Per avviare la pratica di rimborso in tempi brevi devi andare all’ufficio Lost and found dell’aeroporto di atterraggio e fare la denuncia e contattarci al numero telefonico 06 565 486 07.Ti aiuteremo ad ottenere tempestivamente il rimborso per tuo bagaglio perso con la compagnia aerea Swiss Air. Un nostro operatore sarà a tua disposizione.
Quali bagagli danneggiati possono essere rimborsati ?
Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello che abbia un talloncino di identificazione del bagaglio. Ovvero, il talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate.
Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta danneggiato.
La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere.
Cosa devo fare all’ufficio Lost&Found?
Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove poter descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio.
La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilerete questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più dettagliato possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente. Inoltre, vi consigliamo di fare in maniera autonoma anche delle foto al bagaglio, così da avere una prova tangibile dello stato del bagaglio…non si sa mai.
Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio danneggiato Swiss Air ?
I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio danneggiato sono:
- Copia del documento di identità
- Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
- Etichetta di registrazione del bagaglio
Quanto posso ottenere come risarcimento per bagaglio danneggiato Swiss Air ?
Nel caso di un bagaglio danneggiato, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa. Vediamo assieme le due tipologie di tutela.
Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue.
Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali). Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno.
C’è un rimborso per le spese sostenute?
Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno esserti rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.
Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso a Swiss Air. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.
Swiss Air Contatti
Di seguito alcuni contatti utili Swiss Air:
Numero di telefono Swiss AIR: +39 02 696 820 70
- Swiss Air: Sito Web
- Swiss Air: Contatti
- Swiss Air: Social
- Swiss Air: F.A.Q.
- Swiss Air: Assistenza
Qualora vogliate portare con voi il vostro bagaglio a mano, le misure sono le seguenti:
