Trustpilot

Aeroporto di Liverpool: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
AEROPORTO DI LIVERPOOL

L’Aeroporto Internazionale di Liverpool, denominato “John Lennon Airport”, che è stato un celebre cantautore, attore e regista cinematografico, nato a Liverpool nel 1840 e deceduto a New York nel 1980. L’aeroporto di Liverpool è situato nel sobborgo di Speke a 12 Km a Sud dalla città di Liverpool, sulle rive del fiume Mersey. La società che gestisce l’Aeroporto è la Peel Airport, si tratta di una società privata, che investe in numerosi settori come:

trasporti, porti, infrastrutture, terreni, energia e media, ed è una delle più importanti società di investimenti nel settore immobiliare del Regno Unito. La sede centrale della società si trova nell’edificio Venus nell’area commerciale di Trafford City nella città di Manchester.  Dal 1997 ai primi anni del 2000, lo scalo è stato tra gli Aeroporti che in Europa hanno aumento notevolmente il loro traffico passeggeri. Nel 2019 lo scalo ha gestito un traffico di oltre 5 milioni di passeggeri, esso rappresenta il tredicesimo Aeroporto più trafficato del Regno Unito.

Terminal dell’aeroporto di Liverpool

L’Aeroporto di Liverpool è uno scalo di modeste dimensioni, dispone di un’unica pista lunga 2.286 m; lo scalo  è dotato di un solo Terminal passeggeri, strutturato su più livelli che comprende al suo interno un’area arrivi e partenze, collegate tra di loro internamente, nei pressi del Terminal è presente anche un centro servizi della società Americana FedEx specializzata in spedizioni internazionali.

All’interno del Terminal dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi duty-free, bar e ristoranti, negozi di alimentari, una sala lounge “Aspire Vip Lounge” situata nell’area partenze, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto ecc. Per le partenze dallo scalo di Liverpool è preferibile presentarsi in Aeroporto rispettando l’orario d’imbarco, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile; nel biglietto elettronico è generalmente indicato anche l’orario di chiusura del Gate.

Compagnie aeree che volano su Liverpool

L’Aeroporto di Liverpool è servito da svariate compagnie Low Cost, che collegano la città di Liverpool a numerose città Europee; tra le compagnie aeree presenti allo scalo di Liverpool ci sono: Blue Air (Bucarest), EasyJet (Alicante, Amsterdam, Belfast, Barcellona, Faro, Ginevra, Isola di Man, Jersey, Cracovia, Lanzarote, Palma di Mallorca, Malaga, Tenerife-Sud,  Antalya, Bodrum, Fuertaventura, Dalaman, Larnaca, Madrid, Nizza, Rodi, Salisburgo, Zante).

Longair (Isola di Man, Derry), Ryanair (Alicante, Barcellona, Cork, Dublino, Kaunas, Fuertaventura, Faro, Knock, Kosice, Cracovia, Malta, Malaga, Pafos, Porto, Poznan, Sofia, Tenerife-Sud, Vienna, Vilnius, Varsavia, Wroclaw, Bari, Bergerac, Corfù, Copenhagen, Girona, Ibiza, Lanzarote, Palma de Mallorca, Reus, Praga, Zara), WizzAir (Budapest, Burgas, Bucarest, Bacau, Chisinau, Cluj-Napoca, Danzica, Iasi, Katowice, Varna, Varsavia, Vilnius).

Come raggiungere il centro di Liverpool dall’Aeroporto

Taxi

Quando si arriva allo scalo di Liverpool è preferibile sempre recarsi all’ufficio cambio valute situato all’interno del Terminal, per cambiare gli Euro in Sterline; all’esterno del Terminal sostano numerosi taxi ufficiali; il prezzo medio di una corsa di Taxi tra l’Aeroporto e il centro di Liverpool, distante circa 12 km, è di circa 15 Sterline Britanniche, si può pagare sia in contanti che con carta di credito.

Autobus

L’Autobus è il mezzo di trasporto più economico per raggiungere il centro di Liverpool; ci sono tre linee che collegano il centro con l’Aeroporto esse sono: 500, 86A e 80 A; è preferibile prendere la linea 500 che in circa 30 minuti collega il centro di Liverpool con l’Aeroporto; le corse hanno una frequenza di 30 minuti e il prezzo del biglietto è di 3,10 Sterline Britanniche. Dall’Aeroporto partono anche gli Autobus della compagnia Terravision che in circa 50 minuti raggiungono la città di Manchester.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

L’Aeroporto di Liverpool offre numerose opzioni di parcheggio sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; ci sono numerosi parcheggi situati nelle immediate vicinanze del Terminal, per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto https://www.liverpoolairport.com/parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Speke Hall Ave, Speke, Liverpool L24 1YD, Regno Unito
  • Numero di telefono: +44 (0)871 521 8484

All’interno dello scalo di Liverpool sono presenti numerose compagnie internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Avis, Europcar, Sixt ecc; è preferibile prenotare la propria auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Summary
Aeroporto di Liverpool: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Liverpool: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Liverpool: Tutte le info utili per viaggiare sicuri. Richiedi assistenza gratuita online in caso di problemi con il tuo volo
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?