Vai al contenuto
Home » Austrian » Come ottenere un rimborso in caso di un bagaglio smarrito Austrian Air Lines?

Come ottenere un rimborso in caso di un bagaglio smarrito Austrian Air Lines?

Innanzitutto, diciamo subito, che l’unico bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello provvisto di un talloncino di identificazione del bagaglio. In pratica, si tratta del talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate. Detto ciò, vediamo cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e cosa fare per ottenere il rimborso per il bagaglio smarrito da Austrian Airlines.

Una volta che vi siete resi conto che il vostro bagaglio non è presente sul nastro trasportatore, la prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo il prima possibile. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. L’ufficio Lost & Found (bagagli smarriti), è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate.

Presso tale ufficio, potete effettuare la vostra denuncia, sia in caso di bagaglio smarrito, che nel caso in cui il vostro bagaglio sia stato danneggiato durante il trasporto. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e quali sono tutti i passaggi da fare per richiedere il rimborso per il bagaglio smarrito da Austrian Airlines.

Cosa devo fare all’ufficio Lost&Found?

Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio.

La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilate questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più preciso possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere e dettagliato, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente.

Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio smarrito Austrian Air Lines?

I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio smarrito sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Nel caso di un bagaglio smarrito da Austrian Airlines, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa.

Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue:

Innanzitutto, partiamo subito col dire, che il rimborso per bagaglio smarrito o danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali).

Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno.

Bagaglio smarrito Austrian Airlines: C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno essere rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso per il bagaglio smarrito alla compagnia aerea di riferimento. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Detto ciò, qualora doveste avere problemi con il vostro bagaglio, o avete la necessità di richiedere il rimborso del volo cancellato, non esitate a contattarci, noi di sosviaggiatore.it siamo dei professionisti della tutela del viaggiatore, ed offriamo la nostra assistenza in modo del tutto gratuito.

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Austrian Airlines, vi potrebbe anche interessare:

Avvia la procedura di ritrovamento e risarcimento del bagaglio smarrito

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?