Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Lubiana

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Lubiana, denominato “Ljubljana Jože Pučnik”, è il principale Aeroporto Internazionale della Slovenia; esso è ubicato nel comune di Brnik a 25 Km a Nord dalla città di Lubiana; la società che gestisce lo scalo è la Fraport AG (si tratta di una società tedesca che ha sede legale a Francoforte sul Meno e gestisce numerosi Aeroporti in tutto il mondo); lo scalo è stato anche la hub principale della compagnia nazionale Slovena Adria Airways che è fallita nel mese di Settembre del 2019.

L’Aeroporto è stato aperto al traffico civile nel 1963; nel 1991, durante gli anni della guerra nei Balcani, lo scalo è stato bombardato dall’esercito della Jugoslavia; durante i sanguinosi anni del conflitto bellico numerosi aerei della compagnia Adria vennero distrutti da attacchi missilistici dell’esercito Jugoslavo; con l’entrata della Slovenia nell’Unione Europea lo scalo è stato ristrutturato e tutta l’area aeroportuale è stata riqualificata.

Dal 2014  lo scalo è passato nella mani della società tedesca Fraport AG. Nel 2019 lo scalo ha gestito un traffico di 1.721.355 passeggeri. La Slovenia confina con la Regione Italiana Friuli Venezia Giulia e la moneta Nazionale è l’Euro.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Lubiana

L’Aeroporto Internazionale di Lubiana è uno scalo di modeste dimensioni; si tratta di un edificio moderno costituito da un solo Terminal passeggeri che si sviluppa su tre piani; al piano terra sono presenti l’area arrivi e partenze; al primo piano si trovano i gate per l’imbarco e al secondo piano è presente un bar e una terrazza panoramica.

All’interno dello scalo di Lubiana sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi e area duty-free, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto ecc. In Aeroporto è presente anche una sala Lounge dotata di tutti i comfort; l’ingresso è gratuito per i viaggiatori che dispongono di un biglietto in Business Class; al suo interno sono presenti giornali, riviste, connessione-wi gratuita e un bar self-service che offre cibi e bevande.

In casi di smarrimento o danneggiamento del bagaglio all’interno dello scalo rivolgersi all’ufficio Lost & Found e contattare il numero +386-42061226, oppure mandare una mail all’indirizzo  lost.found@fraport-slovenija.si . Per le partenze dallo scalo di Lubiana ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza ed è sempre preferibile presentarsi ai controlli della sicurezza con un anticipo di almeno due ore.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Lubiana

L’Aeroporto Internazionale di Lubiana è servito da 20 compagnie aeree Internazionali che operano collegamenti diretti tra la capitale Slovena e numerose città Europee. Tra le principale compagnie aeree presenti ci sono: Aeroflot (Mosca),  Air France (Parigi-Charles de Gaulle), British Airways (London-Heathrow), EasyJet (London-Gatwick), Turkish Airlines (Istanbul), Wizz Air (Bruxelles-Charleroi, London-Luton), Lufthansa (Frankfurt), Finnair (Helsinki), FlyDubai (Dubai), Transavia (Amsterdam, Parigi-Orly), Swiss Air (Zurigo) ecc. Non ci sono voli diretti tra lo scalo di Lubiana e l’Italia. Nel Terminal cargo dello scalo è operativa la DHL Aviaton, che opera collegamenti diretti con gli Aeroporti di Bergamo Orio al Serio e quello Tedesco di Lipsia-Halle.

Come raggiungere il centro di Lubiana dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal arrivi e partenze dell’Aeroporto è presente una piazzola di sosta riservata ai taxi ufficiali; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Lubiana e viceversa è di circa 30-35 Euro.

Autobus

Nelle immediate vicinanze dell’area arrivi del Terminal è presente una fermata, da qui parte l’autobus 28 che opera il collegamento tra l’Aeroporto e il centro; il prezzo del biglietto è di 4,10 Euro. Le corse sono operative tutti i giorni dalle 5.00 di mattina sino alle ore 20.00 .

Noleggio Auto

All’interno del Terminal dello scalo hanno sede gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali, tra di esse ci sono: Avis, Budget, Dollar, Europcar, Hertz, Sixt ecc. Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Lubiana è un opzione consigliata per tutti i viaggiatori on the road, che vogliono esplorare le innumerevoli bellezze del territorio Sloveno in totale tranquillità e autonomia.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze del Terminal dell’Aeroporto di Lubiana sono presenti tre parcheggi ufficiali: P1 (situato sul lato sinistro del Terminal, dispone di una capienza di 900 posti auto), P2 (ha una capienza di oltre 1.000 posti auto e viene utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine), PH (è situato di fronte al Terminal, è un parcheggio multipiano che può contenere oltre 1.300 posti auto).

Indirizzo: Zgornji Brnik 130a, 4210 Brnik, Slovenia

Telefono: +386 4 206 10 00

Summary
Aeroporto Internazionale di Lubiana
Article Name
Aeroporto Internazionale di Lubiana
Description
L’Aeroporto Internazionale di Lubiana, denominato “Ljubljana Jože Pučnik”, è il principale Aeroporto Internazionale della Slovenia; esso è ubicato nel comune di Brnik a 25 Km a Nord dalla città di Lubiana; la società che gestisce lo scalo è la Fraport AG (si tratta di una società tedesca che ha sede legale a Francoforte sul Meno e gestisce numerosi Aeroporti in tutto il mondo); lo scalo è stato anche la hub principale della compagnia nazionale Slovena Adria Airways che è fallita nel mese di Settembre del 2019.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?