Trustpilot

Bagaglio smarrito Lufthansa: Richiedi il rimborso delle spese e l’indennizzo previsto

Condividi
BAGAGLIO SMARRITO LUFTHANSA. RICHIEDI IL RIMBORSO GRAZIE ALLA NOSTRA ASSISTENZA GRATUITA

Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello che abbia un talloncino di identificazione del bagaglio. Ovvero, il talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e cosa fare per ottenere il rimborso per il bagaglio smarrito da parte di Lufthansa.

La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere. Presso questo ufficio, potete effettuare la denuncia sia in caso di bagaglio smarrito Lufthansa, che nel caso in cui il vostro bagaglio fosse stato danneggiato durante il trasporto.

Bagaglio smarrito Lufthansa: La premessa

Prima di entrare nel dettaglio e spiegarti come recuperare o ottenere un rimborso per il bagaglio smarrito da Lufthansa è opportuno conoscere la normativa europee riguardante i diritti dei viaggiatori, in questo modo potrai conoscere nello specifico come agire in caso di bagaglio smarrito.

I diritti dei viaggiatori vengono tutelati dal Regolamento (CE) n. 261/2004 dell’11 febbraio 2004, contenete anche la disciplina relativa ai bagagli smarriti. Innanzitutto è bene specificare che si intendono bagagli quelli consegnati al banco dell’accettazione e muniti di apposito “Talloncino di Identificazione Bagaglio”, quindi se anche la vostra valigia è stata registrata avrete sicuramente un talloncino da presentare.

Detta regolamentazione ha stabilito che il viaggiatore, dopo aver constatato la mancata consegna del bagaglio, debba obbligatoriamente presentarsi presso l’ufficio Lost and Found dell’aeroporto di destinazione e compilare l’apposito modulo denominato PIR (Property Irregularity Report). Dopo la compilazione del PIR, entro 21 giorni dallo smarrimento del bagaglio, il viaggiatore ha diritto ad ottenere un risarcimento danni pari a 1.335 € da parte delle compagnie aree dell’Unione Europea, come nel caso di Lufthansa.

 

Come recuperare il bagaglio smarrito da Lufthansa

Dopo aver esposto brevemente la normativa in materia di diritti dei viaggiatori in caso di bagaglio smarrito, vediamo quali sono gli step da effettuare nel caso il disguido sia stato effettuato dalla compagnia aerea Lufthansa.

Se sul nastro trasportatore non appare il tuo bagaglio, non lasciarti prendere dal panico, ma cerca di rimanere tranquillo e di seguire le nostre istruzioni. La prima cosa da fare, se hai smarrito il bagaglio, è di visitare il sito ufficiale Lufthansa ed accedere alla sezione Lufthansa dedicata allo smarrimento bagaglio, nell’ambito della quale sono contenute tutte le informazioni relative alla casistica.

In primo piano, vi è un video illustrativo (in lingua inglese) da guardare per capire come opera la compagnia aerea nel caso in cui ci si ritrovi nella spiacevole situazione di aver smarrito il bagaglio.
Nel video, facilmente comprensibile grazie alla presenza delle illustrazioni, Lufthansa consiglia di muoversi per recuperare il bagaglio attraverso tre step:

  • segnalazione presso il servizio Ricerca bagagli Lufthansa in aeroporto;
  • presso il banco Lufthansa sempre in aeroporto;
  • segnalazione online, attraverso lo stesso portale web, seguendo l’apposita procedura guidata.

La compagnia aerea, nel suo video illustrativo, infine, ti rassicura dicendoti che solitamente il bagaglio viene ritrovato entro un’ora e che solo in caso sia trascorso questo tempo bisogna segnalare lo smarrimento del bagaglio.

Recupero del bagaglio perso tramite la procedura online di Lufthansa

La compagnia aerea Lufthansa ti consiglia di denunciare lo smarrimento del bagaglio online, tramite la sezione “Delayed Baggage Report”, dove inserire i tuoi dati personali (nome, cognome) e il numero di volo, nonché procedere alla ricerca del bagaglio tramite il servizio di Worldtracer, che monitora i bagagli di centinaia di compagnia aeree.

