Vai al contenuto
Home » Turkish Airlines » Bagaglio smarrito da Turkish Airlines: Scopri come ottenere il rimborso

Bagaglio smarrito da Turkish Airlines: Scopri come ottenere il rimborso

Bagaglio smarrito da turkish airlines. Richiedi assistenza gratuita online.
Turkish Airlines Crew smarrimento bagaglio

Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello provvisto di un talloncino di identificazione del bagaglio. Si tratta del talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e cosa fare per ottenere il rimborso per il bagaglio smarrito da Turkish Airlines.

La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere.

Ufficio Lost&Found dove fare la denuncia in caso di bagaglio smarrito da Turkish Airlines
Insegna per l’ufficio Lost & Found

Presso questo ufficio, potete effettuare la denuncia sia in caso di bagaglio smarrito da Turkish Airlines, che nel caso in cui il vostro bagaglio fosse stato danneggiato durante il trasporto. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e quali sono tutti i passaggi da fare per richiedere il rimborso per il bagaglio smarrito da parte di Turkish Airlines.

Bagaglio smarrito Turkish Airlines: Cosa devo fare all’ufficio Lost&Found?

Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove poter descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio. 

La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilate questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più preciso possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere e dettagliato, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente. Inoltre, vi consigliamo di fare in maniera autonoma anche delle foto al bagaglio, così da avere una prova tangibile dello stato del bagaglio…non si sa mai.

Bagaglio smarrito Turkish Airlines: Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio smarrito?

I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio smarrito sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Nel caso di un bagaglio smarrito da Turkish Airlines, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa Vediamo assieme le due tipologie di tutela.

Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue:

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio smarrito o danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali).

Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno. 

Bagaglio smarrito Turkish Airlines: C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno essere rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere il rimborso a Turkish Airlines. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

P.S.

Nel caso in cui abbiate qualsiasi tipo di problema, vi potrebbe anche interessare:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.