Vai al contenuto

Aeroporto Internazionale di Plovdiv: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Plovdiv, denominato “Plovdiv Airport”, è il quarto Aeroporto più trafficato della Bulgaria; lo scalo è ubicato nel villaggio di Krumovo nella Bulgaria Meridionale a 16 km a Sud dal centro di Plovdiv; la società che gestisce lo scalo è la Plovdiv Airport JSC. L’Aeroporto situato nel cuore della Penisola Balcanica serve le località sciistiche di Pamporovo,  Borovets e Bansko; gran parte del traffico aereo si concentra nei mesi invernali con turisti provenienti principalmente da Russia e Regno Unito. Plovdiv è considerata la capitale culturale della Bulgaria; è una città antica costruita su sette colline ricca di storia e fascino; tra le principali attrazioni turistiche ci sono: l’Antico Teatro Romano di Filippopoli (costruito in epoca Romana ai tempi di Tito Flavio), Foro Romano (situato al centro di Plovdiv, il Museo Archeologico Regionale, Alyosha (monumento in pietra di un soldato in epoca sovietica), Fontane Cantanti (splendide fontane con giochi di luci, situate su un lago e circondate da alberi), Il Museo di Storia Naturale, Nebet Tepe (resti di un’antica fortezza), La Chiesa Ortodossa di Sveta Marina ecc.

Plovdiv è considerata una delle città più antiche in Europa con una storia di oltre 6.000 anni; i dintorni di Plovdiv sono pieni di vigneti che attirano visitatori da tutta Europa e da altre città bulgare, facendo dell’enoturismo una delle principali risorse della Regione. Nelle vicinanze di Plovdiv ci sono splendide cittadine famose per il turismo termale come: Hysar, Banya, Narechen e Velingrad; a 100 Km a Nord di Plovdiv sono presenti i Monti Balcani, meta privilegiata per escursionisti e sportivi, la vetta più alta è rappresenta dal Monte Botev;  a 100 Km a Sud di Plovdiv sono invece presenti i Monti Rodopi, che rappresentano un’importante catena montuosa, ricca di boschi, sentieri per escursionisti, Chiese e Monasteri.

Aeroporto di Plovdiv: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Plovdiv è uno scalo di modeste dimensioni, situato nelle immediate vicinanze della superstrada 86 che collega Plovidiv ad Asenovgrad. Lo scalo è dotato di un solo Terminal passeggeri inaugurato nel 2009, che occupa una superficie di 7350 mq; la pista dell’Aeroporto ha una lunghezza di 2.500 m e una larghezza di 45 m. All’interno dello scalo sono presenti numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi duty-free, bancomat e ufficio cambio valute, sala lounge ecc.  Per le partenze dallo scalo ricordarsi di portare con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Plovdiv

L’Aeroporto di Plovdiv è servito da 5 compagnie aeree che collegano la città bulgara a numerose destinazioni Internazionali, esse sono: Arkia (Tel Aviv), European Air Charter (Antalya, Bodrum), Jet2.com (Belfast), Ryanair (Dublino, London-Stansted), Wizz Air (Dortmund, London-Luton, Memmingen). Non ci sono voli diretti tra lo scalo di Plovdiv e l’Italia.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo è presente la 24esima base aerea per elicotteri dell’Aeronautica militare Bulgara; accanto alla base è presente anche il museo dell’Aviazione Bulgara dove è possibile osservare la vasta collezione di aerei che risalgono ai tempi della guerra fredda.

Come raggiungere il centro di Plovdiv dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal sono presenti numerosi taxi; le compagnie che hanno regolare licenza ad operare in Aeroporto sono: Taxi1, Eco Taxi e Perfect Taxi. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Plovdiv è di 20 Lev (circa 10 Euro).

Autobus

Non ci sono autobus tra l’Aeroporto e il centro di Plovdiv; per chi soggiorna in alcuni hotel di categoria situati in centro città è spesso offerto un servizio navetta.

Noleggio Auto

Orientarsi al centro di Plovdiv è piuttosto semplice, gran parte delle attrazioni turistiche sono in centro ed possibile muoversi a piedi. Noleggiare un’auto è una scelta consigliabile per coloro che vogliono muoversi in autonomia per esplorare le tantissime località turistiche, laghi, borghi e montagne situate nei dintorni di Plovdiv. All’interno del Terminal sono presenti gli uffici di svariate compagnie locali e Internazionali di Noleggio Auto.

Parcheggio auto e contatti del’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal è presente un parcheggio; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto

 https://www.plovdivairport.com/en/parking .

Indirizzo: 4112 Krumovo, Bulgaria

Telefono: +359 32 601 127

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi