Air Dolomiti S.p.A. L.A.R.E. (Linee Aeree Regionali Europee) è la compagnia aerea italiana di Lufthansa, con sede legale e amministrativa a Villafranca di Verona. Il suo hub è l’aeroporto di Monaco di Baviera.
Seppur controllata al 100% da Lufthansa, Air Dolomiti ha tutelato la propria identità, una livrea indipendente e la gestione delle operazioni di addestramento.
È possibile ottenere un rimborso da Air Dolomiti, ma ci sono alcune cose di cui bisogna tener conto. Se il volo viene cancellato a causa di sciopero o maltempo, il diritto al rimborso da parte della compagnia aerea sorge automaticamente.
Come ottenere il rimborso da Air Dolomiti per un volo cancellato a causa dello sciopero?
Se il tuo volo con Air Dolomiti è stato cancellato a causa di uno sciopero, hai diritto al rimborso del biglietto aereo. Per ottenere il rimborso, devi contattare la compagnia aerea e richiederlo. In genere, l’azienda prevede un modulo online da compilare per richiedere il rimborso, ma è possibile anche farlo tramite email o telefono.
In ogni caso, dovrai fornire i dati del volo cancellato e la documentazione necessaria per dimostrare la cancellazione.
Air Dolomiti non offre adeguata assistenza ai passeggeri per voli cancellati? Come chiedere il rimborso autonomamente:
È importante sapere che la compagnia, in base alla normativa europea, ha l’obbligo di fornire adeguata assistenza ai passeggeri come la riprotezione su altro volo o la sistemazione in hotel. Se la compagnia non fornisce l’assistenza necessaria, il passeggero dovrà provvedere autonomamente e chiedere il rimborso successivamente. Inoltre, è importante sapere che il diritto al rimborso sorge anche se il passeggero decide di rinunciare alla partenza. Questo significa che se un passeggero sceglie di non prendere il volo cancellato, ha comunque diritto ad un rimborso parziale o totale del prezzo del biglietto.
Per ottenere il rimborso autonomamente è molto importante documentare ogni passaggio della pratica:
- Conservare i documenti relativi al volo: biglietto, email di conferma e carta d’imbarco;
- Prendere nota della data e dell’orario della cancellazione, nonché della motivazione comunicata dalla compagnia (se presente);
- Conservare tutte le ricevute dei costi sostenuti (cibi, bevande, hotel ecc..).
Una volta raccolta tutta la documentazione, potrai inviare una richiesta di rimborso all’azienda, che ha l’obbligo di rispondere entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Ricorda che il diritto al rimborso sorge anche se decidi di rinunciare alla partenza, quindi non esitare a richiederlo se ritieni di aver subito un danno economico a causa della cancellazione del volo.
Il sito sosviaggiatore.it per richiedere il risarcimento Air Dolomiti: come funziona?
Il sito sosviaggiatore.it è uno strumento utile per chi ha subito disagi a causa di cancellazioni o ritardi dei voli Air Dolomiti. Grazie a questo sito, infatti, è possibile richiedere il risarcimento Air Dolomiti per i voli interessati in maniera semplice e veloce. Per farlo, basta accedere alla piattaforma, inserire i dati del proprio volo e della propria prenotazione, e inviare la richiesta.
Il nostro team di esperti si occuperà poi di tutta la pratica di risarcimento, occupandosi delle comunicazioni con la compagnia aerea e garantendo un’assistenza completa al passeggero. In questo modo, si potrà ottenere il risarcimento Air Dolomiti per sciopero o per altre situazioni di disagio senza dover sostenere costi aggiuntivi o perdere tempo prezioso.
Offriamo un modo semplice e veloce per richiedere il risarcimento e aiutare i passeggeri a ottenere ciò che gli spetta. Ricorda sempre che hai diritti come passeggero e non devi accettare di subire disagi senza una giusta compensazione. Per poter avviare la procedura puoi compilare il seguente Form Online.