Vai al contenuto

Cosa fare per ottenere il rimborso per il bagaglio danneggiato con Wizz Air?

Nel caso dovessero consegnare il bagaglio danneggiato, esiste un modo per richiedere il pagamento dei danni subiti.  Questo, ovviamente, se il danno procurato, è di una certa entità. Infatti, se ti dovessero consegnare un bagaglio semplicemente più graffiato e sporco di prima, va da sé, che non ci sono gli estremi per un rimborso per il bagaglio danneggiato Wizz Air.

Invece, se il danno fosse maggiore, allora, si potrebbe compilare un nuovo modulo, in cui segnalare, oltre ai danni patrimoniali, anche quelli relativi al bagaglio. Il termine entro il quale effettuare questa ulteriore denuncia, è quello di 7 giorni. Passato tale termine, non è più possibile effettuare la denuncia per bagaglio danneggiato Wizz Air. I documenti che ti verranno richiesti per fare la nuova compilazione del modulo sono:

  • La denuncia P.I.R.
  • Documento identità
  • Etichetta di registrazione del bagaglio
  • Carta d’Imbarco
  • Foto del bagaglio danneggiato

Inoltre, se hai subito un disservizio aereo e Wizz Air non ti risponde: SosViaggiatore ti aiuta gratuitamente a ricevere il rimborso a cui hai diritto!

In caso di:

bagaglio-danneggiato-wizz

Wizz Air: Posso ottenere un risarcimento per danni patrimoniali da Wizz Air?

Allora, la situazione per ottenere un risarcimento è così disciplinata. Innanzitutto, esiste la Convenzione di Montreal del 1999 che, disciplina i limiti delle responsabilità per una compagnia aerea nel caso di bagaglio danneggiato o smarrito. La convenzione, disciplina anche quelle situazioni un pò più delicate, dove il passeggero, lamenta un danno affettivo molto elevato, rispetto al reale valore degli oggetti che erano presenti in valigia. 

Il danno subito dal passeggero, in principio, non viene calcolato in nessuna delle monete correnti in circolazione, ma bensì, con un’unità di misura speciale, chiamata, (diritto di prelievo speciale), usata solo in questi casi. 

Quest’unità di misura, è stata creata dal Fondo Monetario Internazionale, che tra le varie funzioni di carattere economico finanziario che svolge, disciplina anche la funzione di creare stabilità nei rapporti di cambio tra le varie monete.

P.S.

Per qualsiasi tipo di problema con la compagnia aerea Wizz Air, o altra compagnia aerea, non esitare a chiderci informazioni e…”

Che valore hanno i diritti di prelievo?

Praticamente, nel nostro caso, i diritti di prelievo vengono cambiati in euro. Infatti, la conversione di mille diritti di prelievo, equivale a 1.067,00. Praticamente, nei confronti della nostra moneta, il valore di cambio è quasi di uno ad uno.

Quindi, la prassi prevede che, per un bagaglio smarrito, danneggiato o deteriorato, è previsto un indennizzo pari a mille diritti di prelievo speciali. 

Mentre, la normativa in questione, prevede che, l’indennizzo di mille prelievi speciali, possa essere anche superato, nel caso in cui il passeggero, al momento della consegna del bagaglio, abbia effettuato una richiesta suppletiva a pagamento, chiamata,  “dichiarazione speciale di interesse alla consegna alla destinazione.”

Come segnalare a Wizz Air il bagaglio danneggiato

Se hai riscontrato dei danni al tuo bagaglio durante un recente volo Wizz Air, dovrai immediatamente recarti all’Ufficio Lost&Found e compilare il modulo di denuncia PIR e procedere ad inviare un reclamo alla compagnia aerea responsabile. Spesso accade che la compagnia aerea tende a non voler rimborsare il danno del bagaglio danneggiato e quindi sarebbe utile affidarti a degli esperti come noi che da anni tuteliamo gratuitamente i viaggiatori.

La normativa è molto stringente, dopo aver fatto il P.I.R. hai solo 7 giorni per poter inoltrare un reclamo o via p.e.c. o via raccomandata A/R alla compagnia aerea altrimenti decadi dal diritto di essere risarcito.

Per un’assistenza diretta e personalizzata, non esitare a contattare uno dei nostri consulenti al numero 0656548607. Siamo qui per ascoltarti e guidarti.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Wizz Air, potrebbe anche interessarti:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon