Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Nur Sultan

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Nur Sultan denominato “Nursultan Nazarbayev Airport” è a il più importante scalo della Repubblica del Kazakistan, un enorme stato dell’Asia Centrale che si estende su una superficie di 2.725.000 km²; dopo aver raggiunto l’Indipendenza dall’Unione Sovietica, dal 1992 il Kazakistan è uno stato membro dell’Onu. Esso è il secondo Aeroporto più trafficato dell’Asia Centrale; nel 2019 ha fatto registrare un traffico di 5.099.391 passeggeri.

Lo scalo è ubicato a 18 Km a Sud dalla Capitale Nur Sultan, nella Regione dell’Aqmola; Nur Sultan è una città moderna con una popolazione di circa 1.136.000 abitanti; essa è parte di una zona economica speciale con regole differenti dalle altre città del paese; la religione predominante è l’Islam; ma sono praticate anche altre religioni come: il Buddismo, l’Ebraismo, il Cristianesimo e il Russo Ortodosso.

Il Kazakistan è la Nazione con la più florida economia dell’Asia Centrale; è uno dei principali produttori ed esportatori di petrolio, metano e carbone a livello globale; il paese è anche ricco di metalli utilizzati nell’elettronica, missilistica ed ingegneria nucleare; la multinazionale Italiana Eni, che opera nel settore degli idrocarburi, è una dei principali partner commerciali dello Stato del Kazakistan; il Paese vanta anche  immense aree destinate al pascolo del bestiame e campi destinati all’agricoltura.

La città negli ultimi anni è stata completamente ristruttura con edifici moderni come il Palazzo della Pace a forma di piramide, considerato il simbolo della città, che è anche definita la capitale degli Illuminati. Tra le principali attrazioni turistiche ci sono:  la Moschea Azrat Sultan, il Palazzo dell’Indipendenza, il Museo Archeologico del Kazakistan, la torre Bayterek, Khan Shatyr (centro commerciale a forma di tenda) ecc.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Nur Sultan

L’Aeroporto Internazionale di Nur Sultan è uno scalo di grandi dimensioni; esso dispone di due grandi Terminal: il Terminal 1, utilizzato per i voli  Internazionali, è stato inaugurato nel 2017 in occasione dell’Expo Universale e il Terminal 2 che viene utilizzato per i voli domestici.

I Terminal sono situati uno vicino all’altro e sono dotati di tutti i servizi base come: uffici delle compagnie aree e noleggio auto, bancomat e ufficio cambio valute, amplia area duty-free, numerosi bar e ristoranti, deposito bagagli ecc.

Per recarsi in Kazakistan è necessario avere passaporto in corso di validità e richiedere un visto per motivazioni di turismo, affari o lavoro alle autorità consolari del Kazakistan; a Roma è presente l’Ambasciata della Repubblica del Kazakistan e a Napoli è presente il Consolato. Se si viaggia in Kazakistan per turismo il periodo massimo di permanenza è di 60 giorni; dal 19 Gennaio 2022 le autorità locali hanno revocato tutte le restrizioni attinenti alla pandemia mondiale causata dal virus Sars Covid-19.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Nur Sultan

L’Aeroporto Internazionale di Nur Sultan, situato nel Kazakistan Nord-Orientale, è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost, che operano voli diretti verso numerose destinazioni Internazionali; la società che gestisce lo scalo è la JSC Astana International Airport; esso è anche il principale hub della compagnie di Bandiera del Kazakistan Air Astana.

Tra le principali compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Astana ci sono: Aegean Airlines, Air Astana, Air China, Aeroflot, LOT Polish Airlines, Flydubai, Etihad Airways, Lufthansa, Qatar Airways, Corendon Airlines, Turkish Airlines, Wizz Air ecc. Non ci sono voli diretti tra l’Aeroporto di Nur Sultan e l’Italia.

Come raggiungere il centro di Nur Sultan dall’Aeroporto

Taxi

Quando si atterra all’Aeroporto di Nur Sultan è molto facile orientarsi all’interno del moderno scalo; è consigliabile sempre recarsi all’ufficio cambio valute per convertire i vostri soldi nella valuta locale, il Tenge Kazako. Il posteggio dei taxi è situato vicino all’area arrivi del Terminal 1. Il prezzo medio per una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro è di circa 7 Euro.

Autobus

La città di Nur Sultan dispone di un’efficiente rete di trasporti pubblici; all’esterno dello scalo sostano numerosi autobus che effettuano il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Nur Sultan. Potete utilizzare gli autobus 10 e 12, oppure l’autobus Express 100 che effettua soltanto due fermate e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di circa 0,50 Euro.

Noleggio Auto

All’interno dello scalo di Nur Sultan sono presenti numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; è possibile guidare con la patente Italiana ed è  preferibile prenotare la vostra vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze del Terminal sono presenti i due parcheggi P1 e P3; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto  https://www.nn-airport.kz/pages/parking .

Indirizzo: Qabanbay Batyr Ave, 020000, Kazakistan

Telefono: +7 7172 70 29 99

Summary
Aeroporto Internazionale di Nur Sultan
Article Name
Aeroporto Internazionale di Nur Sultan
Description
L’Aeroporto Internazionale di Nur Sultan denominato “Nursultan Nazarbayev Airport” è a il più importante scalo della Repubblica del Kazakistan, un enorme stato dell’Asia Centrale che si estende su una superficie di 2.725.000 km²; dopo aver raggiunto l’Indipendenza dall’Unione Sovietica, dal 1992 il Kazakistan è uno stato membro dell’Onu. Esso è il secondo Aeroporto più trafficato dell’Asia Centrale; nel 2019 ha fatto registrare un traffico di 5.099.391 passeggeri.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?