Trustpilot

Aeroporto di Francoforte Hahn: tutte le informazioni utili

Condividi
aeroporto di francoforte hahn
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Aeroporto Internazionale di Francoforte-Hahn è situato nell’omonima cittadina di Hahn, nel  Land tedesco della Renania-Palatinato. L’Aeroporto è distante 120 Km da Francoforte e 130 Km dal Granducato del Lussemburgo; tra le città più vicine allo ci sono: Magonza a 80 Km, Coblenza 80 Km e Kirchberg 13 Km. Lo scalo viene utilizzato principalmente dalle compagnie Low-Cost; è situato in posizione strategica tra Francoforte e il Granducato del Lussemburgo che sono i principali centri della finanza e del settore bancario all’interno dell’Unione Europea. L’Aeroporto è utilizzato sia per il traffico civile che per voli cargo; la società che gestisce l’Aeroporto è la HNA Group, una società Cinese che ha sede legale nella città di Haikou, nella provincia di Hainan; essa gestisce l’82% dello scalo, la restante parte è gestita dagli organi legislativi locali. A circa un Km dallo scalo era presente la Hahn Air Base, una base militare dell’Aeronautica degli Stati Uniti; costruita nel 1951, la base è stata in funzione per oltre 40 anni; dal 1993 l’area è tornata ad essere di proprietà del Governo Tedesco.

Aeroporto di Francoforte Hahn: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Francoforte-Hahn è una struttura di modeste dimensioni; lo scalo è costituito da un solo Terminal passeggeri, suddiviso in due aree denominate Hall A e Hall B; all’interno di entrambi le aeree sono presenti tutti i servizi base come: connesione wi-fi gratuita, ristoranti e bar, negozi duty-free, uffici informazioni e delle compagnie di noleggio auto ecc. All’Interno dell’Aeroporto è anche presente una sala Lounge dotata di tutti i comfort; la zona dedicata al deposito bagagli è situata nell’area del parking P1, che si trova di fronte al Terminal; nel caso di bagaglio danneggiato o smarrito, è presente all’interno dello scalo un ufficio oggetti smarriti aperto dal Lunedi al Venerdi; se gli uffici dovessero essere chiusi nell’orario del vostro arrivo in Aeroporto potete contattare il numero + 49 6543-50911, oppure scrivere una mail al seguente indirizzo: undbuero@hahn-airport.de . Per le partenze dallo scalo ricordarsi di portare con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricarla dal proprio dispositivo mobile e verificando al momento del check-in online l’orario d’imbarco del volo. Al Terminal passeggeri è affiancato il Terminal merci destinato ai voli cargo.

Compagnie aeree che volano a Francoforte Hahn

L’Aeroporto di Francoforte Hahn è utilizzato da 4 compagnie Low Cost che collegano lo scalo tedesco a numerose città Europee e del Nord Africa; esse sono: Air Serbia (Nis), Ryanair (Agadir, Banja, Luka, Comiso, Bari, Fez, Kerry, Kiev, Lamezia Terme, Marrakesh, Pescara, Palermo, Nador, Riga, Roma-Ciampino, Salonicco, Treviso, Vilnius, Cagliari, Alghero, Creta-Chania, Ibiza, Malaga, Mykonos, Palma de Mallorca, Ponte Delgada, Pula, Reus, Tenerife Sud), TUI Fly Deutschland (Shenyang), Wizz Air (Cluj-Napoca, Sibiu, Sofia, Skopje, Timisoara, Tuzla, Tirana, Varna).

Come raggiungere Francoforte e Lussemburgo dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal arrivi e partenze dello scalo sostano numerosi taxi ufficiali, che stazionano nelle piazzole di sosta. Una corsa di Taxi tra L’Aeroporto e il centro di Francoforte costa circa 100 Euro; per raggiungere Lussemburgo il prezzo è di circa 150 Euro; è possibile prenotare un taxi in anticipo contattando la società  Airport Taxi Service al numero +49(0)65433514.

Autobus

L’Aeroporto di Francoforte-Hahn è servito dalla compagnia di Autobus Bohr, che collega la città di Francoforte con il Lussemburgo e lo scalo di Hahn è una fermata intermedia del viaggio; gli Autobus fermano nelle vicinanze del parcheggio P36 situato nei pressi del Terminal; se si viaggia in direzione Francoforte il viaggio dura 1h45 minuti e il prezzo del biglietto è di 19 Euro. Dallo scalo partono anche numerosi autobus che raggiungono alcune delle principali città del Land della Renania-Palatinato come: Coblenza, Treviri, Magonza ecc. Dall’Aeroporto partono anche gli Autobus della compagnia Moselbahn che mette a disposizione un servizio di shuttle bus tra lo scalo di Hahn e la suggestiva Valle della Mosella, situata in Lussemburgo; si tratta di una vasta area ricca di paesaggi suggestivi, antichi castelli e vigneti.

Noleggio Auto

Considerando la posizione strategica dello scalo, noleggiare un’auto all’Aeroporto di Hahn è una scelta consigliabile per muoversi in autonomia ed esplorare le numerose città del Land della Renania Palatino e  raggiungere Francoforte e Lussemburgo in autonomia. All’interno dello scalo hanno sede operativa numerose compagnie locali e internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Sixt, Hertz, Europcar ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Lo scalo di Francoforte-Hahn offre numerose alternative di parcheggio sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine; i parking a sosta breve sono situati di fronte al Terminal e sono: P1, P8, PH, mentre i quelli destinati alla sosta a lungo termine sono i Parking Premium  P2 e P4 che si trovano nelle vicinanze del Terminal.

Info e contatti

  • Indirizzo: 55483 Lautzenhausen, Germania
  • Telefono: +49 6543 509113

Summary
Aeroportoo di Francoforte Hahn: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroportoo di Francoforte Hahn: tutte le informazioni utili
Description
Aeroportoo di Francoforte Hahn: tutte le informazioni utili
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?