-->

Bagaglio Ryanair: Tutte le info sia per il bagaglio a mano che da stiva

Condividi

Acquistare un biglietto aereo online, è diventato oramai una consuetudine consolidata. Acquistando il ticket online, uno dei vantaggi è che, qualora dovessimo trasportare un bagaglio a mano, non avremo più bisogno di fare la fila al check in. Infatti, la Ryanair, pochi giorni prima della partenza del volo, offre ai propri clienti la possibilità di effettuare le operazioni di check in direttamente online, sia tramite il sito che tramite l’applicazione specifica della compagnia. Nel caso di Ryanair, vi ricordiamo che l’applicazione è scaricabile sia per Android che per iOs.

Prima di procedere con  le operazioni di check in online, è giusto conoscere le esatte misure da rispettare affinché il bagaglio possa considerarsi a mano. In questo modo, si potrà evitare lo spiacevole inconveniente di recarsi ai controlli, e vedersi vietata la possibilità di trasportare con sé il bagaglio, essendo poi costretti ad imbarcare il bagaglio nella stiva dell’aereo. 

A tal proposito, nel paragrafo che segue troverete le norme da rispettare in casa Ryanair per ciò che concerne il bagaglio da portare a bordo, e cosa fare se si ha la necessità di imbarcare un bagaglio.

Bagaglio a mano Ryanair: Le regole e le misure da rispettare.

Innanzitutto, vi diciamo subito che, acquistando un biglietto con tariffa standard, non è possibile trasportare un bagaglio a bordo delle seguenti dimensioni, 55x40x20. Mentre, anche con la tariffa base, è possibile trasportare un piccolo bagaglio a mano delle seguenti dimensioni: 25x40x20. 

Il bagaglio piccolo trasportabile a bordo, non dovrà essere inserito nelle cappelliere che si trovano sopra il sedile, ma bensì sotto il sedile della persona di fronte a voi.

Se invece avete la necessità di trasportare a bordo sia il bagaglio piccolo che quello più grande,  scegliendo la l’opzione “priority” in fase di prenotazione, vi sarà consentito trasportarli entrambi, ovviamente, assicurandovi che i bagagli rispettino le misure di cui sopra, e che il bagaglio delle dimensioni di 55x40x20  non superi i 10 kg di peso.

L’opzione “priority”, vi offre anche il beneficio di usufruire dell’imbarco prioritario, ed è possibile aggiungere tale opzioni al costo totale del biglietto durante la fase di acquisto dello stesso o durante le operazioni di check in online. Tale opzione, comporta un costo che può variare dai 6 a 20 euro, ed una volta acquistata non sarà più rimborsabile. 

N.B.

Vi consigliamo di fare molta attenzione alle misure del vostro bagaglio a mano. Infatti, nel caso in cui il bagaglio dovesse eccedere le misure imposte da Ryanair, sarete costretti ad imbarcare il vostro bagaglio pagando una penale di 50 euro.

Bagaglio Ryanair: Articoli vietati per il trasporto a bordo

Se viaggiate con un bagaglio a mano, sappiate che, non è consentito trasportare oggetti affilati, gel o liquidi che superino i 100 ml. Inoltre, qualora dobbiate trasportare del liquidi, oltre a non dover superare la quantità di cui sopra, tali liquidi non possono essere inseriti nel bagaglio in ordine sparso. Infatti, dovrebbero essere inseriti in appositi sacchetti di plastica trasparente, ed esibiti singolarmente al momento dei controlli. 

Tali sacchetti, sono distribuiti in maniera gratuita nelle aree che precedono i controlli, ed è possibile reperirli all’interno di vaschette di plastica posizionate nelle aree che precedono i controlli.

Bagaglio da stiva Ryanair:  Cosa fare?

Se si desidera imbarcare il proprio bagaglio, la Ryanair offre la possibilità di usufruire della possibilità di registrare un bagaglio da stiva di soli 10 kg. Questa è l’opzione di più economica per imbarcare il bagaglio, e vi consente anche di poter trasportare più liquidi rispetto alla media. Ovviamente, essendo un bagaglio da stiva, il check in di tale bagaglio va effettuato direttamente al banco accettazione Ryanair, ed i costi per l’opzione da 10 kg possono variare dai 10 euro fino ai 25 euro in base alla tratta e alle date di riferimento del volo.

Per darvi una chiara sintesi di ciò che vi abbiamo appena detto, vi condividiamo anche un brevissimo video illustrativo con tutte le informazioni necessarie.

Se non avete aggiunto l’opzione 10 kg in fase di prenotazione, avete la possibilità di acquistarla direttamente in aeroporto pagando il prezzo pieno di 25 euro.

Oltre all’opzione da 10 kg, la compagnia irlandese, offre anche la possibilità di imbarcare bagagli con un peso maggiore. Infatti, ogni passeggero può acquistare un massimo di 3 bagagli da stiva da 20 kg per un totale massimo di 60 kg. Se il bagaglio viene registrato dal passeggero al momento della prenotazione online, il costo è di 25 euro. Mentre, se il bagaglio da stiva viene acquistato dopo la prenotazione,  (in aeroporto o tramite un call center) il costo è di 40 euro. 

In più, è doveroso sapere che, se il vostro bagaglio da stiva dovesse eccedere i 20 kg, ogni kg in più costo ben 11 euro al kg, o equivalente in moneta locale.

N.B.

Onde evitare di incorrere nel rischio di non imbarcare più il bagaglio, la Ryanair ci tiene a ricordare che il check in chiude 40 minuti prima della partenza del volo. Di conseguenza, vi consigliamo di avviarvi sempre con molto anticipo in aeroporto per effettuare le operazioni di accettazione in tutta tranquillità.

Bagaglio Ryanair: Diritto di ispezione del bagaglio

Sappiate che, nel momento in cui vi recate ai controlli o al check in con il vostro bagaglio, quest’ultimo sarà oggetto di controlli da parte delle autorità aeroportuali, e qualora ce ne sia la necessità, il personale Ryanair o le autorità preposte, potranno decidere di effettuare una vera e propria ispezione del bagaglio. Se durante tale ispezione, il bagaglio dovesse essere danneggiato, la compagnia aerea non si assume nessun tipo di responsabilità. 

Cosa ben diversa invece, se durante un volo Ryanair, il vostro bagaglio venisse smarrito o danneggiato. In tal caso, la responsabilità sarebbe pienamente imputabile alla Ryanair, e per voi ci sarebbe la possibilità di richiedere il  rimborso per il  bagaglio danneggiato e per il bagaglio smarrito.

Bagaglio Ryanair: Trasporto attrezzature musicali e sportive

Per ciò che concerne il trasporto di strumenti musicali ed attrezzature sportive, c’è da fare una considerazione che è applicabile ad ogni oggetto che superi determinate dimensioni.

Infatti, la Ryanair, per ragioni di sicurezza, non consente il trasporto di oggetti singoli superiori ai 32 kg. Mentre, non consente il trasporto di oggetti combinati con più pezzi che superino le seguenti dimensioni:

  • altezza 81 cm
  • larghezza 119 cm 
  • profondità 119 cm 

Gli articoli musicali e sportivi che non eccedono le misure del bagaglio a mano (55x40x20), possono essere trasportati a bordo e posizionati nelle cappelliere. Mentre, se gli oggetti dovessero eccedere le misure di cui sopra, ma non eccedere i 20 kg di peso, come ad esempio una chitarra, un violino o una viola, possono essere trasportati a bordo e posizionati sul sedile, a patto che sia stato acquistato un biglietto per occupare il posto a bordo così come se fosse una persona.

Se invece gli oggetti in questione dovesse superare i 20 kg, verrebbe applicata la franchigia prevista per l’eccesso di peso, che corrisponde ad 11 euro  per ogni chilo in eccedenza.

Inoltre, la Ryanair, ci tiene a specificare i parametri da rispettare per il trasporto delle biciclette. Tali parametri sono i seguenti:

Le biciclette devono avere un peso massimo di 30 kg, e per essere trasportate, devono essere imballate in una apposita scatola o borsa protettiva. Non sono accettate le biciclette elettriche.

Bagaglio Ryanair: Trasporto di articoli per neonati.

La Ryanair offre la possibilità di far viaggiare anche i neonati a partire dall’età di 8 giorni fino al 23 mese incluso, ma il neonato deve essere obbligatoriamente accompagnato da un adulto di almeno 16 anni. Fino ad un giorno prima dei 2 anni, il neonato può viaggiare gratis ed in braccio all’adulto. In tal caso lo staff Ryanair fornirà una cintura speciale come protezione del neonato. Mentre, se già a partire dal volo di ritorno, il neonato dovesse aver compiuto i due anni, dovrà pagare le tasse ed il biglietto così come un adulto.

Inoltre, per agevolare il trasporto di un neonato, è consentito trasportare gratuitamente due attrezzature per il bimbo. In pratica, è consentito trasportare un passeggino più un altro articolo tra cui: seggiolino per auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio.

Bagaglio Ryanair: Trasporto di apparecchiature mediche

Se avete necessità di trasportare un’ apparecchiatura medica a bordo, dovete contattare il servizio per il trasporto speciale Ryanair o  tramite chat o tramite call center dedicato.

Il servizio ChatBot di Ryanair offre supporto 24 ore su 24 7 giorni su 7

Gli agenti per l’assistenza speciale Ryanair sono disponibili tramite i seguenti contatti:

Telefono: 02 89980420:

Le linee sono  disponibili nei seguenti giorni ed orari:

  • Lun-Ven 07:00 a 19:00
  • Sab 09:00 a 18:00
  • Dom 10:00 a 18:00 

N.B. 

Alcuni articoli medici, se dovessero rispettare gli standard previsti, possono essere trasportati a bordo. Come ad esempio: i concentratori di ossigeno, i macchinari CPAP o i dispositivi per la dialisi, che possono essere trasportati ma non utilizzati.

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Ryanair, vi potrebbe anche interessare.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Bagaglio Ryanair: Tutte le info sia per il bagaglio a mano che da stiva
Article Name
Bagaglio Ryanair: Tutte le info sia per il bagaglio a mano che da stiva
Description
Se invece avete la necessità di trasportare a bordo sia il bagaglio piccolo che quello più grande,  scegliendo la l’opzione “priority” in fase di prenotazione, vi sarà consentito trasportarli entrambi, ovviamente, assicurandovi che i bagagli rispettino le misure di cui sopra, e che il bagaglio delle dimensioni di 55x40x20  non superi i 10 kg di peso.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Basato su 48 recensioni
realizzato da Facebook
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...
Roberto Angiuoni
Roberto Angiuoni
2020-11-20T00:40:01+0000
Celeri, disponibili, professionali. Rimborso di quattro voli cancellati/modificati ottenuto in tempi... rapidi. straconsigliatoleggi...
Roberto Di Rosa
Roberto Di Rosa
2020-11-08T22:30:06+0000
la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
2020-11-04T13:28:10+0000
Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi... spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modileggi...
Daniela Artese
Daniela Artese
2020-10-26T10:38:14+0000
Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: