Trustpilot

Bagaglio a mano: cosa si può portare?

Condividi

Chi di noi non è mai stato in vacanza? Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo trascorso qualche giorno lontano da casa. C’è chi parte per regalarsi dei giorni di relax, e chi invece viaggia per il solo gusto di farlo.
Spesso capita che quando si viaggia in aereo, specie se per le vacanze estive, si preferiscono mete lontane; in tali casi un dubbio ci assale:

Cosa mettere nel bagaglio a mano per rendere il viaggio il più confortevole possibile?

Prima di scoprire cosa è meglio portare nel bagaglio a mano, dobbiamo sapere cosa non può essere portato a bordo dell’aereo, per evitare perdite di tempo al controllo di sicurezza aeroportuale e per non doversi vedere sequestrati oggetti cari o importanti.

Innanzitutto, prima di partire con qualsiasi volo è fondamentale verificare le dimensioni ed il peso del bagaglio a mano ed anche quello da stiva consentito dalle compagnie aeree.
Molte compagnie hanno all’interno di ogni aeroporto dei box nei quali è possibile misurare la corretta dimensione del bagaglio prima di partire.
Le regole per il trasporto del bagaglio a mano e della valigia da stiva variano a seconda della compagnia aerea; in particolare vi è una regola generale secondo cui la somma delle dimensioni (altezza-larghezza e spessore) non deve superare complessivamente i 115 centimetri.

In pratica, è necessario procurarsi un metro e misurare la base, l’altezza e la profondità della valigia; i tre numeri che si ottengono dopo tale misurazione vanno sommati; nel caso in cui invece la somma non è superiore a 115, la valigia può costituire “bagaglio a mano”, altrimenti va imbarcata nella stiva dell’aereo con il pagamento di un supplemento in tal caso.

Oltre al bagaglio a mano il passeggero può portare con sé una borsetta o borsa portadocumenti, personal computer portatile; una macchina fotografica anche digitale, articoli da lettura per il viaggio come libri, riviste, giornali, medicinali indispensabili per scopi medico-terapeutici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio (in tal caso può essere necessaria la prescrizione medica).

Tutti i liquidi (come cosmetici e articoli da bagno, gel, paste, creme, lozioni, miscele di sostanze liquide e solide, profumi, contenitori sotto pressione, lattine o bottiglie d’acqua), nonché sostanze a base di cera o gel, sono ammessi a bordo solo in contenitori fino a 100 ml o 100 g.
Questi liquidi o sostanze devono essere completamente confezionati, chiusi in una busta in plastica richiudibile e trasparente (al massimo 1 kg di peso). Poiché presso il check-in non vi sono a disposizione buste in plastica, il passeggero deve premunirsi delle buste necessarie, utilizzando ad esempio le buste per surgelati del supermercato.
Inoltre, il passeggero/ viaggiatore può portare con sé tutti i liquidi, gel e le bevande etc. acquistati nel duty free shop dopo il controllo passeggeri.

Per quando riguarda invece i farmaci con obbligo di ricetta possono essere portati con sé, come pure gli alimenti per bambini, se il passeggero può provare di necessitarne durante il volo.
Inoltre è vietato portare con sé, all’interno della cabina, oggetti atti ad offendere come: armi, fionde, armi giocattolo di qualsiasi tipo, pistole ad aria compressa, lame e coltelli, bisturi, cacciaviti, martelli e altri attrezzi da artigiano che possono essere usati come armi, mazze da baseball, golf, cricket, esplosivi, sostanze corrosive o candeggianti (ad esempio mercurio, cloro), fionde, armi giocattolo di qualsiasi tipo.

A titolo esemplificativo pubblichiamo le misure ammesse dalle varie compagnie: è bene sempre, prima di partire, controllare sul sito della compagnia aerea la tipologia di bagaglio consentito nonché le varie misure nonché il peso ammesso.

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Basato su 42 recensioni
realizzato da Facebook
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Viaggiatore Tel: 06 5654 8607 | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: