
Per ottenere un rimborso in maniera rapida, devi recati all’ufficio bagaglio smarriti e ottieni il tuo codice P.I.R. Dopodiché, contattaci subito al numero 06 565 486 07 in modo da ottenere il rimborso del tuo bagaglio smarrito con Tap Air Portugal. Un nostro assistente ti guiderà passo passo per la procedura di rimborso.
Vacanza rovinata in caso di smarrimento bagaglio
Vi anticipiamo, che nel caso il bagaglio sia stato smarrito durante il viaggio di andata, ci possono essere anche gli estremi per ottenere un risarcimento per “vacanza rovinata”. Ovvero, arrivati a destinazione, se siete stati costretti a comprare cose di prima necessità, ed avete subito dei disagi molto forti a seguito della mancanza di alcuni oggetti essenziali per il prosieguo della vacanza, potete richiedere il rimborso anche per i disagi sostenuti.
Detto ciò, proviamo a vedere cosa succede se un passeggero dovesse smarrire il bagaglio con la Tap Air Portugal.
Innanzitutto, se il tipo di viaggio lo permette, per evitare che il bagaglio si possa smarrire, cerchiamo di portare tutto ciò che ci occorre all’interno di un bagaglio a mano. Per questo, vediamo quali sono le misure che deve avere un bagaglio a mano con Air Portugal per portarlo a bordo con se. Se non si ha la possibilità di portare un bagaglio a mano, si è costretti ad imbarcarlo, ed uno degli inconvenienti che si possono verificare quando si viaggia, è proprio quello del bagaglio smarrito.
Ottieni il Rimborso
Compila il nostro modulo per richiedere il risarcimento in maniere facile e veloce


Smarrire un bagaglio, è sempre un grosso disservizio, soprattutto se ciò avviene all’andata piuttosto che al ritorno. Infatti, all’andata, viene compromessa l’intera vacanza, costringendo il passeggero a ricomprare quanto meno il necessario per poter affrontare la vacanza nel migliore dei modi. Tuttavia, in entrambe i casi, c’è tutta una procedura da fare per cercare di riavere indietro il proprio bagaglio.
Vediamo assieme come denunciare un bagaglio smarrito da Tap Air Portugal.
Procedure da seguire in caso di bagaglio smarrito
Una volta controllato bene che, sul nastro trasportatore il bagaglio non sia comparso, la prima cosa da fare, è recarsi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto. Infatti, ogni aeroporto, possiede tale ufficio, dove poter effettuare la denuncia per lo smarrimento del bagaglio Tap Air Portugal. Una volta nell’ufficio, vi faranno compilare un modulo per la denuncia dello smarrimento del bagaglio.
Questo modulo, si chiama P.I.R. (property irregularity report).
All’interno di questo modulo, dovrai specificare le caratteristiche del tuo bagaglio. A seguito di questa compilazione, ti verrà rilasciato un codice di riferimento, che sarà molto utile per poter ottenere informazioni in merito all’andamento della pratica.
Che cos’è il P.I.R. ?
Non appena avrai effettuato la denuncia per bagaglio smarrito da Tap Air Portugal, parte subito la comunicazione nei confronti di tutti gli aeroporti, cercando così, di localizzare in tempi brevi il tuo bagaglio. Infatti, se l’operazione di denuncia al Lost & Found viene fatta in tempi brevi, ed il P.I.R. compilato nel modo più dettagliato possibile, è molto probabile che nelle 72 ore dopo, il bagaglio venga riconsegnato all’indirizzo rilasciato all’interno del P.I.R.
Posso chiamare il servizio clienti di Tap Air Portugal?
Con il codice che ti hanno rilasciato, puoi tranquillamente chiamare il servizio clienti di Tap Air Portugal, per chiedere aggiornamenti sullo stato della tua pratica.
Numero verde Tap Air Portugal: +39 02 696 823 34 (non è un Tap Portugal numero verde Italia)
In più, sempre con lo stesso codice internazionale, puoi effettuare un ulteriore controllo con il servizio di ricerca internazionale World Tracer.
C’è un rimborso per le spese sostenute?
Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno esserti rimborsate.
Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.
Esiste un termine entro il quale richiedere il rimborso?
Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso a Air Portugal. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.
Cosa fare se mi consegnano il bagaglio danneggiato?
Nel caso dovessero riconsegnarti il bagaglio danneggiato, esiste un modo per richiedere il pagamento dei danni subiti. Questo, ovviamente, se il danno procurato, è di una certa entità. Infatti, se ti dovessero consegnare un bagaglio semplicemente più graffiato e sporco di prima, va da sé, che non ci sono gli estremi per un rimborso per bagaglio danneggiato Tap Air Portugal.
Invece, se il danno fosse maggiore, allora, si potrebbe compilare un nuovo modulo, in cui segnalare, oltre ai danni patrimoniali, anche quelli relativi al bagaglio. Il termine entro il quale effettuare questa ulteriore denuncia, è quello di 7 giorni.
Passato tale termine, non è più possibile effettuare la denuncia per bagaglio danneggiato Tap Air Portugal. I documenti che ti verranno richiesti per fare la nuova compilazione del modulo sono:
- Il P.I.R. precedente
- Documento identità
- Etichetta di registrazione del bagaglio
- Carta d’Imbarco
Posso ottenere un risarcimento per danni patrimoniali?
esiste la convenzione di Montreal del 1999 che, disciplina i limiti delle responsabilità per una compagnia aerea nel caso di bagaglio danneggiato o smarrito. La convenzione, disciplina anche quelle situazioni un pò più delicate, dove il passeggero, lamenta un danno affettivo molto elevato, rispetto al reale valore degli oggetti che erano presenti in valigia.
In che modo viene calcolato l’ammontare del danno?
Il danno subito dal passeggero, in principio, non viene calcolato in nessuna delle monete correnti in circolazione, ma bensì, con un’unità di misura speciale, chiamata, (diritto di prelievo speciale), usata solo in questi casi.
Quest’unità di misura, è stata creata dal Fondo Monetario Internazionale, che tra le varie funzioni di carattere economico finanziario che svolge, disciplina anche la funzione di creare stabilità nei rapporti di cambio tra le varie monete.
Che valore hanno i diritti di prelievo?
Praticamente, nel nostro caso, i diritti di prelievo vengono cambiati in euro. Infatti, la conversione di mille diritti di prelievo, equivale a 1.067,00. Praticamente, nei confronti della nostra moneta, il valore di cambio è quasi di uno ad uno.
Quindi, la prassi prevede che, per un bagaglio smarrito, danneggiato o deteriorato, è previsto un indennizzo pari a mille diritti di prelievo speciali.
Mentre, la normativa in questione, prevede che, l’indennizzo di mille prelievi speciali, possa essere anche superato, nel caso in cui il passeggero, al momento della consegna del bagaglio, abbia effettuato una richiesta suppletiva a pagamento, chiamata, “dichiarazione speciale di interesse alla consegna alla destinazione.”
Tale risarcimento, non tiene conto del numero dei bagagli imbarcati. Quindi, per essere chiari, se hai imbarcato due bagagli da stiva, vengono riconosciuti sempre e solo mille diritti di prelievo speciali.
P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Tap Air Portugal, vi potrebbe anche interessare: