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Bagaglio smarrito da Singapore Airlines: Richiedi il risarcimento

bagaglio smarrito da Singapore Airlines

Prima di spiegare nel dettaglio cosa fare e come ottenere in modo rapido e sicuro un rimborso per bagaglio smarrito da Singapore Airlines, devi sapere che:

Il rimborso spetta solo quando il bagaglio smarrito è dotato dell’apposito talloncino identificativo. Si tratta del talloncino che, di norma, viene attaccato alla valigia quando la si imbarca.

Se il bagaglio smarrito da Singapore Airlines è proprio il tuo, la prima cosa da fare è recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non bisogna agitarsi. Basta vedere un cartello simile a quello dell’immagine che segue e recarsi presso lo stesso.

Insegna ufficio Lost & Found

Presso questo ufficio si ha la possibilità di effettuare la denuncia. Esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia: sia per bagaglio smarrito, che per valigia danneggiata. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il proprio bagaglio non si trova, quali sono i documenti necessari per la pratica e come ottenere con SosViaggiatore fino a 600 euro di rimborso per bagaglio smarrito da Singapore Airlines.

Diversamente, se il tuo bagaglio è stato solo danneggiato, consulta questo articolo e ricevi il risarcimento che ti spetta: “Cosa fare per ottenere il rimborso per bagaglio danneggiato Singapore Airlines?

Bagaglio smarrito da Singapore Airlines: cosa fare all’ufficio Lost & Found?

Arrivati all’ufficio, si dovrà compilare un modulo denominato P.I.R. La parola P.I.R. è l’acronimo di Property Irregularity Report. Più il modulo viene compilato in maniera dettagliata, più aumentano le possibilità di ritrovare il proprio bagaglio smarrito da Singapore Airlines.

SosViaggiatore raccomanda a tutti i viaggiatori che hanno subito questo disservizio, di essere precisi e minuziosi nella descrizione. Inoltre, quando il bagaglio è stato danneggiato, è utile fare delle foto private, perché si tratta sempre di prove tangibili e ulteriori.

Bagaglio smarrito da Singapore Airlines: quali documenti sono importanti?

Per fare una denuncia per bagaglio smarrito, i documenti che vanno presentati sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Nel caso di un bagaglio smarrito, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa.

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio smarrito o danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali).

Per cui nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno. 

Bagaglio smarrito Singapore Airlines: C’è un rimborso per le spese sostenute?

Quando si arriva a destinazione, ma il proprio bagaglio è stato perso, ovviamente si devono effettuare delle spese per i beni di prima necessità. Quest’ultime, potranno essere rimborsate. Ricordati di conservare sempre tutti gli scontrini.

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso per il bagaglio smarrito da Singapore Airlines. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Detto ciò, qualora doveste avere problemi con il vostro bagaglio o con il vostro volo, non esitate a contattarci! Noi di SosViaggiatore siamo dei professionisti nella tutela del viaggiatore, ed offriamo la nostra assistenza in modo del tutto gratuito. Non esitate a contattarci tramite il nostro modulo online.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Singapore Airlines, vi potrebbe anche interessare:

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