Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Zagabria

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Zagabria, denominato “Zagabria-Pleso-Velika Gorica” è il più importante Aeroporto della Croazia; esso è situato a  14 km a Sud di Zagabria, la capitale della Croazia. Nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico di 3.450.000 passeggeri; esso è anche la hub principale della compagnia di Bandiera Nazionale Croatia Airlines.

Oltre a essere il più importante scalo civile della Croazia, è anche un’importante base dell’Aeronautica Militare Croata; di grande importanza è il Terminal Cargo dello scalo che è grado di movimentare ogni anno oltre 13.000 tonnellate di merci; le compagnie operative nell’area cargo sono: DHL Aviation (Milano-Malpensa, Leipzig-Halle Airport), MNG Airlines (Istanbul, Parigi-Charles de Gaulle), Sprinair (Colonia-Boon, Belgrado).

La società che gestisce lo scalo è la MZLZ d.d; essa ha ricevuto una concessione trentennale dal Governo Croato; nelle vicinanze dell’Aeroporto si trova anche l’Autostrada A3. Zagabria è una città moderna e numerosi sono gli edifici e i palazzi storici del centro che risentono dell’architettura Austro-Ungarica; la città ha una parte alta e una bassa; nella zona alta sorgono numerose chiese, come quella di San Marco; la parte bassa invece è quella più ricca di attività commerciali come: hotel, bar e ristoranti, negozi e locali notturni; nella parte bassa è situata anche la piazza principale “Trg Bana Jelacica”; numerosi sono anche i parchi e giardini botanici presenti in città; la moneta Nazionale è la Kuna Croata.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Zagabria

L’Aeroporto Internazionale di Zagabria è uno degli scali  più importanti dei Balcani; esso è dotato di un unico Terminal passeggeri che dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze; si tratta di un edificio moderno strutturato su tre livelli; esso è stato aperto al pubblico nel mese di Marzo del 2017 e si prevedono negli anni dei lavori di espansione; all’interno dell’Aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, numerosi ristoranti e snack bar, area duty-free con 12 negozi, Atm per prelevare denaro, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto ecc; è presente inoltre un deposito bagagli e ci sono 45 banchi per effettuare il check-in e 23 postazioni per il controllo dei passaporti. Prima della partenza dall’Aeroporto di Zagabria ricordarsi di presentarsi ai controlli della sicurezza con la carta d’imbarco e di fare il check-in online nei termini previsti dalla compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Zagabria

L’Aeroporto di Zagabria è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost, che operano collegamenti diretti con numerose destinazioni Internazionali; tra le principali compagnie operative all’interno dello scalo Croato ci sono: Aeroflot, Air Serbia, Air France, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Croatia Airlines, FlyDubai, Iberia, KLM, Lufthansa, Qatar Airways, Ryanair, Tap Air Portugal, Turkish Airlines, Vueling ecc. I voli diretti tra lo scalo di Zagabria e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Croatia Airlines (Roma-Fiumicino), Ryanair (Roma-Fiumicino, Napoli, Bergamo Orio al Serio).

Come raggiungere il centro di Zagabria dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi a taxi provvisti di regolare  licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra il centro e l’Aeroporto e viceversa è di circa 140 Kune (circa 18-19 Euro).

Autobus

All’uscita del Terminal dello scalo è presente una fermata; da essa partono gli autobus navetta della compagnia Pleso Prijevoz che collegano l’Aeroporto con la stazione centrale degli autobus di Zagabria; il prezzo del biglietto è di 40 Kune (circa 4 Euro). Dall’Aeroporto di Zagabria partono anche numerosi autobus che raggiungono altre città Croate.

Noleggio Auto

Numerose sono le compagnie locali e Internazionali che hanno i loro uffici di noleggio auto all’interno dell’edificio del Terminal; è preferibile prenotare la vostra vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking info e contatti

Ci sono diversi parcheggi situati nelle immediate vicinanze del Terminal; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto https://www.zagreb-airport.hr/putnici/parking/12 .

 

Indirizzo: Ul. Rudolfa Fizira 21, 10150, Zagreb, Croazia

Summary
Aeroporto Internazionale di Zagabria
Article Name
Aeroporto Internazionale di Zagabria
Description
L’Aeroporto Internazionale di Zagabria, denominato “Zagabria-Pleso-Velika Gorica” è il più importante Aeroporto della Croazia; esso è situato a  14 km a Sud di Zagabria, la capitale della Croazia. Nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico di 3.450.000 passeggeri; esso è anche la hub principale della compagnia di Bandiera Nazionale Croatia Airlines.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?