
Noi di Sos Viaggiatore capiamo quanto sia frustrante per un viaggiatore arrivare a destinazione senza i propri beni personali, e siamo qui per aiutarti a far valere i tuoi diritti! Se hai un bagaglio smarrito da Cathay Pacific, Sos Viaggiatore ti offre un servizio gratuito per ottenere il rimborso.
La legge consente di richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito, purché sia stato registrato con il relativo talloncino. Perciò, se hai vissuto un disservizio aereo non esitare a contattarci: saremo lieti di accompagnarti passo dopo passo nell’iter burocratico necessario, senza alcun costo aggiuntivo.
Sos Viaggiatore si impegna a fornire il miglior servizio possibile, garantendo un trattamento professionale e assicurando la massima velocità nella gestione della pratica. Il nostro team di esperti è a tua disposizione 24 ore su 24, per qualsiasi dubbio o domanda che tu possa avere. I più, potrai monitorare lo stato della tua pratica, in modo da essere sempre aggiornata e seguire gli avanzamenti della tua richiesta di rimborso.
Bagaglio smarrito da Cathay Pacific: cosa fare?
Quando, dopo un volo, si scopre che il proprio bagaglio smarrito da Cathay Pacific, non bisogna assolutamente perdere la calma. La prima cosa da fare è recarsi presso l’ufficio Lost & Found, facilmente individuabile grazie all’insegna gialla e nera, che troviamo in tutti gli aeroporti. Una volta arrivati in questo ufficio, è necessario compilare il modulo P.I.R., in modo da presentare la denuncia dello smarrimento. Se questa operazione non viene eseguita entro 7 giorni dal momento dell’accaduto, non sarà più possibile richiedere un rimborso per il bagaglio smarrito da Cathay Pacific.
Per ottenere un rimborso rapido e senza intoppi, è possibile contattare Sos Viaggiatore. In questo caso verrà attivata una richiesta di risarcimento, che noi gestiremo in maniera precisa ed efficace, offrendo assistenza al passeggero in ogni fase. Per contattarci basta chiamare il numero verde o compilare il modulo previsto alla fine dell’articolo.
Quanto è possibile ottenere in caso di bagaglio smarrito?
I passeggeri che hanno subito la perdita o il danneggiamento di un bagaglio, a causa di una compagnia aerea, sono tutelati dalla Convenzione di Montreal. Se la compagnia aerea ha aderito alla convenzione, il passeggero può richiedere un risarcimento fino a 1.000 Diritti di Prelievo Speciali (D.S.P.). Si tratta di una valuta speciale utilizzata solo in questi casi.
Se invece la compagnia aerea non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 D.S.P., equivalenti a circa 19 €. Questo perché il valore di 1000 D.S.P. equivale a 1.067,00 €; pertanto c’è un rapporto quasi di uno ad uno tra euro e D.S.P. In ogni caso, sono davvero poche le compagnie non aderenti.
Il passeggero può anche richiedere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di beni di prima necessità, come: vestiti o medicinali. In questo indennizzo rientrano anche le spese sostenute per la sostituzione dei documenti, come carte di credito o passaporto, smarriti durante il volo. Infine, è previsto anche un risarcimento per danni morali e/o fisici subiti a causa del danneggiamento o del bagaglio smarrito da Cathay Pacific.
Bagaglio smarrito Cathay Pacific: C’è un rimborso per le spese sostenute?
Arrivando a destinazione senza la tua valigia, hai dovuto effettuare degli acquisti aggiuntivi. In questo caso, è possibile richiedere un rimborso per le spese sostenute.
È un diritto del passeggero, in quanto senza il disservizio (bagaglio smarrito da Cathay Pacific) non sarebbe stato necessario farlo. Per poter beneficiare dell’indennizzo è importante conservare tutti gli scontrini. Questi infatti rappresentano una prova inconfondibile dei beni acquistati, dei costi e del momento in cui sono stati acquisiti.
Per richiedere gratuitamente il proprio rimborso, è sufficiente inviare una richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Un operatore si occuperà poi di procedere con la richiesta. Se hai problemi con il bagaglio o con il volo, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni ed assistenza!