
Stai per partire e non sai quale valigia portare? Hai acquistato un volo con bagaglio a mano Blue Air e vuoi assicurarti di aver scelto la valigia giusta? Questo è il posto che fa per te!
SosViaggiatore offre un’assistenza gratuita e grazie a questa guida, fornisce tutti gli strumenti per poter viaggiare in tutta sicurezza e senza preoccupazioni. Prima di partire infatti, è buona norma essere informati sulle dimensioni, il peso, le misure e gli oggetti che è possibile portare nel proprio bagaglio a mano Blue Air. In questo modo, si evita di incorrere in spiacevoli situazioni.
Quando il bagaglio non rispetta le regole dettate dalla compagnia aerea per viaggiare, il passeggero è costretto a pagare in aeroporto una tariffa aggiuntiva non prevista (un sovrapprezzo). Per ovviare a ciò, basta leggere questo articolo.
Peso e dimensioni del bagaglio a mano Blue Air
Come anticipato, è davvero importante rispettare il peso e le dimensioni del bagaglio a mano Blue Air. La compagnia aerea di bandiera rumena prevede che:
- il bagaglio a mano Blue Air deve avere le misure di 40x30x20 cm e non pesare più di 10 kg
- per i passeggeri con Priority, tariffa BluePLUS e BlueBIZ, il bagaglio a mano Blue Air può raggiungere le dimensioni di 55x40x20 cm con un peso non superiore ai 10 kg.
In più, è possibile portare con sé una busta a parte con gli acquisti effettuati al duty free aeroportuale, dopo aver superato i controlli di sicurezza.
SosViaggiatore raccomanda a tutti i passeggeri di inserire le borsette, gli zaini, il pc, il laptop e gli altri dispositivi, all’interno del proprio bagaglio a mano Blue Air, perché non è consentito portare borse ulteriori alla valigia appena detta.
Cosa succede se il proprio bagaglio non rispetta le dimensioni di Blue Air?
Il personale dell’aeroporto è tenuto a verificare che le misure dei bagagli a mano rispettino la politica della compagnia aerea. Infatti, sono predisposte all’imbarco del volo delle “gabbie” all’interno delle quali è possibile inserire la propria valigia o zaino, per verificarne le dimensioni.
Quando il viaggiatore non rispetta le regole dettate per il bagaglio a mano Blue Air, è costretto a versare una somma pari a 65 euro. Questo costo viene richiesto proprio perché non sono state osservate le disposizioni previste.
In questo caso, la propria valigia non viene più imbarcata come bagaglio a mano, ma piuttosto come bagaglio da stiva.
Quali articoli non è possibile portare?
Vi sono alcuni articoli che non è possibile inserire nel proprio bagaglio a mano Blue Air. Infatti è vietato il trasporto di:
- oggetti incendiari o infiammabili
- armi da fuoco
- acetone
- oggetti che non rispettano le norme di sicurezza
- laser
- spray irritanti
- liquidi che superano i 100 ml
In particolare, per quanto concerne il trasporto dei liquidi, in base alle norme vigenti sono ammessi nel bagaglio a mano Blue Air solo quelli di massimo 100 ml. Tutti gli oggetti che contengono liquidi devono essere inseriti all’interno di una bustina trasparente in modo da essere subito visualizzati durante i controlli di sicurezza. Se invece, si ha un bagaglio da stiva non esistono limiti al trasporto di liquidi.
Tra i liquidi rientrano: gel, paste, lozioni, sciroppi, schiume da barba, profumi, maschera, correttore, fondotinta ecc…
Strumenti musicali e animali
È possibile portare strumenti musicali nel proprio bagaglio a mano Blue Air, sempreché gli stessi rientrino nelle dimensioni 55x40x20 cm e non superino i 10 kg. Quando però, il proprio strumento non rientra nelle dimensioni previste da Blue Air, il viaggiatore ha due alternative:
- acquistare un biglietto ulteriore esclusivamente come posto per lo strumento;
- registrare lo strumento musicale come bagaglio da stiva.
Se invece, hai un animale domestico e ti chiedi se puoi imbarcarlo: nessuna paura! Gli animali fino a 6 kg possono essere trasportati come bagaglio a mano Blue Air. Si raccomanda ai viaggiatori proprietari di animali di portare con sé alcuni documenti:
- la carta sanitaria,
- il passaporto con vaccinazioni
- documenti attestanti lo stato di salute completo.
Assistenza gratuita in caso di problemi con Blue Air
In caso di disservizi aerei con Blue Air è sempre possibile ottenere un risarcimento per il danno subito! Ottenere un rimborso infatti, è più semplice del previsto, quando ricorrono tutti gli elementi, che segnalano la responsabilità diretta del vettore.
Per ottenere l’indennizzo: basta far valere i propri diritti con SosViaggiatore!
SosViaggiatore agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere. Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.