L’aeroporto internazionale di Son Sant Joan di Palma de Mallorca è il più grande aeroporto delle isole Baleari; è situato a circa 9 km dalla città di Palma, e a solo 2,5 km dalla località turistica di Can Pastilla. È il terzo aeroporto spagnolo per importanza, dopo quelli di Madrid e Barcellona; è molto frequentato soprattutto da Maggio ad Ottobre e ricevere una notevole quantità di voli provenienti soprattutto da Germania, Gran Bretagna, Italia e Olanda.
Compagnie aeree che operano in aeroporto
L’aeroporto internazionale di Palma de Mallorca è ben collegato soprattutto ai principali aeroporti delle città degli altri paesi Europei ed è servito dalle principali compagnie aeree low cost e di bandiera come:
Terminal check in online e servizi in aeroporto
L’aeroporto di Palma di Maiorca è costituito da un solo terminal in un edificio con cinque piani, di cui tre sono aperti al pubblico; le aree per gli imbarchi sono quattro e ad esse si accede dopo aver superato i controlli per la sicurezza, dove si trovano anche numeri negozi bar e ristoranti; al secondo piano è situato il banco per il servizio clienti e al piano terra è situato un’infopoint per le informazioni turistiche.
La zona di arrivo è il piano terra del terminal; appena si esce dall’aereo seguire le indicazioni per ritiro bagagli (in spagnolo “recogida de equipaje”) e dogana; uscendo dall’area arrivi, in aeroporto si trovano bar, ristoranti e anche un grosso market e un bancomat se dovete prelevare denaro. Per le partenze invece, quando si arriva in aeroporto, importante stampare la carta d’imbarco o scaricarla sul cellulare; all’interno dell’aeroporto ci sono anche delle macchine che vi consentono di stampare il biglietto; la compagnia che offre questo servizio è AirEuropa.
I monitor di fatturazione sono distribuiti per zone (A; B; C, D; F) e per numeri (da 1 a 204). Una volta superati i controlli per la sicurezza e la zona duty free, controllate il monitor che indicherà il vostro gate dove imbarcarvi.
Palma de Mallorca Informazioni turistiche
Palma di Mallorca è un’isola grande, meta di vacanzieri provenienti da tutto il mondo; il suo porto è anche meta di diverse compagnie crocieristiche del Mediterraneo; il suo capoluogo Palma ha uno splendido centro storico, con una maestosa cattedrale; alcuni monumenti che vale la pena vedere sono anche la Lonja de Mallorca, il palazzo di Almudaina e la Plaza Mayor.
L’isola attrae diverse tipologie di turisti: i più giovani che cercano divertimento notturno e spiagge affollate si concentrano principalmente nelle zone di Magaluf e S’Arenal, una delle zone più turistiche dell’isola; nel quartiere sono presenti un club nautico, una spiaggia con sabbia bianca e palme, e numerosi bar e ristoranti, tra i più famosi il Megapark affollato soprattutto da turisti tedeschi.
L’isola di Mallorca però è un’ottima meta turistica anche per chi cerca tranquillità e relax; molti resort e case vacanze sono situati in posti tranquilli immersi nella natura e nella vegetazione lussureggiante, lontano dal frastuono e dalla movida delle più note località turistiche dell’isola. Tra le più belle spiagge dell’isola ci sono: Cala de Los Moros, Cala Mesquida, Cala Agulla, Playa del Muro, Cala Formentor e Cala Sa Nau e altre.
Come raggiungere il centro di Palma e altre destinazioni dell’isola dall’aeroporto e viceversa
Taxi:
Queste sono le tariffe dall’aeroporto Sant Joan a le principali zone turistiche dell’isola:
- dall’aeroporto al centro di Palma distante circa 9 km, il prezzo di una corsa di taxi varia dai 15 ai 20 Euro.
- Dall’aeroporto a Magaluf, distante da esso circa 28 km, una corsa di taxi varia dai 35 ai 45 Euro.
- Dall’aeroporto a S’Arenal, distante circa 9 km, una corsa varia dai 15 ai 20 Euro.
Bus:
Dall’aeroporto partono diversi autobus pubblici che portano a Playa de Palma o al centro della città di Palma. La linea 17 collega ogni 20 minuti l’aeroporto con plaza d’Espanya, cuore nevralgico del capoluogo Palma; da qui si può prendere un altro bus o un treno per raggiungere le altre destinazioni dell’isola.
Noleggio Auto:
Noleggiare un’auto a Palma de Mallorca è una buona scelta, soprattutto se si vogliono conoscere tutte le spiagge più selvagge dell’isola; è sempre consigliabile noleggiare un’auto in anticipo, anche per usufruire di una tariffa più vantaggiosa; all’interno dell’aeroporto ci sono tra le più importanti compagnie internazionali di autonoleggio come: Avis, Budget, Hertz, Europcar ecc.
Parking:
Ci sono diversi parcheggi attorno all’aeroporto; i due più importanti sono: Parking General (situato di fronte al terminal dell’aeroporto; è consigliabile prenotare in anticipo per una tariffa agevolata); Parking Larga Estancia (situato a 4 minuti dall’edificio del terminal è la migliore soluzione per sosta lunga). Ci sono anche altri parking come: Parking Preferente, Parking Vip e Parking Express Vip.
Info e Contatti
Aeroporto di Palma di Maiorca (Codice IATA: PMI, Codice ICAO: LEPA)
Telefono: (+34) 91 321 10 00
Email: pmi.informacion@aena.es