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Cosa fare per ottenere il rimborso per bagaglio danneggiato Singapore Airlines?

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Singapore Airlines Crew

Singapore, ha una conformazione ed uno stato giuridico molto particolare. Infatti, lo Stato di Singapore è un’isola  città-stato a sud della Malesia. Grazie al suo centro finanziario, la Stato di Singapore, si è sviluppato notevolmente, creando città molto moderne con alberghi molto lussuosi, come il Marina Bay Sands.

E’ un hotel lussuoso composto da tre grattacieli, e con una parte superiore molto piatta che poggia sui tre grattacieli. In questa parte superiore, si trova una piscina grandissima, che si estende quasi per tutta la lunghezza dei tre grattacieli, con i bordi della piscina a picco sulla città. Di conseguenza, Singapore, è diventata una meta molto esclusiva con un traffico aereo davvero intenso. Vediamo cosa fare, nel caso di un bagaglio danneggiato Singapore Airlines.

Come ottenere un rimborso in caso di un bagaglio danneggiato Singapore Airlines?

Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello che abbia un talloncino di identificazione del bagaglio. Ovvero, il talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta danneggiato.

La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere.

Insegna Ufficio Lost & Found

Cosa devo fare all’ufficio Lost&Found?

Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove poter descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio. 

La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilate questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più dettagliato possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente. Inoltre, vi consigliamo di fare in maniera autonoma anche delle foto al bagaglio, così da avere una prova tangibile dello stato del bagaglio…non si sa mai.

Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio danneggiato Singapore Airlines?

I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio danneggiato sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Quanto posso ottenere come risarcimento per bagaglio danneggiato Singapore Airlines?

Nel caso di un bagaglio danneggiato, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa. Vediamo assieme le due tipologie di tutela.

Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue.

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali). Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno. 

C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno essere rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso alla Singapore Airlines. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Contatti Singapore Air Lines

Numero di telefono Singapore Airlines (tariffa nazionale): +39 06 478 55360

Qualora vogliate portare con voi un bagaglio a mano, le misure sono le seguenti:

Misure bagaglio a mano Singapore Air Lines
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COSA FARE PER OTTENERE IL RIMBORSO PER BAGAGLIO DANNEGGIATO SINGAPORE AIR LINES
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COSA FARE PER OTTENERE IL RIMBORSO PER BAGAGLIO DANNEGGIATO SINGAPORE AIR LINES
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Bagaglio danneggiato SINGAPORE AIR LINES
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