Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Vilnius

Condividi

Vilnius è la capitale della Lituania è una delle città più turistiche dei Paesi Baltici; il suo centro storico  pieno di edifici in stile Barocco è considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità; la Lituania è situata in una posizione strategica nell’Europa Nord Orientale e confina con quattro Stati (Russia, Polonia, Lettonia, Bielorussia); la moneta  utilizzata è l’Euro.

L’Aeroporto Internazionale di Vilnius  è il più importante della Lituania; esso è ubicato a 6 Km a Sud dalla città di Vilnius. Lo scalo è gestito dall’impresa statale “Lithuanian Airports” del Governo Lituano  ed è anche una delle hub principali della compagnia di Bandiera Lettone airBaltic e della Low Cost Wizz Air. Nel 2017 lo scalo è stato chiuso per 35 giorni per lavori di ricostruzione della pista.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Vilnius

L’Aeroporto Internazionale di Vilnius è in grado di gestire un traffico di 5 milioni di passeggeri all’anno. L’Aeroporto è stato costruito nel 1949 in epoca Sovietica;  esso è dotato di un solo Terminal che è stato costruito nel 2007; al suo interno sono presenti un’area arrivi e partenze e numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi e area duty-free, ristoranti e bar, una sala lounge con accesso gratuito per i passeggeri che viaggiano in classe Business, servizio di Fast Track ai controlli della sicurezza per evitare le code ecc.

Inoltre è presente all’interno del Terminal un deposito bagagli situato nell’area partenze; in caso di smarrimento o danneggiamento del proprio bagaglio si può contattare l’ufficio di sicurezza dell’Aeroporto al numero +370-61140747.

Nelle vicinanze del Terminal dedicato all’Aviazione Civile è presente un edificio Cargo per il trasporto Internazionale di merci dove operano le compagnie DHL Aviation e Turkish Cargo. Per le partenze dallo scalo di Vilnius ricordarsi di effettuare il check-in online seguendo le procedure della compagnia aerea con la quale avete prenotato il vostro volo.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Vilnius

L’Aeroporto Internazionale di Vilnius, situato nella Lituania Centrale, è servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost; tra le principali  compagnie presenti all’interno dello scalo ci sono: airBaltic, Brussels Airlines, Corendon Airlines, GetJet Airlines, Lot Polish Airlines, Lufthansa, Norwegian Air Shuttle, Ryanair, Scandinavian Airlines, Turkish Airlines, Ukraine International Airlines, Wizz Air ecc.

I voli diretti tra l’Aeroporto di Vilnius e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie aeree: GetJet Airlines (Lamezia Terme, Catania), Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Roma-Ciampino, Treviso), Wizz Air (Milano-Malpensa).

Come raggiungere il centro di Vilnius dall’Aeroporto

Taxi

Orientarsi all’interno del Terminal dell’Aeroporto di Vilnius è molto semplice: appena usciti dall’area arrivi e partenze dello scalo troverete la classica fila di taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi provvisti di licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Vilnius costa in media 10-15 Euro.

Autobus

All’esterno del Terminal dello scalo operano numerosi autobus che offrono il collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Vilnius; per arrivare in centro si può usufruire di una delle seguenti linee di autobus: Linea 1, Linea 2, Linea 3G, Linea 88; si può acquistare il biglietto a bordo e la tariffa è di 1 Euro per un viaggio di sola andata, per tutte le linee di autobus elencante. Dall’Aeroporto di Vilnius partono numerosi autobus interurbani e Internazionali che viaggiano verso altre città della Lituania e dei Paesi Baltici; inoltre la compagnia Internazionale Lettone Ecolines offre collegamenti diretti tra  lo scalo di Vilnius e la città di Minsk.

Treno

All’interno del Terminal dello scalo è presente una stazione ferroviaria; il treno è un opzione comoda ed economica per raggiungere il centro di Vilnius; la durata del viaggio è di circa 8 minuti e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 0,70 Euro.  I treni partono tutti i giorni dalle 7:17 del mattino sino alle 22:30.

Noleggio Auto

All’interno dell’edificio del Terminal dello scalo, nell’area destinata agli arrivi, sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali e locali di noleggio auto; è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking, info e contatti

Nelle vicinanze del Terminal ci sono numerosi parcheggi che possono essere prenotati sul sito ufficiale dell’Aeroporto; tra i parcheggi ufficiali ci sono: P2 e P3 utilizzati per la sosta breve e i parcheggi P4, P6 e P7 utilizzati per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Rodūnios kl. 10A, Vilnius 02189, Lituania

Telefono: +370 612 44442

Summary
Aeroporto Internazionale di Vilnius
Article Name
Aeroporto Internazionale di Vilnius
Description
L’Aeroporto Internazionale di Vilnius  è il più importante della Lituania; esso è ubicato a 6 Km a Sud dalla città di Vilnius. Lo scalo è gestito dall’impresa statale “Lithuanian Airports” del Governo Lituano  ed è anche una delle hub principali della compagnia di Bandiera Lettone airBaltic e della Low Cost Wizz Air. Nel 2017 lo scalo è stato chiuso per 35 giorni per lavori di ricostruzione della pista.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?