Vai al contenuto

Aeroporto Milano Malpensa: info utili

L’aeroporto di Milano Malpensa, benché sia l’aeroporto della città di Milano, si estende interamente all’interno della provincia di Varese, toccando i confini di vari paesi come, Fermo, Somma Lombardo e Cardano al Campo. Dopo l’aeroporto di Roma Fiumicino, è il secondo aeroporto d’Italia per numero di passeggeri. Ci sono diversi modi per arrivare all’aeroporto: in auto, taxi, bus, treno, noleggio auto e car sharing. 

Come arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa in auto?

Sono diversi i collegamenti autostradali che vi possono portare presso l’aeroporto di Malpensa. Vediamoli assieme:

Con l’autostrada A8/A9:

Da Milano o località situate ad Est e a Nord, attraverso l’autostrada A8/A9 sino all’uscita Busto Arsizio – Milano Malpensa, per poi immettersi sulla Strada Statale SS336 in direzione di Gallarate – Milano Malpensa

Con l’autostrada A4:

Da Milano o località situate ad Ovest, attraverso l’autostrada A4 fino all’uscita di Marcallo Mesero per poi proseguire sulla SS336 dir in direzione Milano Malpensa

L’A4 te la offre Milano Malpensa:

Nei tre mesi di chiusura di Linate verranno diffusi i tempi di percorrenza previsti per ciascuna autostrada, così da agevolare la scelta della strada da percorrere nel minor tempo possibile. Inoltre, a chi prenderà la A4 per raggiungere Malpensa fruendo del servizio Telepass e utilizzerà contestualmente i parcheggi ufficiali dell’aeroporto.

Autostrada Pedemontana Lombarda A36:

Per i comuni lombardi situati a Nord-Est, è possibile raggiungere l’aeroporto tramite la Pedemontana Lombarda A36, per poi immettersi sulla A8 SS 336

Autostrada-Malpensa

Come arrivare a Malpensa con il treno?

Ovviamente, è possibile raggiungere l’aeroporto di Malpensa tramite il treno, sia dall’Italia, che dal Cantone Italiano in Svizzera. 

Le due stazioni principali di Milano città dalle quali partono i treni per l’aeroporto di Malpensa, sono quelle di Milano Cadorna e Milano Centrale. Da entrambe le stazioni, parte il Malpensa Express  di Trenord. Gli orari per prendere tali treni, sono i seguenti:

DA/PER MILANO CENTRALE

  • Partenze da Milano Centrale: prima corsa alle 5:25, ultima alle 23:25. Frequenza ogni 30 minuti.
  • Partenze da Malpensa Terminal 2: prima corsa alle 5:37, ultima corsa alle 22:37. Frequenza ogni 30 minuti.
  • Partenze da Malpensa Terminal 1: prima corsa alle 5:43, ultima corsa alle 22:43. Frequenza ogni 30 minuti.

Le corse da e per Milano Centrale fermano anche alla stazione di Milano P.ta Garibaldi: Durata: 58 minuti

  • Partenze da Milano Cadorna: prima corsa alle 4:27, ultima alle 23:27. Frequenza ogni 30 minuti.
  • Partenze da Malpensa Terminal 2: prima corsa alle 5:20, ultima corsa alle 00:20. Frequenza ogni 30 minuti.
  • Partenze da Malpensa Terminal 1: prima corsa alle 5:26, ultima corsa alle 00:26. Frequenza ogni 30 minuti.
  • Durata: 43 minuti
Malpensa-treno

Come arrivare a Milano Malpensa con bus?

L’aeroporto di Milano Malpensa, è facilmente raggiungibile tramite bus da diverse stazioni come, La Stazione Centrale di Milano, da Fiera Milano Rho e dall’aeroporto di Milano Linate. Ci sono ben tre linee di autobus che potete prendere, e sono: Terravision, Malpensa bus e Malpensa shuttle. Di seguito, potete vedere gli orari a seconda della compagnia.

Terravision:

  • Partenze dalla Stazione di Milano Centrale
  • Frequenza: ogni 20 minuti circa a partire dalle 3:50 e fino alle 21:55
  • Percorrenza: 50 minuti circa per il Terminal 2 e 60 minuti circa per il Terminal 1
  • Partenze dall’aeroporto di Malpensa
  • Frequenza: ogni 20 minuti circa a partire dalle 5:05 alle 00:10
  • Percorrenza: 50 minuti circa dal Terminal 2 e 60 minuti circa dal Terminal 1

È possibile acquistare il biglietto online, a bordo del bus e al box Terravision in Area Arrivi T1 e T2

Malpensa Bus Express

Fermate Milano Stazione Centrale – Milano City Fiera – Malpensa Terminal 1 (Malpensa Terminal 2 fermata su richiesta)​

Partenze dalla Stazione di Milano Centrale

Frequenza: servizio attivo dalle 4:00 alle 23:00. 

  • Prima corsa alle 4:00, seguite da corse ogni ora ai minuti :10, :30 e :50 dalle 4:30 alle 20:30. 
  • Ultime corse ogni mezz’ora tra le 20:30 e le 23:00.
  • Fermata a richiesta a Malpensa Terminal 2.
  • Percorrenza: 50 minuti circa da/per il Terminal 2 e 60 minuti circa da/per il Terminal 1.

Partenze dall’aeroporto di Malpensa

  • Frequenza: servizio attivo dalle 6:00 alle 00:30. 
  • Prime corse alle 6:00, seguite da corse ogni ora ai minuti :10, :30 e :50 dalle 6:30 alle 22:10. 
  • Ultime corse alle 22:40, 23:00, 23:30, 00:00, 00:30.
  • Fermata a richiesta a Milano Fiera.
  • Durata: 50 minuti circa da/per il Terminal 2 e 60 minuti circa da/per il Terminal 1
Malpensa-bus

E’ possibile parcheggiare all’aeroporto di Malpensa?

Se avete deciso di arrivare all’aeroporto di Malpensa con la vostra auto, e siete costretti a parcheggiarla in aeroporto per più giorni, sappiate che nei dintorni dell’aeroporto ci sono ben 6 parcheggi principali dove poter parcheggiare l’auto. 

MAL-PARK-1-1024x580
MAL-PARK-2-1024x587
MAL-PARK3-1024x601
MAL-PARK-4

Aeroporto di Milano Malpensa: Come monitorare il tuo volo?

Se siete in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, o state aspettando un volo in arrivo su Malpensa, sappiate che, sul sito dell’aeroporto, è possibile monitorare l’andamento del vostro volo. Sulla Home page del sito, troverete un piccolo modulo, così come si vede nell’immagine in basso, dove poter inserire la destinazione di partenza o arrivo del volo interessato, per verificare se ci sono eventuali ritardi, cancellazioni o altro.

Malpensa-track-volo
Modulo per tracciare il vostro volo

Problema con bagagli

In caso di smarrimento o danneggiamento del tuo bagaglio all’aeroporto di Napoli, sappi che non sei solo. Questa situazione è più comune di quanto si possa immaginare e, come tale, l’Aeroporto di Napoli ha pensato di creare un sistema per gestire tali problematiche. In tali casi la procedura da seguire è quella di effettuare una denuncia PIR.

Che Cos’è e come fare una Denuncia PIR

Una denuncia PIR (Property Irregularity Report) è un documento che gli assistenti di volo e gli agenti dello scalo aeroportuale si trovano a compilare quando viene segnalato un problema con il bagaglio, come smarrimento o danneggiamento. Una denuncia PIR consente all’azienda di gestire le richieste di rimborso più velocemente fornendo una prova formale della richiesta. Il documento contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema e può essere utilizzato per accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. La denuncia PIR non è obbligatoria ma può essere molto utile per aumentare le probabilità di ottenere un rimborso.

