Trustpilot

Bagaglio smarrito Volotea cosa fare

Condividi

Innanzitutto, se il tipo di viaggio lo permette, per evitare che il bagaglio si possa smarrire, cerchiamo di portare tutto ciò che ci occorre all’interno di un bagaglio a mano. Per questo, vediamo quali sono le misure che deve avere un bagaglio a mano con Volotea per essere imbarcato

Se non si ha la possibilità di portare un bagaglio a mano, uno degli inconvenienti che si possono verificare quando si viaggia, è proprio quello del bagaglio smarrito

Smarrire un bagaglio, è sempre un grosso disservizio, soprattutto se ciò avviene alla partenza piuttosto che al rientro. Infatti, all’andata, viene compromessa l’intera vacanza, costringendo il passeggero a ricomprare quanto meno il necessario per poter affrontare la vacanza nel migliore dei modi.

Tuttavia, in entrambe i casi, c’è tutta una procedura da fare, per cercare di riavere indietro il proprio bagaglio.

Vediamo assieme come denunciare un bagaglio smarrito Volotea.

Cosa devo fare se Volotea mi smarrisce il bagaglio?

Una volta controllato bene che, sul nastro trasportatore il bagaglio non sia comparso, la prima cosa da fare, è recarsi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto. Infatti, ogni aeroporto, possiede tale ufficio, dove poter effettuare la denuncia per lo smarrimento del bagaglio Volotea.

Airport Sign With Lost Found Luggage Icon and Arrow

Una volta nell’ufficio, vi faranno compilare un modulo per la denuncia dello smarrimento del bagaglio. Questo modulo, si chiama P.I.R. (property irregularity report). All’interno di questo modulo, dovrai specificare le caratteristiche del tuo bagaglio. A seguito di questa compilazione, ti verrà rilasciato un codice di riferimento, che sarà molto utile per poter ottenere informazioni in merito all’andamento della pratica.

Come funziona il P.I.R. ?

Non appena avrai effettuato la denuncia per bagaglio smarrito Volotea, parte subito la comunicazione nei confronti di tutti gli aeroporti, cercando così, di localizzare in tempi brevi il tuo bagaglio. Infatti, se l’operazione di denuncia al Lost & Found viene fatta in tempi brevi, ed il P.I.R. compilato nel modo più dettagliato possibile, è molto probabile che nelle 72 ore dopo, il bagaglio venga riconsegnato all’indirizzo rilasciato all’interno del P.I.R.

Posso chiamare il servizio clienti di Volotea?

Con il codice che ti hanno rilasciato, puoi tranquillamente chiamare il servizio clienti di Volotea, per chiedere aggiornamenti sullo stato della tua pratica. I modi e gli orari per poter contattare Volotea sono i seguenti:

In più, sempre con lo stesso codice internazionale, puoi effettuare un ulteriore controllo con il servizio di ricerca internazionale World Tracer.

C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno esserti rimborsateDi conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Esiste un termine entro il quale richiedere il rimborso?

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se iL bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso a Volotea. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Cosa fare se mi consegnano il bagaglio danneggiato?

Nel caso dovessero riconsegnarti il bagaglio danneggiato, esiste un modo per richiedere il pagamento dei danni subiti. Questo, ovviamente, qualora il danno procurato è di una certa entità.

Infatti, se ti dovessero consegnare un bagaglio semplicemente più graffiato e sporco di prima, va da sé, che non ci sono gli estremi per un rimborso per bagaglio danneggiato Volotea.

Invece, se il danno fosse maggiore, allora, si potrebbe compilare un nuovo modulo, in cui segnalare, oltre ai danni patrimoniali, anche quelli relativi al bagaglio. Il termine entro il quale effettuare questa ulteriore denuncia, è quello di 7 giorni. 

Passato tale termine, non è più possibile effettuare la denuncia per bagaglio danneggiato Volotea. I documenti che ti verranno richiesti per fare la nuova compilazione sono:

  • Il P.I.R. precedente
  • Documento identità
  • Etichetta di registrazione del bagaglio
  • Carta d’Imbarco

Posso ottenere un risarcimento per danni patrimoniali?

Allora, la situazione per ottenere un risarcimento è così disciplinata. Innanzitutto, esiste la convenzione di Montreal del 1999 che, disciplina i limiti delle responsabilità per una compagnia aerea nel caso di bagaglio danneggiato o smarrito. La convenzione, disciplina anche quelle situazioni un pò più delicate, dove il passeggero, lamenta un danno affettivo molto elevato, rispetto al reale valore degli oggetti che erano presenti in valigia. 

In che modo viene calcolato l’ammontare del danno?

Il danno subito dal passeggero, in principio, non viene calcolato in nessuna delle monete correnti in circolazione, ma bensì, con un’unità di misura speciale, chiamata, (diritto di prelievo speciale), usata solo in questi casi.

Quest’unità di misura, è stata creata dal Fondo Monetario Internazionale, che tra le varie funzioni di carattere economico finanziario che svolge, disciplina anche la funzione di creare stabilità nei rapporti di cambio tra le varie monete.

Che valore hanno i diritti di prelievo?

Praticamente, nel nostro caso, i diritti di prelievo vengono cambiati in euro. Infatti, la conversione di mille diritti di prelievo, equivale a 1.067,00. Praticamente, nei confronti della nostra moneta, il valore di cambio è quasi di uno ad uno. Quindi, la prassi prevede che, per un bagaglio smarrito, danneggiato o deteriorato, è previsto un indennizzo pari a mille diritti di prelievo speciali.

Mentre, la normativa in questione, prevede che, l’indennizzo di mille prelievi speciali, possa essere anche superato, nel caso in cui il passeggero, al momento della consegna del bagaglio, abbia effettuato una richiesta suppletiva a pagamento, chiamata,  “dichiarazione speciale di interesse alla consegna alla destinazione.”

Tale risarcimento, non tiene conto del numero dei bagagli imbarcati. Quindi, per essere chiari, se hai imbarcato due bagagli da stiva, vengono riconosciuti sempre e solo mille diritti di prelievo speciali. 

Per qualsiasi tipo di problema legato al tuo bagaglio, o al tuo viaggio  in generale, non esitare nel contattarci.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogni di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Bagaglio smarrito Volotea cosa fare
Article Name
Bagaglio smarrito Volotea cosa fare
Description
Ho smarrito il bagaglio su un volo Volotea.
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Based on 40 reviews
realizzato da Facebook
Roberta Sarzi
Roberta Sarzi
2020-02-20T15:39:14+0000
Ryanair ha cancellato il mio volo a causa di uno sciopero. grazie ad SOS viaggiatore sono riuscita ad ottenere il... risarcimento delle spese di rientro. Competenti e affidabili. Consigliatissimo!leggi...
Silke Kunert
Silke Kunert
2020-02-18T19:13:11+0000
Ho perso un bagaglio sul mio volo Ryanair e grazie a loro ho ottenuto un soddisfacente risarcimento. Consiglio... vivamente quest'associazione.leggi...
Paola Botta
Paola Botta
2020-02-11T17:57:49+0000
Sono contenta e soddisfatta con il tratto ricevuto, ho ottenuto il risultato e lo consiglio a tutti.
Caterina Fochi
Caterina Fochi
2020-01-23T10:12:43+0000
Efficienza, puntualità, gentilezza e un supporto costante che hanno portato al risultato sperato. Sono contenta e... soddisfatta per come è stato risolto il mio problema e per il risarcimento che Sosviaggiatore è riuscito a farmi avere! Se avete qualsiasi problema io vi consiglio vivamente di rivolgervi alla equipe di Sosviaggiatore, sapranno sostenervi, consigliarvi, supportarvi e risolvere il vostro problema! Grazie mille ancora Caterina Fochileggi...
Stefano D'Eustacchio
Stefano D'Eustacchio
2020-01-14T13:22:11+0000
Sono contentissimo del servizio ricevuto, avendo ottenuto il rimborso per l’arrivo in ritardo del mio bagaglio.... Grande professionalità, disponibilità e onestà, consiglio a tutti di affidarsi a loro.leggi...
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: