Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Odessa

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Odessa, denominato “International Airport Of Odessa”, è uno degli  Aeroporti più importanti dell’Ucraina;  esso è situato a 7 km a  Sud di Odessa, situata nell’Ucraina Meridionale che si affaccia sul Mar Nero, ed è distante pochi km dal confine con la Moldavia.

L’area dove sorge lo scalo copre una superficie di circa 570 ettari e le piste dell’Aeroporto sono utilizzate dall’aviazione civile e dall’Aeronautica Militare Ucraina. La città di Odessa è ubicata in una posizione strategica sul Mar Nero; durante i mesi estivi la città è animata da turisti Nazionali e Internazionali che scelgono la Baia di Odessa come meta per il turismo balneare e l’animata vita notturna.

Il porto di Odessa è un importante hub commerciale, turistico e militare; si tratta del porto più grande dell’Ucraina e di uno dei più importanti del Mar Nero; ogni anno mediamente transitano per il porto di Odessa 40 milioni di tonnellate di merci.

Odessa è una città vivace piena di storia, cultura e luoghi pittoreschi; muoversi in città è piuttosto semplice anche perché gran parte delle attrazioni turistiche sono situate in centro; è consigliabile prenotare un hotel in centro dove ci si può spostare comodamente a piedi; tra i posti più belli da esplorare e visitare in città ci sono: la Scalinata di Potemkin (che rappresenta la porta di accesso alla città), Museo d’arte di Odessa (esso è ospitato nell’elegante Palazzo Potocki, nelle vicinanze del porto; al suo interno sono conservate opere di artisti Russi e Ucraini), Museo dell’Arte Occidentale e Orientale di Odessa (è il più importante museo della città; al suo interno sono custodite opere di artisti come Caravaggio, Hals  e Mignard), Il Teatro Nazionale di Odessa, il Museo Alexsandr Puskin, Il Castello di Vorontsov, Privoz Market (il più grande mercato di Odessa) ecc.

Odessa è anche famosa per le sue spiagge e una vibrante nightlife; tra le spiagge più belle ci sono: Arcadia Beach (spiaggia attrezzata circondata da hotel e case vacanze, numerosi bar e ristoranti e il fantastico complesso turistico Ibiza Beach Club che di giorno è un luogo di relax per prendere il sole e fare un tuffo in piscina e di notte ospita serate con eventi musicali), Langeron Beach (spiaggia bianca circondata da hotel, ristoranti e beach bar, nelle cui vicinanze sorgono un grande complesso sportivo e un luna park) ecc. La città di Odessa è rinomata anche per la presenza di donne considerate tra le più belle al mondo; questo spinge molti uomini soprattutto Italiani a recarsi in città per trovare una moglie o fidanzata.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Odessa

L’Aeroporto  è stato costruito nel 1961; nel 2009 ha fatto registrare un traffico di circa 650.000 passeggeri. L’Aeroporto di Odessa è una struttura moderna e funzionale;  è dotato di un solo Terminal passeggeri che dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze e numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi e area duty-free, vip lounge, ATM per prelevare denaro, ufficio informazioni turistiche e ufficio cambio valuta ecc.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Odessa

L’Aeroporto Internazionale di Odessa è servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost, che collegano la città ucraina a numerose città europee, del Medio Oriente e del Nord Africa; tra le principali compagnie aeree presenti in Aeroporto ci sono: AirBaltic, Austrian Airlines, Polish Airlines, Pegasus Airways, Fly Dubai, Qatar Airways, Ryanair, Turkish Airlines, Wizz Air, Ukraine International Airline ecc. I voli diretti tra lo scalo di Odessa e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Roma-Fiumicino, Venezia), Wizz Air (Bologna, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Treviso).

Come raggiungere il centro di Odessa dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi ufficiali dotati di licenza e tassametro; è preferibile appena arrivati in Aeroporto recarsi all’ufficio cambio valuta;  la moneta locale è la Grivnia Ucraina; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro è di circa 10 Euro.

Autobus

Il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Odessa è garantito dal minibus 117;  la fermata è distante 100 metri dal Terminal dello scalo e le corse partono  ogni 20 minuti; anche il filobus 14 opera collegamenti giornalieri tra l’Aeroporto e il centro e il prezzo è di circa 0,20 Euro per il filobus e 0,25 euro per il minibus.

Noleggio Auto

All’interno dell’edificio del Terminal hanno sede numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Hertz, Avis, Budget, Europcar, Sixt ecc.

Parking, info e contatti

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo sono presenti 5 parcheggi ufficiali: il Parking P2 (è il più grande dell’Aeroporto e viene utilizzato per la sosta breve), Parking P1,P3, P4,P5 (utilizzati per la sosta a lungo termine).

Indirizzo: Odesa, Odessa, Ucraina

Telefono: +380 48 790 7000

Summary
Aeroporto Internazionale di Odessa
Article Name
Aeroporto Internazionale di Odessa
Description
L’Aeroporto Internazionale di Odessa, denominato “International Airport Of Odessa”, è uno degli  Aeroporti più importanti dell’Ucraina;  esso è situato a 7 km a  Sud di Odessa, situata nell’Ucraina Meridionale che si affaccia sul Mar Nero, ed è distante pochi km dal confine con la Moldavia.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?