Trustpilot

Cosa fare per ottenere il rimborso bagaglio danneggiato Air Europa?

Condividi
Bagaglio danneggiato Air Europa

Dopo Iberia e Vueling, Air Europa è la terza compagnia aerea più grande di Spagna per passeggeri trasportati. La sua sede si trova sull’isola di Maiorca, mentre la sua base operativa è presso l’aeroporto di Madrid Barajas. Essendo molto operativa soprattutto nelle rotte che vanno verso la penisola iberica, il suo traffico aereo, si concentra in particolar modo d’estate, con un flusso di turismo molto intenso verso le isole baleari e canarie. Di conseguenza, il problema del bagaglio danneggiato è qualcosa con cui fare i conti.

Come ottenere un rimborso in caso di un bagaglio danneggiato Air Europa?

Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello che abbia un talloncino di identificazione del bagaglio. Ovvero, il talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta danneggiato.

La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere.

Insegna Ufficio Lost&Found

Cosa devo fare all’ufficio Lost&Found?

Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove poter descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio.

La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilerete questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più dettagliato possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente. Inoltre, vi consigliamo di fare in maniera autonoma anche delle foto al bagaglio, così da avere una prova tangibile dello stato del bagaglio…non si sa mai.

Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio danneggiato Air Europa?

I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio danneggiato sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Quanto posso ottenere come risarcimento per bagaglio danneggiato Air Europa?

Nel caso di un bagaglio danneggiato, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa. Vediamo assieme le due tipologie di tutela.

Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue.

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali). Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno.

C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno esserti rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso ad Air Europa. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Se desiderate mettervi in contatto con la compagnia Spagnola, provate a contattare questo numero cliente.  Air Europa: +39 02 21802627

Comunque, nel caso vogliate portare con voi un bagaglio a mano su un volo Air Europa, le misure sono le seguenti:

bagaglio a mano

Summary
Cosa fare per ottenere un rimborso per bagaglio danneggiato Air Europa
Article Name
Cosa fare per ottenere un rimborso per bagaglio danneggiato Air Europa
Description
Cosa devo fare per un rimborso di un bagaglio danneggiato Air Europa
Author

2 responses on this

  1. Carmen 31 Dicembre 2019 11:05

    Viaggio abbastanza organizzato.. Sua andata che ritorno.. Reztil fatto che la mua valigia e arrivata 2 gg dopo e senza pre avviso.. Cioè di domenica tardi.. Mi hanno chiamata quando il corriere e gia quasi a casa.. Dover chiamare qlcuno perche io nn ero a casa. “Una locura ” un po’ desorganuzzatti.. Cmque e arrivata rotta e tagliata.. Fatto tutto x risarcimento danni.. Ancora nn so nulla.. La prima volta che capita una cosa cosi.. Ho sempre sentito per terzi.. Per me e la prima volta, spero si facciano vivi.. Per riuscire a sistemarebtutto questo “problem” che siccuramente e per me.. Non oer liri Aireuropa.. Tanti saluti, sperando la vostra risposta grazie

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 31 Dicembre 2019 16:28

      Salve, può avviare gratuitamente la procedura di risarcimento mediante il nostro format online: https://sosviaggiatore.it/modulo-problemi-con-bagagli/

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?