Trustpilot

Aeroporto Internazionale di Zagabria

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Zagabria, denominato “Zagabria-Pleso-Velika Gorica” è il più importante Aeroporto della Croazia; esso è situato a  14 km a Sud di Zagabria, la capitale della Croazia. Nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico di 3.450.000 passeggeri; esso è anche la hub principale della compagnia di Bandiera Nazionale Croatia Airlines.

Oltre a essere il più importante scalo civile della Croazia, è anche un’importante base dell’Aeronautica Militare Croata; di grande importanza è il Terminal Cargo dello scalo che è grado di movimentare ogni anno oltre 13.000 tonnellate di merci; le compagnie operative nell’area cargo sono: DHL Aviation (Milano-Malpensa, Leipzig-Halle Airport), MNG Airlines (Istanbul, Parigi-Charles de Gaulle), Sprinair (Colonia-Boon, Belgrado).

La società che gestisce lo scalo è la MZLZ d.d; essa ha ricevuto una concessione trentennale dal Governo Croato; nelle vicinanze dell’Aeroporto si trova anche l’Autostrada A3. Zagabria è una città moderna e numerosi sono gli edifici e i palazzi storici del centro che risentono dell’architettura Austro-Ungarica; la città ha una parte alta e una bassa; nella zona alta sorgono numerose chiese, come quella di San Marco; la parte bassa invece è quella più ricca di attività commerciali come: hotel, bar e ristoranti, negozi e locali notturni; nella parte bassa è situata anche la piazza principale “Trg Bana Jelacica”; numerosi sono anche i parchi e giardini botanici presenti in città; la moneta Nazionale è la Kuna Croata.

Terminal e servizi base dell’Aeroporto di Zagabria

L’Aeroporto Internazionale di Zagabria è uno degli scali  più importanti dei Balcani; esso è dotato di un unico Terminal passeggeri che dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze; si tratta di un edificio moderno strutturato su tre livelli; esso è stato aperto al pubblico nel mese di Marzo del 2017 e si prevedono negli anni dei lavori di espansione; all’interno dell’Aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, numerosi ristoranti e snack bar, area duty-free con 12 negozi, Atm per prelevare denaro, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto ecc; è presente inoltre un deposito bagagli e ci sono 45 banchi per effettuare il check-in e 23 postazioni per il controllo dei passaporti. Prima della partenza dall’Aeroporto di Zagabria ricordarsi di presentarsi ai controlli della sicurezza con la carta d’imbarco e di fare il check-in online nei termini previsti dalla compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Zagabria

L’Aeroporto di Zagabria è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost, che operano collegamenti diretti con numerose destinazioni Internazionali; tra le principali compagnie operative all’interno dello scalo Croato ci sono: Aeroflot, Air Serbia, Air France, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Croatia Airlines, FlyDubai, Iberia, KLM, Lufthansa, Qatar Airways, Ryanair, Tap Air Portugal, Turkish Airlines, Vueling ecc. I voli diretti tra lo scalo di Zagabria e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Croatia Airlines (Roma-Fiumicino), Ryanair (Roma-Fiumicino, Napoli, Bergamo Orio al Serio).

Come raggiungere il centro di Zagabria dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi a taxi provvisti di regolare  licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra il centro e l’Aeroporto e viceversa è di circa 140 Kune (circa 18-19 Euro).

Autobus

All’uscita del Terminal dello scalo è presente una fermata; da essa partono gli autobus navetta della compagnia Pleso Prijevoz che collegano l’Aeroporto con la stazione centrale degli autobus di Zagabria; il prezzo del biglietto è di 40 Kune (circa 4 Euro). Dall’Aeroporto di Zagabria partono anche numerosi autobus che raggiungono altre città Croate.

Noleggio Auto

Numerose sono le compagnie locali e Internazionali che hanno i loro uffici di noleggio auto all’interno dell’edificio del Terminal; è preferibile prenotare la vostra vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking info e contatti

Ci sono diversi parcheggi situati nelle immediate vicinanze del Terminal; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto https://www.zagreb-airport.hr/putnici/parking/12 .

 

Indirizzo: Ul. Rudolfa Fizira 21, 10150, Zagreb, Croazia

Summary
Aeroporto Internazionale di Zagabria
Article Name
Aeroporto Internazionale di Zagabria
Description
L’Aeroporto Internazionale di Zagabria, denominato “Zagabria-Pleso-Velika Gorica” è il più importante Aeroporto della Croazia; esso è situato a  14 km a Sud di Zagabria, la capitale della Croazia. Nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico di 3.450.000 passeggeri; esso è anche la hub principale della compagnia di Bandiera Nazionale Croatia Airlines.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?