Trustpilot

Rimborso bagaglio danneggiato Ryanair cosa fare per avere un rimborso

Condividi
Ryanair Crew

La Ryanair è una compagnia aerea a basso costo irlandese, con sede a Dublino. Da diversi anni, è diventata la compagnia low cost più grande d’Europa, ed il suo hub di riferimento si trova a Londra-Stansted. Ogni anno, sempre più citta europee, vengono raggiunte dai voli Ryanair, permettendo a milioni di turisti di viaggiare praticamente ovunque, da Nord a Sud da Est ad Ovest dell’Europa intera. Tutto ciò, comporta un numero enorme di voli tutto l’anno, e di conseguenza, la possibilità di un disservizio come quello dello smarrimento e danneggiamento bagaglio.

Cosa fare per ottenere un rimborso per bagaglio danneggiato?

Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello che abbia un talloncino di identificazione del bagaglio. Ovvero, il talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate.

Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta danneggiato.

La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere.

Insegna Ufficio Lost&Found

Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove poter descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio.

Che cosa significa P.I.R.?

La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilerete questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più dettagliato possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente. Inoltre, vi consigliamo di fare in maniera autonoma anche delle foto al bagaglio, così da avere una prova tangibile dello stato del bagaglio…non si sa mai.

Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio danneggiato?

I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio danneggiato sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Quanto posso ottenere come risarcimento per bagaglio danneggiato?

Nel caso di un bagaglio danneggiato, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa. Vediamo assieme le due tipologie di tutela.

Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue.

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali). Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno

C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno esserti rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso a Easyjet. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Ryanair Contatti

Se si desidera mettersi in contatto con la compangia aerera Ryanair, provate a contattare questo numero cliente.

Ryanair telefono (tariffa nazionale): 02 89980500 (non è un numero verde Ryanair).

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogni di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Rimborso bagaglio danneggiato Ryanair
Article Name
Rimborso bagaglio danneggiato Ryanair
Description
Al mio arrivo a Londra il mio bagaglio risultava danneggiato
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Based on 40 reviews
realizzato da Facebook
Roberta Sarzi
Roberta Sarzi
2020-02-20T15:39:14+0000
Ryanair ha cancellato il mio volo a causa di uno sciopero. grazie ad SOS viaggiatore sono riuscita ad ottenere il... risarcimento delle spese di rientro. Competenti e affidabili. Consigliatissimo!leggi...
Silke Kunert
Silke Kunert
2020-02-18T19:13:11+0000
Ho perso un bagaglio sul mio volo Ryanair e grazie a loro ho ottenuto un soddisfacente risarcimento. Consiglio... vivamente quest'associazione.leggi...
Paola Botta
Paola Botta
2020-02-11T17:57:49+0000
Sono contenta e soddisfatta con il tratto ricevuto, ho ottenuto il risultato e lo consiglio a tutti.
Caterina Fochi
Caterina Fochi
2020-01-23T10:12:43+0000
Efficienza, puntualità, gentilezza e un supporto costante che hanno portato al risultato sperato. Sono contenta e... soddisfatta per come è stato risolto il mio problema e per il risarcimento che Sosviaggiatore è riuscito a farmi avere! Se avete qualsiasi problema io vi consiglio vivamente di rivolgervi alla equipe di Sosviaggiatore, sapranno sostenervi, consigliarvi, supportarvi e risolvere il vostro problema! Grazie mille ancora Caterina Fochileggi...
Stefano D'Eustacchio
Stefano D'Eustacchio
2020-01-14T13:22:11+0000
Sono contentissimo del servizio ricevuto, avendo ottenuto il rimborso per l’arrivo in ritardo del mio bagaglio.... Grande professionalità, disponibilità e onestà, consiglio a tutti di affidarsi a loro.leggi...
Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: