Vai al contenuto
Home » Aeroporto Internazionale di Odessa

Aeroporto Internazionale di Odessa

L’Aeroporto Internazionale di Odessa, denominato “International Airport Of Odessa”, è uno degli  Aeroporti più importanti dell’Ucraina;  esso è situato a 7 km a  Sud di Odessa, situata nell’Ucraina Meridionale che si affaccia sul Mar Nero, ed è distante pochi km dal confine con la Moldavia.

L’area dove sorge lo scalo copre una superficie di circa 570 ettari e le piste dell’Aeroporto sono utilizzate dall’aviazione civile e dall’Aeronautica Militare Ucraina. La città di Odessa è ubicata in una posizione strategica sul Mar Nero; durante i mesi estivi la città è animata da turisti Nazionali e Internazionali che scelgono la Baia di Odessa come meta per il turismo balneare e l’animata vita notturna.

Il porto di Odessa è un importante hub commerciale, turistico e militare; si tratta del porto più grande dell’Ucraina e di uno dei più importanti del Mar Nero; ogni anno mediamente transitano per il porto di Odessa 40 milioni di tonnellate di merci.

Odessa è una città vivace piena di storia, cultura e luoghi pittoreschi; muoversi in città è piuttosto semplice anche perché gran parte delle attrazioni turistiche sono situate in centro; è consigliabile prenotare un hotel in centro dove ci si può spostare comodamente a piedi; tra i posti più belli da esplorare e visitare in città ci sono: la Scalinata di Potemkin (che rappresenta la porta di accesso alla città), Museo d’arte di Odessa (esso è ospitato nell’elegante Palazzo Potocki, nelle vicinanze del porto; al suo interno sono conservate opere di artisti Russi e Ucraini), Museo dell’Arte Occidentale e Orientale di Odessa (è il più importante museo della città; al suo interno sono custodite opere di artisti come Caravaggio, Hals  e Mignard), Il Teatro Nazionale di Odessa, il Museo Alexsandr Puskin, Il Castello di Vorontsov, Privoz Market (il più grande mercato di Odessa) ecc.

Odessa è anche famosa per le sue spiagge e una vibrante nightlife; tra le spiagge più belle ci sono: Arcadia Beach (spiaggia attrezzata circondata da hotel e case vacanze, numerosi bar e ristoranti e il fantastico complesso turistico Ibiza Beach Club che di giorno è un luogo di relax per prendere il sole e fare un tuffo in piscina e di notte ospita serate con eventi musicali), Langeron Beach (spiaggia bianca circondata da hotel, ristoranti e beach bar, nelle cui vicinanze sorgono un grande complesso sportivo e un luna park) ecc. La città di Odessa è rinomata anche per la presenza di donne considerate tra le più belle al mondo; questo spinge molti uomini soprattutto Italiani a recarsi in città per trovare una moglie o fidanzata.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Odessa

L’Aeroporto  è stato costruito nel 1961; nel 2009 ha fatto registrare un traffico di circa 650.000 passeggeri. L’Aeroporto di Odessa è una struttura moderna e funzionale;  è dotato di un solo Terminal passeggeri che dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze e numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi e area duty-free, vip lounge, ATM per prelevare denaro, ufficio informazioni turistiche e ufficio cambio valuta ecc.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Odessa

L’Aeroporto Internazionale di Odessa è servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost, che collegano la città ucraina a numerose città europee, del Medio Oriente e del Nord Africa; tra le principali compagnie aeree presenti in Aeroporto ci sono: AirBaltic, Austrian Airlines, Polish Airlines, Pegasus Airways, Fly Dubai, Qatar Airways, Ryanair, Turkish Airlines, Wizz Air, Ukraine International Airline ecc. I voli diretti tra lo scalo di Odessa e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Roma-Fiumicino, Venezia), Wizz Air (Bologna, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Treviso).

Come raggiungere il centro di Odessa dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi ufficiali dotati di licenza e tassametro; è preferibile appena arrivati in Aeroporto recarsi all’ufficio cambio valuta;  la moneta locale è la Grivnia Ucraina; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro è di circa 10 Euro.

Autobus

Il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Odessa è garantito dal minibus 117;  la fermata è distante 100 metri dal Terminal dello scalo e le corse partono  ogni 20 minuti; anche il filobus 14 opera collegamenti giornalieri tra l’Aeroporto e il centro e il prezzo è di circa 0,20 Euro per il filobus e 0,25 euro per il minibus.

Noleggio Auto

All’interno dell’edificio del Terminal hanno sede numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Hertz, Avis, Budget, Europcar, Sixt ecc.

Parking, info e contatti

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo sono presenti 5 parcheggi ufficiali: il Parking P2 (è il più grande dell’Aeroporto e viene utilizzato per la sosta breve), Parking P1,P3, P4,P5 (utilizzati per la sosta a lungo termine).

Indirizzo: Odesa, Odessa, Ucraina

Telefono: +380 48 790 7000

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?