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Bagagli smarriti o danneggiati: ottieni il risarcimento

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Nonostante, molti paesi abbiano limitato i viaggi per rallentare la diffusione del Covid-19, con conseguente cancellazione di voli in tutto il mondo, accade spesso che il viaggiatore, giunto all’aeroporto di destinazione, non veda il proprio bagaglio arrivare dai nastri trasportatori. Niente paura! La prima regola è quella di non lasciarsi prendere dal panico e restare lucidi per risolvere al meglio il problema dei “bagagli smarriti o danneggiati”.

Cosa si può fare?

In caso di bagaglio smarrito, occorre recarsi subito all’ufficio Lost and found (oggetti smarriti) dell’aeroporto in cui ci si trova, per denunciare lo smarrimento del bagaglio. Per effettuare la denuncia è necessario essere in possesso del biglietto aereo che indichi l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, del talloncino adesivo che reca impresso il numero identificativo assegnato al bagaglio che, all’imbarco, viene fisicamente munito di analogo contrassegno.

All’ufficio Lost and found dovrà essere compilato il modulo Pir (Property Irregularity Report), il quale dovrà contenere oltre ai propri dati, la descrizione del bagaglio ovvero: dimensioni, modello, colore, segni particolari.  

Durante la compilazione del PIR dovranno essere scelte anche le modalità di ritiro, ovvero se ritirare personalmente il bagaglio oppure la spedizione tramite corriere.  

Con la denuncia all’ufficio Lost and found, una copia del PIR sarà tenuta da quest’ultimo ed un’altra ti verrà consegnata e si procederà alle ricerche del bagaglio perso.

Come ottenere il risarcimento

Da quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal, la compagnia aerea è sempre responsabile del danno derivante danneggiamento e/o perdita dei bagagli.

Il bagaglio è da considerarsi perso dopo 21 giorni. Solo dopo tale data, si potrà effettuare il reclamo e chiedere il risarcimento con una raccomandata alla compagnia aerea, allegando:

  • la copia del biglietto aereo e la ricevuta dell’eccedenza bagaglio qualora sia stata pagata;
  • lo scontrino del bagaglio smarrito;
  • la lista del contenuto del bagaglio smarrito;
  • la copia originale del P.I.R. compilato all’ufficio Lost and found.

Per le compagnie aeree comunitarie e altre che aderiscono alla Convenzione di Montreal, la responsabilità della compagnia per il danno derivante da perdita o ritardata consegna del bagaglio è quantificabile in circa 1.200 euro per ciascun bagaglio registrato ed in relazione al danno effettivamente subito.

Le compagnie che invece non aderiscono alla Convenzione di Montreal, risarciscono circa 20 euro per kg di bagaglio trasportato.

Bagaglio smarrito danneggiato: i passi da seguire

Se il bagaglio ti viene restituito ma risulta danneggiato hai 7 giorni dal suo ricevimento per effettuare il reclamo e richiedere il rimborso.

Fai attenzione però!

Quando si ha a che fare con una compagnia aerea i tempi sono lunghissimi e inoltre, poiché secondo la convenzione di Montreal le compagnie sono responsabili solo se il danno è avvenuto a bordo dell’aereo o durante il carico-scarico bagagli faranno di tutto per dimostrare che loro non hanno responsabilità.

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Bagaglio smarrito: ottieni il risarcimento
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Bagaglio smarrito: ottieni il risarcimento
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Accade spesso che il viaggiatore, giunto all’aeroporto di destinazione, non veda il proprio bagaglio arrivare dai nastri trasportatori. Niente paura! La prima regola è quella di non lasciarsi prendere dal panico e restare lucidi per risolvere al meglio il problema del “bagaglio smarrito o danneggiato”
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Basato su 54 recensioni
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Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...

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