Trustpilot

Aeroporto di Madrid: Come arrivare all’aeroporto ed info utili

Condividi
Aeroporto di Madrid

L’aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid-Barajas, si trova nel quartiere Barajas, ed è distante circa dodici chilometri dalla zona nord-est di Madrid. L’aeroporto, prende il nome da Adolfo Suárez Madrid-Barajas, in onore del primo presidente eletto della democrazia spagnola.

Con oltre 57 milioni di passeggeri nel 2018, Barajas è diventato il quinto aeroporto più grande del vecchio continente, con un  numero di passeggeri, inferiore solo agli aeroporti di Heathrow (Londra), Charles de Gaulle (Parigi), Schiphol (Amsterdam) e Francoforte.

Aeroporto di Madrid: I Terminal dell’aeroporto.

L’aeroporto di Barajas, amministrato dal gruppo Aena, ha quattro terminal. Il Terminal 4, è stato inaugurato nel febbraio 2006, rendendo Barajas uno dei più importanti aeroporti del mondo per area terminal. La distanza tra i vari terminal è superiore a due chilometri. 

Aeroporto di Madrid: Quali sono le principali compagnie che volano su Madrid?

All’interno dell’aeroporto Madrid Barajas, operano circa 100 compagnie aeree provenienti da vari Paesi. Le principali compagnie aeree che volano su Madrid sono: Iberia (presente nel terminal T4),Ryanair (T1),Lufthansa (T2),Vueling (T4) ecc. Nelle sue strutture è possibile trovare tutti i tipi di servizi: area per bambini, bar e ristoranti, farmacie, uffici postali, banche, noleggio auto, librerie e chioschi, negozi di ogni genere, parcheggi, area di emergenza, servizio medico, stazione di polizia e hotel vicini.

Come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto e viceversa

In taxi:

Il centro di Madrid dista circa 20 km dall’aeroporto, ed il prezzo medio per una corsa varia dai 35 ai 45 euro. E’ sempre buona norma contrattare il prezzo con l’autista, considerando che in caso di arrivo del vostro volo nella notte, ci sono dei supplementi.

In Bus

L’autobus, chiamato “Express Airport“, impiega circa 30 40  minuti per raggiungere il centro, a secondo del terminal di arrivo. Ha una frequenza di 15-20 minuti durante il giorno e 35 minuti di notte. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Puoi pagare sul bus stesso in contanti (cambio massimo 20 euro) o con tecnologia contactless con carta di credito o cellulare.

In metro:

Prendendo la linea 8 della metro, (la linea rosa), in circa 20-25 minuti, è possibile arrivare dal terminal T4 dell’aeroporto di Madrid-Barajas alla stazione Nuevos Ministerios senza cambiare treno. Da lì è possibile collegarsi con altre due linee della metropolitana (linea 6 e linea 10) e con i treni Cercanías, che consentono di raggiungere quasi tutte le aree della città senza troppi problemi.

Per questo motivo, se si desidera arrivare dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid o viceversa, è necessario acquistare una carta di trasporto del costo di € 2,50, oltre a pagare il percorso corrispondente tra € 1 e € 2. In media, per arrivare in metro dall’aeroporto al centro della città costa tra i 6.50 e gli 8.00 euro. 

In treno:

Con la linea Cercanías C-1,  in soli 25 minuti, puoi arrivare dal terminal T4 dell’aeroporto Madrid-Barajas alla stazione di Atocha senza cambiare treno, Da lì è possibile collegarsi con diverse linee della metropolitana e con treni a media e lunga distanza.

Il biglietto Cercanías per arrivare dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid costa € 2,60, anche se, nel caso in cui voi siate in possesso di un viglietto AVE, o di un biglietto per un treno a lunga distanza, il viaggio è gratuito. Il servizio è in funzione tutti i giorni, festivi inclusi.

Il primo treno parte da Atocha per l’aeroporto alle 05:15, mentre l’ultimo treno parte dall’aeroporto di Barajas per il centro di Madrid alle 00:01 h. La frequenza è di un treno ogni 15 minuti. A nostro avviso, il treno pendolare è il modo migliore e più economico per arrivare dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid  e viceversa. Il treno C-1 si ferma solo al T4 di Barajas, quindi, per raggiungere il terminal T4, è necessario utilizzare l’autobus aeroportuale gratuito se si arriva ai terminal T1 T2 T3 .

Ovviamente, se invece dovete raggiungere l’aeroporto di Madrid partendo dal centro della città, i mezzi di trasporto da poter usare, sono praticamente gli stessi. Quindi, vi conviene di scegliere il mezzo di trasporto e l’orario che più ritenete comodo per voi.

Noleggio Auto:

Ovviamente, qualora vogliate noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Madrid per visitare la città, troverete una vasta scelta di rental car. Ma, considerato che, Madrid è fornita di un sistema di trasporti pubblici davvero efficienti, vi consigliamo di girare la città con i mezzi pubblici. Mentre, se avete intenzione di visitare anche altre città della Spagna, la scelta di noleggiare un’auto può essere quella giusta.

Anche perché, la capitale spagnola, trovandosi al centro della penisola Iberica, risulta essere equidistante dalle principale località turistiche sia del Nord che del Sud del Paese. Quindi, noleggiando un’auto, potrete raggiungere diverse località facendo sempre un numero di chilometri abbastanza esiguo.

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Barajas è molto economico: puoi noleggiare un’auto a Madrid a partire da € 9 al giorno, anche se ti consigliamo di prenotare l’auto prima che la disponibilità dei veicoli si esaurisca e le tariffe aumentino; gli orari degli uffici di noleggio auto all’aeroporto di Madrid operano dalle 7.00 alle 24.00.

Parking:

L’aeroporto di Barajas ha sette parcheggi pubblici, situati negli edifici dei terminal T1, T2-T3 e T4. Sono i parcheggi P1, P2 e P4, parcheggio Express, parcheggio Long Stay e parcheggio Vip, oltre i nuovi parcheggi a basso costo. In questi luoghi è anche possibile parcheggiare motociclette e motocicli.

Aeroporto di Madrid – Barajas: Info e contatti utili per assitenza

Molto importante per qualsiasi volo abbiate prenotato: fare il check in online sul sito della compagnia aerea, stampare la carta d’imbarco, o scaricarla con l’app della compagnia sul proprio telefono cellulare. Le compagnie aeree hanno sempre disposizioni diverse sul check in online.

Ad esempio, se viaggi con un volo operato da Iberia o British Airways, potrai fare il check-in online nel corso delle 24 ore precedenti la partenza del volo.

Per qualsiasi motivo, se sarai senza carta d’imbarco, dovrai innanzitutto recarti al banco della compagnia aerea per fartela rilasciare. Non cambia nulla se avrai con te il bagaglio da stiva, dovrai comunque recarti al desk del vettore.

Info: Aeroporto di Madrid Barajas, 28042 Madrid Spagna. 

Telefono, fax, e-mail. Telefono: +34 (0) 913 936 000. Fax: +34 (0) 913 936 204. Email: customersmad@aena.es.

Codici aeroportuali: Codice IATA: MAD. Codice ICAO: LEMD.

Aeroporto di Madrid: Come monitorare il tuo volo?

Se siete in arrivo o in partenza dall’aeroporto di Madrid, e volete monitorare le condizioni del vostro volo, sappiate che, sulla HOME PAGE del sito dell’aeroporto di Madrid, è possibile controllare un eventuali ritardo o cancellazione del volo. Vi basterà andare sul sito, selezionare arrivi o partenze, e scegliere tramite un click il volo di riferimento sul quale voler ottenere informazioni. Di seguito, vi condividiamo un’immagine del form che troverete sul sito, dove scegliere il volo da controllare.

Form per monitoraggio volo

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Aeroporto di Madrid: Come arrivare all'aeroporto ed info utili
Article Name
Aeroporto di Madrid: Come arrivare all'aeroporto ed info utili
Description
Aeroporto di Madrid: Come arrivare all'aeroporto ed info utili
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: