Trustpilot

Aeroporto di Rotterdam: Tutte le info e i servizi utili dell’aeroporto

Condividi
aeroporto di rotterdam

L’aeroporto di Rotterdam denominato The Hague Airport, è il terzo aeroporto dei Paesi Bassi per traffico passeggeri. È situato a 7 km di distanza dal centro di Rotterdam, e a 18 km di distanza dall’ Aia, che è la capitale amministrativa dei Paesi Bassi, dove ha sede ufficiale la famiglia reale Olandese e il Binnenhof ( Parlamento Olandese). All’Aia,  sorgono anche diverse organizzazioni internazionali come: il Tribunale Internazionale dell’Aia, (situato all’interno del Palazzo della Pace, che rappresenta il principale organo giudiziario dell’ONU), L’Europol (agenzia internazionale di polizia) che svolge un ruolo di cooperazione degli stati membri dell’Ue, finalizzato alla lotta al crimine e al terrorismo, La Corte penale internazionale (tribunale per crimini internazionale). Inoltre, all’Aia hanno sede tutte le ambasciate straniere presenti nei Paesi BassI.

Terminal arrive e partenze dell’aeroporto

L’aeroporto di Rotterdam  ha dimensioni ridotte, è dotato di un solo terminal passeggeri per  gli arrivi e le partenze, all’interno dell’aeroporto ci sono tutti i servizi base come: bar, ristoranti, negozi duty free, bancomat ecc.

Dall’aeroporto di Rotterdam L’Aia, è possibile raggiungere  40 destinazioni Europee. L’aeroporto è servito da diverse compagnie aeree Low Cost e di Bandiera come: Tuifly Netherlands, Transavia, FreeBird Airlines, FlyErbil, Flybe,  Corendon Airlines, British Airways, Vueling, Turkish Airlines. La Compagnia aerea Olandese Transavia, è quella maggiormente presente in aeroporto, con voli diretti  per svariati aeroporti  Italiani come: Roma Fiumicino, Palermo, Lamezia Terme, Pisa  e con numerosi voli giornalieri per le principali città Europee

Informazioni generali su Rotterdam

Rotterdam è una  città moderna, innovativa, futuristica e industrializzata, con splendide opere di architettura moderna ma soprattutto famosa per la sua storia legata alla navigazione. Il porto di Rotterdam, è il più grande in Europa, e il terzo a mondo, superato soltanto dai porti di Singapore e Shanghai. Collocato sulle rive del fiume Nieuwe Maas, ha un’enorme traffico merci giornaliero, ed è  un importante punto di transito tra l’Europa e altre parti del mondo.

La città ha una popolazione di 639.000 abitanti, e buona  parte dei suoi cittadini sono di origine straniera. Tra le principale attrazioni turistiche della città ci sono: il Markthal (Mercato cittadino di Rotterdam), è un enorme mercato coperto, con innumerevoli bancarelle che vendono soprattutto generi alimentari. All’interno del mercato, ci sono anche numerosi bar e ristoranti, case cubiche di Piet Blom. Il quartiere di Oude Haven, situato nella zona portuale,  è famoso per le sue case cubiche ed il vecchio porto, frequentato soprattutto da ragazzi, dove sono presenti numerose barche ormeggiate, ristoranti, bar con terrazze e dove svetta imponente il White House, il più grande grattacielo in Europa.

Il Museum Park, rappresenta il centro culturale della città, situato su una vasta area verde, dove sorgono all’interno  i principali 5 musei cittadini,Kop Van Zuid, quartiere ultramoderno dotato di grattacieli, ponti e opere architettoniche. All’interno del quartiere, sorge anche il museo della fotografia di Rotterdam; Erasmus Bridge, famoso e moderno ponte, uno dei simboli della città Delfshaven, è uno dei quartieri simbolo della città, frequentato molto anche dai turisti, e si trova nelle vicinanze di un piccolo porticciolo. 

Come raggiungere il centro di Rotterdam dall’Aeroporto

Taxi:

All’esterno dell’area arrivi ci sono numerosi taxi ufficiali; una corsa di taxi dall’aeroporto al centro città, distante circa 7 km, costa 16-20 euro circa.

Autobus:

La linea Bus 33 collega l’aeroporto alla stazione centrale di Rotterdam, con un viaggio che dura circa 20 25 minuti e un prezzo di 2,70 Euro.

Noleggio Auto:

Rotterdam è una città ben servita dai trasporti pubblici, e il governo olandese negli ultimi anni ha incentivato molto la green economy. Gran parte delle persone si muove in bici o a piedi, ed utilizza auto elettriche. Noleggiare un’auto a Rotterdam è una buona opzione se si vuole fare un tour dei Paesi Bassi. All’interno dell’aeroporto, sono presenti alcune  delle principali compagnie internazionali di autonoleggio.

Parcheggi presso l’aeroporto di Rotterdam

Nelle vicinanze dell’aeroporto di Rotterdam sono presenti diversi Parking:

P1, situato a 6 minuti a piedi dal terminal, utilizzato per la sosta a lungo termine; il P2, Business parking, situato un minuto a piedi dal terminal, con possibilità di ricaricare auto elettriche; il P3 Parking a lungo termine, situato a 7 minuti a piedi dal terminal; il P6 Parking destinato alle auto elettriche dove è possibile anche ricaricarle, il P1 A, parking per sosta a lungo termine situato a 7 minuti a piedi dal terminal; Valet Parking un minuto a piedi dal terminal.

Info e contatti:

Rotterdam The Hague Airport

  • Rotterdam Airportplein 60
  • 3045 AP Rotterdam
  • Telefono: +31 (0)10 446 34 44
  • Email:  info@rtha.com

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo su Rotterdam, non estiate a chiedere la nostra assistenza gratuita online per i seguenti disservizi:

Summary
Aeroporto di Rotterdam: Tutte le info e i servizi utili dell'aeroporto
Article Name
Aeroporto di Rotterdam: Tutte le info e i servizi utili dell'aeroporto
Description
Aeroporto di Rotterdam: Tutte le info e i servizi utili dell'aeroporto. Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?