Per la denuncia PIR all’aeroporto di Napoli, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e sono necessari alcuni requisiti. Prima di tutto, è importante avere a disposizione il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato al momento dell’accettazione. In seconda analisi, occorre disporre dei dati personali e contatti del titolare del bagaglio, come nome e cognome, indirizzo email ed eventualmente numero telefonico. Infine, è necessario fornire una descrizione dettagliata del danno subito oltre ad un elenco della merce contenuta nel bagaglio.

In sostanza verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per poter avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e contestualmente una richiesta di risarcimento che può essere avviata mediante il servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO.

Servizio Self Bag Drop nell’aeroporto di Malpensa

Il servizio self Drop Bag è praticamente un check in self service bagagli. Sono dei macchinari che consentono al viaggiatore di imbarcare in tutta autonomia i bagagli da stiva, senza l’aiuto fisico di un assistente di terra.

Questi macchinari sono posizionati nel Terminal 1, all’altezza della fila 10, raffigurato da un cartello di colore rosso contenente il seguente avviso “Self Bag Drop”.

Il grande vantaggio di questo nuovo servizio automatico è la riduzione dei tempi del check-in. Infatti ogni viaggiatore non impiega più di 1 minuto per registrare il proprio bagaglio.

App FindMyLost

Una nuova applicazione chiamata FindMyLost ti aiuterà a ritrovare gli oggetti smarriti all’aeroporto. La app funziona attraverso un modulo di ricerca che consente di catalogare tutti gli oggetti smarriti nella zona. Il sistema sarà disponibile in italiano e inglese. Gli operatori aeroportuali caricheranno quotidianamente sulla piattaforma gli oggetti rinvenuti, permettendone un continuo aggiornamento.

Per utilizzare la app, gli utenti dovranno registrarsi gratuitamente sulla piattaforma. Una volta registrati, gli utenti potranno cercare l’oggetto smarrito utilizzando i campi relativi alle sue caratteristiche per facilitare la ricerca.

Una volta individuato l’oggetto smarrito, il viaggiatore verrà messo in contatto, tramite messaggistica integrata, con un operatore dell’aeroporto per concordare le modalità di restituzione dell’oggetto. Inoltre, è disponibile un servizio di spedizione integrata per riottenere l’oggetto smarrito direttamente a casa.

Quali compagnie volano sull’aeroporto di Malpensa?

Di seguito, troverete, la lista delle compagnie aeree che volano su Malpensa divise per nazioni, e macro aree contintali:

  1. Air Italy Spa, Alitalia, Bleu Panorama, Eurofly, Italiatour Arlines, Livingston, Meridiana, My Air.Com, Neos e Volare Web
  2. British Airways, Easy Jet, Flybe, Ryanair, Cityjet, Aer Lingus
  3. Air France, New Axis Airways
  4. Air Europa, Clickair, Iberia, Quantum Air, Vueling
  5. Air Alps, Austrian e Niki Luftfahrt
  6. Avanti Air, Germanwings, Lufthansa
  7. Aeroflot, Gaz Promavia, Kd Avia
  8. Brussels Airlines, Bulgaria Air,
  9. Cyprus Airways,
  10. Estonian Air, Blue 1 e Finnar,
  11. Aegean e Olympic Air, Lot,
  12. Air Malta,
  13. Tarom,
  14. Czech Airlines,
  15. Turkish,
  16. American Airlines, Continental, Delta Airlines, U S Airways
  17. Saudi Arabian Airlines, Emirates, Etihad Airways, Qatar Airways, Iran Air, Azerbajan Hava Yollari
  18. Air China International Corp., Hainan Airlines, Korean Air, Thai Airways International, Singapore Airlines Ltd, Air Seychelles, Air Mauritius, Japan Air
  19. Egyptair, Tunisair, Libyan Arab Airlines
Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi