Vai al contenuto

Aeroporto di Palermo: info utili

aeroporto di palermo

L’aeroporto della città di Palermo, è situato presso il Comune di Cinisi, in zona Punta Raisi. Infatti, il nome completo dell’aeroporto, è proprio quello di aeroporto di Palermo-Punta Raisi, anche se poi è stato intitolato ai giudici Falcone e Borsellino. L’aeroporto di Palermo, è un aeroporto che si trova a 35 km di distanza dalla capoluogo siciliano, ed è collegato con la città di Palermo dall’autostrada A29.

Aeroporto di Palermo: Come raggiungere l’aeroporto di Palermo con l’auto?

Se scegliete di raggiungere l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi, vi consigliamo di prendere l’autostrada A29. Se partite dalla città di Palermo, prendete l’autostrada in direzione Trapani, per poi uscire a “Punta Raisi Aeroporto Falcone Borsellino”. Invece, se partite da Trapani e dintorni, vi consigliamo di prendere sempre l’autostrada A29 in direzione Palermo per poi prendere la medesima uscita di “Punta Raisi Aeroporto Falcone – Borsellino”.

Dove posso parcheggiare l’auto all’aeroporto di Palermo?

Una volta arrivati all’aeroporto con la vostra auto, sappiate che avete la possibilità di parcheggiare in tre  parcheggi differenti. Di seguito, vi lasciamo un piccola mappa della dislocazione dei tre parcheggi.  

Palermo-mappa-parking

Di seguito troverete tutte le caratteristiche dei tre aeroporti principali:

Parcheggio 1: 

  • E’ il parcheggio più economico
  • Posti auto: 240
  • Distanza dal Terminal: 600 metri 
  • Servizio navetta gratuita da e per aeroporto
  • Pagamento: Contanti e Bancomat
  • Sosta gratis entro i 15 minuti

Parcheggio 2 Terminal:

  • E’ il parcheggio più grande
  • Posti auto: 770+ posti auto 
  • Posizione: Fronte Terminal
  • Pagamento: Contanti, Bancomat, Carta di Credito
  • Casse automatiche: All’interno del Terminal area arrivi – Interno parcheggio
  • Sosta gratis entro i 15 minuti

Parcheggio 3 Low Cost:

  • Posti auto: n. 260
  • Distanza Terminal: 700 mt
  • Servizio navetta gratuita da e per parcheggio 1
  • Pagamento: Contanti, Bancomat, Carta di Credito
  • Casse automatiche: Situate nel parcheggio
  • Sosta gratis entro i 15 minuti

In più, oltre ai tre parcheggi classici, l’aeroporto di Palermo è provvisto di altri due parcheggi, il “car valet” ed il “kiss & fly”.

Car Valet:

Si tratta di un parcheggio destinato all’utenza business. Questo parcheggio dedicato agli uomini d’affari, consente loro di lasciare in custodia la propria auto o quella in affitto.  La vettura viene presa in carico da un addetto, che ha il compito di riconsegnarla nel giorno e nell’ora stabilita, con la possibilità di prenotare il posto in precedenza. 

Il parcheggio è composto da 190 posti custoditi, coperti e video sorvegliati.

Per info. Sulle tariffe tel. +39 091.70.44.019

Kiss & Fly:

E’ un parcheggio gratuito, concepito con l’intento di favorire gli accompagnatori di parenti ed amici, che hanno la necessità di fermarsi giusto due minuti per farli scendere, e salutarli brevemente, magari con un bacio di buon viaggio.

Questo parcheggio, è situato sia lato arrivi (piano terra) che partenze (primo piano). Il parcheggio è dotato di un sofisticato sistema di vigilanza video che, registra gli orari di ingresso ed uscita e la targa dei veicoli che hanno fatto accesso al parcheggio. Se il veicolo dovesse superare i 15 minuti gratis previsti, verrà automaticamente multato.

Come arrivare all’aeroporto di Palermo tramite bus?

Palermo-bus-1
Palermo-bus-2
palermo-bus-3

Aeroporto di Palermo: Numeri utili

Nell’immagine che segue, vi riportiao i principali numeri utili da poter chiamare in caso di necessità:

Palermo-numeri-utili

Azioni da Prendere in Caso di Problemi con il Bagaglio all’Aeroporto di Palermo

Se al tuo arrivo all’Aeroporto di Palermo scopri che il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, è essenziale intervenire con prontezza e seguire una procedura specifica per mitigare il disagio.

Passo Iniziale: Compilazione del Property Irregularity Report (PIR)

Il primo passo è redigere un Property Irregularity Report (PIR). Questo documento è vitale per documentare l’incidente e avviare il processo di risarcimento con la compagnia aerea. È importante dettagliare accuratamente le circostanze e le specifiche del bagaglio coinvolto nell’incidente.

Steps per la Denuncia PIR all’Aeroporto di Palermo

Per fare la denuncia, procedi come segue:

  1. Recati all’Ufficio Oggetti Smarriti (Lost & Found): Dirigiti verso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto senza indugi. È qui che potrai compilare e presentare il tuo PIR.

  2. Documentazione Necessaria:

    • Porta con te il tagliando di trasporto del bagaglio, che hai ricevuto durante il check-in. Questo serve come conferma del trasporto del tuo bagaglio.
    • Fornisci i tuoi dati personali, inclusi nome, cognome, numero di telefono, e indirizzo email. Questi saranno utilizzati per contattarti riguardo al tuo bagaglio.
    • Elabora una descrizione esatta del danno o della perdita, includendo un inventario completo degli oggetti che erano nel bagaglio.

Con questi passaggi, il rapporto dettagliato che verrà creato non solo aiuterà nell’identificazione e nel recupero del bagaglio, ma anche nell’accelerare il processo di risarcimento. In aggiunta, i passeggeri che incontrano questi problemi possono avvalersi del servizio di assistenza gratuita fornito da Sos Viaggiatore, che offre supporto nella gestione delle pratiche di risarcimento con le compagnie aeree, facilitando e guidando i passeggeri attraverso le necessarie procedure burocratiche.

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi