Trustpilot

Bagaglio smarrito da Air France: Ottieni il rimborso ed il risarcimento

Condividi
Bagaglio smarrito air france. Richiedi la nostra assistenza gratuita

Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello provvisto di un talloncino di identificazione del bagaglio. Si tratta del talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate. Detto ciò, vediamo in termini pratici, cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e cosa fare per ottenere il rimborso per il bagaglio smarrito da Air France.

La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere. 

Ufficio Lost&Found dove poter fare la denuncia per il bagaglio smarrito air france o il bagaglio danneggiato da parte di air france
Ufficio Lost&Found

Presso questo ufficio, potete effettuare la denuncia sia in caso di bagaglio smarrito Air France, che nel caso in cui il vostro bagaglio fosse stato danneggiato durante il trasporto. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e quali sono tutti i passaggi da fare per richiedere il rimborso per il bagaglio smarrito da Air France.

Bagaglio smarrito Air France: Cosa devo fare all’ufficio Lost&Found?

Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove poter descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio. 

La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilate questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più preciso possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere e dettagliato, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente. Inoltre, vi consigliamo di fare in maniera autonoma anche delle foto al bagaglio, così da avere una prova tangibile dello stato del bagaglio…non si sa mai.

Bagaglio smarrito Air France: Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio smarrito?

I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio smarrito sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Nel caso di un bagaglio smarrito, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa. Vediamo assieme le due tipologie di tutela.

Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue:

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio smarrito o danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali).

Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno. 

Bagaglio smarrito Air France: C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno essere rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso per il bagaglio smarrito Air France. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Detto ciò, qualora doveste avere problemi con il vostro bagaglio o con il vostro volo, non esitate a contattarci, noi di sosviaggiatore siamo dei professionisti della tutela del viaggiatore, ed offriamo la nostra assistenza iniziale in modo del tutto gratuito. 

P.S.

Vi potrebbe anche interessare:

Summary
Bagaglio smarrito da Air France: Ottieni il rimborso ed il risarcimento
Article Name
Bagaglio smarrito da Air France: Ottieni il rimborso ed il risarcimento
Description
Bagaglio smarrito da air france. Richiedi la nostra assistenza gratuita direttamente online in caso di problemi con air france.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

8 responses on this

  1. Luciano Forte 29 Giugno 2021 05:38

    Sto facendo un viaggio di 10 giorni Buenos Aires e sono passati 6 giorni e la mia valigia risulta ancora smarrita nonostante al banco Lost&Found Airfrance mi avessero detto che i bagagli erano localizzati a Parigi e che sarebbero arrivati con il prossimo volo, L’anno scorso mi è successa la stessa cosa con Airfrance su un volo a Belo Horizonte. La compagnia aerea o il servizio bagagli di Parigi sono assolutamente incapaci di fornire un servizio sufficiente. Il servizio Airfrance per il tracciamento dei bagagli è pessimo. Creano enormi disagi e il viaggiatore si sente del tutto impotente. Spero non dover passare mai piu per questa compagnia di incapaci.

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 29 Giugno 2021 10:03

      Buongiorno, nel suo caso può avviare subito la procedura di risarcimento contro la compagnia aerea mediante il nostro format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-problemi-con-bagagli/
      Le ricordiamo che il nostro servizio è totalmente gratuito.
      Cordiali saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  2. Davide macor 29 Giugno 2021 14:58

    Mio figlio è a miami da 5 giorni ancora senza bagagli… tutto pessimo ..dovevano consegnare il bagaglio il giorno dopo perché rimasto a Parigi e ancora nulla .. nessuno risponde ai numeri di assistenza airfrance … non si riesce a tracciare il bagaglio

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 29 Giugno 2021 15:17

      Salve, può avviare la procedura sia di sollecito ritrovamento bagaglio che di risarcimento al seguente format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-problemi-con-bagagli/
      Le ricordiamo che il servizio è totalmente gratuito
      Saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  3. guy marquet, chellumbrun chinam . 29 Giugno 2021 22:31

    ho 2 valigie rotto + ho perso dei vestiti medicine scarpe
    per favore mio cell 3284740339.

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 29 Giugno 2021 08:16

      Salve, può avviare la procedura di risarcimento mediante il nostro format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-problemi-con-bagagli/
      Le ricordiamo che il nostro servizio è totalmente gratuito.
      Cordiali saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  4. Erika 29 Giugno 2021 23:20

    Sono partita da Torino il 19 Junio de questo anno sono arrivata a lima niente no me aveva arrivato una valigia sono tornata a Italia El 27 de luglio del 2022 ancora no so niente de la mia valigia ho compilato il Questionario dove descrivo che aveva centro de questa fino adesso no ho avuto nessun contatto de la KLM

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 29 Giugno 2021 16:07

      Salve, se ha fatto la denuncia PIR in aeroporto, può avviare la procedura di sollecito ritrovamento bagaglio e di risarcimento mediante il nostro format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-problemi-con-bagagli/
      Le ricordiamo che il nostro servizio è totalmente gratuito.
      Cordiali saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?