Vai al contenuto
Home » Aeroporto Internazionale di Turku

Aeroporto Internazionale di Turku

L’Aeroporto Internazionale di Turku è il quarto più importante della Finlandia (il più importante è quello di Helsinki); lo scalo è situato a 8 Km a Nord di Turku nella Finlandia Occidentale nella Regione Varsinais-Suomi; esso è gestito dalla società statale Finavia ed è in grado di gestire un traffico di circa 450.000 passeggeri all’anno.

La città di Turku ha una popolazione di circa 191.000 abitanti; è situata in una posizione strategica: bagnata dal fiume Aurajoki, si affaccia sul Mar Baltico e non lontano dal centro cittadino è presente un vasto arcipelago con numerose isole verdi di straordinario interesse naturalistico; il centro storico è visitabile a piedi e tra le principali attrazioni turistiche ci sono: il Castello di Turku, la Cattedrale Luterana di Turku, Kauppahalli (mercato coperto che vende molti prodotti gastronomici della tradizione Finlandese), Marinum Museum  (museo marittimo che comprende anche la visita di navi museo), Sibeliusmuseum e il Museo d’Arte di Wäinö Aaltonen ecc.

Turku è anche considerata la capitale enogastronomica della Finlandia; tantissimi sono i ristoranti e i caffè che offrono alla loro clientela le svariate specialità culinarie Finlandesi; durante la primavera e l’estate ci sono molte navi-ristoranti che si animano di giovani vogliosi di far festa; in città ci sono anche prestigiose Università e scuole di formazione di ottimo livello; il Politecnico di Turku è considerato il più importante della Finlandia.

La Finlandia è uno stato molto moderno, la sua popolazione ha un elevato livello di istruzione e rispetto per l’ambiente, molto attenta alla salute e al benessere mentale e psicofisico; gli sport più praticati nel Paese sono: pattinaggio, hockey sul ghiaccio, calcio, escursionismo e il pesäpallo (è considerato lo sport nazionale molto simile al baseball).

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Turku

L’Aeroporto Internazionale di Turku dispone di due Terminal passeggeri e di una pista lunga 2.500 metri; si tratta di uno scalo moderno dotato di tutti i confort e orientarsi al suo interno è molto semplice; la segnaletica è sia in lingua Finlandese che Inglese.

All’interno di entrambi i Terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi e area duty-free, ristoranti e bar, area giochi per bambini, sala lounge, bancomat, deposito bagagli ecc. Per le partenze dallo scalo di Turku ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza e presentarsi ai controlli della sicurezza con un anticipo di almeno due ore, con carta d’imbarco alla mano. Nelle vicinanze dei Terminal passeggeri è presente anche un Terminal Cargo destinato al trasporto Internazionale di merci.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Turku

L’Aeroporto di Turku è uno delle hub principali della compagnia di Bandiera Finnair; esso è servito da sei compagnie aeree Internazionali che operano voli diretti verso svariate destinazioni Europee: airBaltic (Riga), Finnair (Helsinki, Kittilä, Mariehamn), Scandinavian Airlines (Stockholm-Arlanda), Sunclass Airlines (Gran Canaria, Tenerife-Sud), Wizz Air (Roma-Fiumicino, Danzica, Burgas, Skopje).

Come raggiungere il centro di Turku dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno  di entrambi i Terminal dello scalo sostano numerosi taxi; il prezzo medio per una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Turku è di circa 25-30 Euro.

Autobus

La città di Turku è ottimamente servita da un trasporto pubblico locale molto efficiente; la linea 1 collega in circa 15 minuti l’Aeroporto al centro città ed effettua numerose fermate intermedie in tutte le principali zone del Centro; il prezzo del biglietto è di circa 4 Euro.

Noleggio Auto

Noleggiare un’auto in Finlandia è consigliato a tutti i viaggiatori che amano muoversi in autonomia e scoprire le innumerevoli bellezze paesaggistiche della Finlandia Occidentale, ricca di boschi, laghi e parchi. All’interno dell’Aeroporto sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze dei Terminal è presente un grande parcheggio che viene utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto https://www.finavia.fi/en/airports/turku/parking-access/parking .

 Indirizzo: Lentoasemantie 150, 20360 Turku, Finlandia

Telefono: +358 20 7084717

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?