 Euro; esso effettua 5 fermate e il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti.

Noleggio Auto

All’interno dell’edificio del Terminal A hanno sede operativa numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Budget, Sixt ecc.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze del moderno Terminal dello scalo è presente il parcheggio P1 che dispone al suo interno di numerosi posti auto; per una sosta breve di massimo 15 minuti esso è gratuito, oltre tale minutaggio diviene a pagamento. Esso è utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Liubinska St, 168, Lviv, Lviv Oblast, Ucraina, 79000

Telefono: +380 322 625 302

Summary
Aeroporto Internazionale di Leopoli
Article Name
Aeroporto Internazionale di Leopoli
Description
L’Aeroporto Internazionale di Leopoli denominato “Lviv Danylo Halytskyi”, è stato intitolato in onore del Re Daniele di Galizia, che è stato il fondatore della città; è il secondo Aeroporto più importante dell’Ucraina dopo quello di Kiev; esso è situato a 6,9 Km a Sud-Ovest dalla città di Leopoli, capoluogo dell’omonima Regione.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?