Nel caso in cui la ricerca online sia vana, Lufthansa richiede al viaggiatore di compilare un apposito modulo dove inserire tutti i dati personali, il numero di volo, il codice presente sul talloncino di identificazione bagaglio e soprattutto una descrizione dettagliata della valigia e del suo contenuto. Completata la procedura di compilazione del modulo, Lufthansa si impegnerà a ricercare il bagaglio smarrito e a spedirlo presso l’indirizzo fornito dal passeggero.

Segnalazione a Lufthansa dello smarrimento del bagaglio in aeroporto

Se la ricerca online tramite il sito di Lufthansa non è andata a buon fine, seguendo il dettato della legge europea in materia di smarrimento dei bagagli ti consigliamo di compilare l’apposito modulo presso l’ufficio Lost and Found o tramite il banco di accettazione di Lufthansa.

Il modulo PIR o rapporto di irregolarità bagaglio contiene un codice univoco che ti viene assegnato al momento della denuncia di smarrimento e serve per rintracciare il tuo bagaglio in qualsiasi parte del mondo. Con il codice univoco PIR si può anche sapere in che stato si trova il bagaglio, ad esempio se sta per essere consegnato al vostro domicilio. Sempre in questo modulo di smarrimento, bisogna indicare il contenuto della valigia, cercando di fornire quante più informazioni possibili.

 

Bagaglio smarrito da 5 giorni: cosa fare con Lufthansa

La compagnia Lufthansa, trascorsi 5 giorni dallo smarrimento del bagaglio, contatta il passeggero per invitarlo a redigere un ulteriore descrizione della valigia smarrita e del suo contenuto, per facilitare le ricerche. Lufthansa, ha infatti stabilito che una ricerca avanzata in base al contenuto della valigia possa semplificare le operazioni di reperimento e garantire ottimi risultati. Se anche questa ricerca è infruttuosa, entro 21 giorni dallo smarrimento del bagaglio, il viaggiatore può procedere alla richiesta di risarcimento.

Il risarcimento bagaglio smarrito con Lufthansa: termini e modalità

Sempre nella sezione Lufthansa relativa alle irregolarità del bagaglio, vengono indicate le modalità per ottenere un risarcimento economico in caso di smarrimento.

Al riguardo, la compagnia aerea Lufthansa, nel caso in cui si sia verificato un ritardo nella consegna del bagaglio, assicura il 50% del rimborso per le spese sostenuto a seguito dello smarrimento della valigia. Per ottenere tale risarcimento, il viaggiatore deve conservare e presentare scontrini o ricevute che attestino effettivi acquisti (indumenti, oggetti per l’igiene personale, scarpe, ecc.) dovuti all’impossibilità di utilizzare gli oggetti contenuti nella valigia.

Per ottenere il rimborso del 50% dei costi sostenuti da parte di Lufthansa bisogna contattare l’ufficio Lufthansa Customer Relation, tramite la pagina internet.

Ti ricordiamo che ottenere un risarcimento per lo smarrimento di un bagaglio è un tuo diritto e se hai problemi nell’ottenere la cifra da te richiesta puoi sempre rivolgerti alle associazioni di consumatori o all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac). In ogni caso, come abbiamo sottolineato precedentemente, il rimborso per lo smarrimento del bagaglio non può superare la cifra di a 1.357 EUR. Nel caso in cui il bagaglio non venga più ritrovato si ha un limite massimo di due anni per inviare la segnalazione a Lufthansa.

P.S.

Se hai avuto qualsiasi tipo di problema con Lufthansa, ti potrebbe anche interessare:

 

Summary
Bagaglio smarrito Lufthansa: Come chiedere il rimborso delle spese e l'indennizzo previsto
Article Name
Bagaglio smarrito Lufthansa: Come chiedere il rimborso delle spese e l'indennizzo previsto
Description
Bagaglio smarrito Lufthansa: Come chiedere il rimborso delle spese e l'indennizzo previsto
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?