Vai al contenuto
Home » Aeroporti italiani » Aeroporto di Olbia: Servizi ed info utili

Aeroporto di Olbia: Servizi ed info utili

Aeroporto di Olbia. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.

L’aeroporto di Olbia Costa- Smeralda è situato a 4 Km a Sud dalla città di Olbia,   è gestito dalla GEASAR S.p.A,  rappresenta l’aeroporto con il maggior traffico passeggeri di tutta la Sardegna, nel 2017 ha fatto registrare 2.811.738 passeggeri; gran parte del flusso dei viaggiatori si concentra soprattutto nel periodo estivo, essendo l’aeroporto di Olbia lo scalo di riferimento per tutti i turisti che vanno in vacanza nella rinomata Costa Smeralda. L’ aeroporto è stato ristrutturato nel 2004 e rappresenta una struttura moderna e all’avanguardia.

Aeroporto di Olbia: Terminal arrivi partenze e servizi base

L’aeroporto di Olbia Costa- Smeralda è costituito da un solo terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze. L’aeroporto è dotato di tutti i servizi base come: biglietteria aerea ( situata nell’area partenze, nelle vicinanze dei banchi del check-in, ove è possibile acquistare biglietti delle compagnie aeree presenti in aeroporto e pagare l’eccedenza bagaglio;  è aperta tutti giorni dalle 5:00  del mattino sino all’ultimo volo in partenza), Vip Lounge, Bancomat, connessione wi-fi gratuita, negozi duty free, un ufficio Lost and Found che offre assistenza in caso di danneggiamento e smarrimento bagagli.

Presso l’area arrivi dell’aeroporto è anche disponibile un deposito bagagli ( servizio aperto dalle 9:00 alle 22:00); numerose sono anche le attività di bar e ristorazione presenti nel terminal( Algida Store, Kara Food, Grain Grapes, Kara Food Bar, Kara Kiosk, Meet Greet); nell’area arrivi dell’aeroporto è presente l’ infopoint  Ciaosardinia che fornisce informazioni sui voli, hotel, escursioni e località turistiche.

Compagnie aeree che partono dall’aeroporto di Olbia

L’aeroporto di Olbia è stato  la sede principale della compagnia aerea Air Italy S.p.A, che ha chiuso i battenti nel Febbraio del 2020. L’aeroporto è collegato con  voli diretti con le principali città Italiane ed Europee; numerose sono le compagnie aeree di Bandiera e Low Cost presenti in aeroporto, tra esse ci sono: British Airways, Lufthansa, Air France, Alitalia, Condor, EasyJet, Volotea, Vueling, Iberia, Air Baltic ecc.

Olbia e Costa Smeralda Informazioni turistiche

La Città di Olbia dista circa 4 Km dall’ aeroporto, rappresenta il primo approdo per i turisti, prima di raggiungere le varie destinazioni della Costa Smeralda; è una città di 61.000 abitanti situata in Provincia di Sassari; tra le attrazioni principali della città ci sono: Il Porto di Olbia ( Porto Turistico di notevoli dimensioni, che collega con numerosi traghetti Olbia con i porti di Genova, Livorno e Civitavecchia), Museo del Mare di Olbia ( si tratta di un grande edificio a forma di nave, al suo interno ci sono sale espositive sulla storia del territorio di Olbia e relitti di navi romane),Corso Umberto( rappresenta una delle strade principali di Olbia, animata di giorno e di notte, con numerosi bar, negozi e ristoranti).

Nelle vicinanze di Olbia sorgono diverse località turistiche della Costa Smeralda come: Porto Rotondo ( situata a 16 km a Nord di Olbia, è una località turistica esclusiva frequentata dal Jet Set Italiano e Internazionale, a Porto Rotondo c’è anche la famosa Villa Certosa di  Silvio Berlusconi), Golfo degli Aranci ( splendida località turistica, con spiagge di straordinaria bellezza come: Cala Moresca, Capo Figari e promontorio di Capo Figari, Isola di Figarolo, Cala Sabina, Golfo di Marinella ecc.). A 10 Km a Nord di Olbia, in Costa Smeralda, ci sono numerosi Hotel, Resort, locali notturni e ristoranti di lusso; tra le spiagge più belle della Costa Smeralda ci sono: Spiagge del Piccolo Pevero, Grande Pevero, Romazzino, Capriccioli, Cala dei Ginepri, la Spiaggia del Principe, Liscia Ruja, Cala di Volpe ecc; meritano una visita anche le isole selvagge e incontaminate dell’arcipelago della Maddalena, rappresentano un’area geografica protetta e un paradiso per gli amanti degli sport acquatici e dello snorkelling.

Come raggiungere Olbia dall’aeroporto

Per chi arriva in Costa Smeralda è consigliabile muoversi con auto propria, gran parte dei turisti che sbarcano al Porto di Olbia arrivano automuniti, per chi arriva all’aeroporto di Olbia è consigliabile noleggiare un auto, per visitare tutte le meravigliose spiagge del Nord Est della Sardegna.

Taxi:

Una corsa di Taxi dall’ aeroporto al centro di Olbia costa in media 10-15 Euro.

Autobus:

All’esterno del terminal, a 50 m dall’area arrivi  c’è la fermata degli autobus che raggiungono Olbia è altre città della Sardegna. Le linee Urbane di Autobus della compagnia Aspo, numero 1 e 10, collegano l’aeroporto di Olbia con il centro. L’ aeroporto di Olbia è collegato  da autobus anche  con altre città come:  Cagliari, Nuoro, Palau, Porto Torres, Santa Teresa di Gallura, Siniscola, Costa Smeralda.

Noleggio auto:

A 50 m dal Terminal aeroportuale, uscendo dall’area arrivi, hanno sede diverse aziende internazionali di autonoleggio come: Avis, GoldCar, Hertz, Sixt, Europcar,B-Rent ecc.

Parking:

L’aeroporto di Olbia è dotato di un grande parking ufficiale, situato a 20 m dall’ingresso del terminal, per un totale di 1.100 posti auto. Il parking ufficiale è suddiviso in tre settori: Settore A ( utilizzato per la sosta a lungo temine, si  trova di fronte all’area partenze, si può pagare alle casse automatiche oppure online, parzialmente coperto), Settore B (utilizzato per la sosta a lungo termine, interamente coperto, situato di fronte all’area arrivi, acquistabile  anche online), Settore C (Utilizzato per la sosta breve, non acquistabile online).

Curiosità da vedere

L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda ha avuto  negli anni molti riconoscimenti; ma uno tra tanti è stato il premio in qualità di “ACI Europe highly commended” ritirato nel Giugno del 2017;  al secondo posto dopo il vincitore, l’aeroporto di Cork, per la categoria degli scali fino a 5 milioni di passeggeri. I premi furono assegnati durante una cena di gala, alla presenza di operatori del settore turistico e membri di organizzazioni private e governative; per un totale di 500 aeroporti europei presenti alla competizione.

Assistenza gratuita di sosviaggiatore.it

Nel caso tu abbia avuto qualsiasi tipo di problema con il tuo volo su Grosseto sappi che puoi richiedere l’assistenza gratuita di sosviaggiatore.it tramite il nostro modulo di contatto online. Inviaci la tua richiesta di assistenza, sarai ricontattato da un nostro collaboratore per maggiori informazioni. Forniamo assistenza per le seguenti tematiche:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.