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Bagaglio smarrito Volotea cosa fare

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Innanzitutto, se il tipo di viaggio lo permette, per evitare che il bagaglio si possa smarrire, cerchiamo di portare tutto ciò che ci occorre all’interno di un bagaglio a mano. Per questo, vediamo quali sono le misure che deve avere un bagaglio a mano con Volotea per essere imbarcato

Se non si ha la possibilità di portare un bagaglio a mano, uno degli inconvenienti che si possono verificare quando si viaggia, è proprio quello del bagaglio smarrito

Smarrire un bagaglio, è sempre un grosso disservizio, soprattutto se ciò avviene alla partenza piuttosto che al rientro. Infatti, all’andata, viene compromessa l’intera vacanza, costringendo il passeggero a ricomprare quanto meno il necessario per poter affrontare la vacanza nel migliore dei modi.

Tuttavia, in entrambe i casi, c’è tutta una procedura da fare, per cercare di riavere indietro il proprio bagaglio.

Vediamo assieme come denunciare un bagaglio smarrito Volotea.

Cosa devo fare se Volotea mi smarrisce il bagaglio?

Una volta controllato bene che, sul nastro trasportatore il bagaglio non sia comparso, la prima cosa da fare, è recarsi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto. Infatti, ogni aeroporto, possiede tale ufficio, dove poter effettuare la denuncia per lo smarrimento del bagaglio Volotea.

Airport Sign With Lost Found Luggage Icon and Arrow

Una volta nell’ufficio, vi faranno compilare un modulo per la denuncia dello smarrimento del bagaglio. Questo modulo, si chiama P.I.R. (property irregularity report). All’interno di questo modulo, dovrai specificare le caratteristiche del tuo bagaglio. A seguito di questa compilazione, ti verrà rilasciato un codice di riferimento, che sarà molto utile per poter ottenere informazioni in merito all’andamento della pratica.

Come funziona il P.I.R. ?

Non appena avrai effettuato la denuncia per bagaglio smarrito Volotea, parte subito la comunicazione nei confronti di tutti gli aeroporti, cercando così, di localizzare in tempi brevi il tuo bagaglio. Infatti, se l’operazione di denuncia al Lost & Found viene fatta in tempi brevi, ed il P.I.R. compilato nel modo più dettagliato possibile, è molto probabile che nelle 72 ore dopo, il bagaglio venga riconsegnato all’indirizzo rilasciato all’interno del P.I.R.

Posso chiamare il servizio clienti di Volotea?

Con il codice che ti hanno rilasciato, puoi tranquillamente chiamare il servizio clienti di Volotea, per chiedere aggiornamenti sullo stato della tua pratica. I modi e gli orari per poter contattare Volotea sono i seguenti:

In più, sempre con lo stesso codice internazionale, puoi effettuare un ulteriore controllo con il servizio di ricerca internazionale World Tracer.

C’è un rimborso per le spese sostenute?

Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno esserti rimborsateDi conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

Esiste un termine entro il quale richiedere il rimborso?

Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se iL bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso a Volotea. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

Cosa fare se mi consegnano il bagaglio danneggiato?

Nel caso dovessero riconsegnarti il bagaglio danneggiato, esiste un modo per richiedere il pagamento dei danni subiti. Questo, ovviamente, qualora il danno procurato è di una certa entità.

Infatti, se ti dovessero consegnare un bagaglio semplicemente più graffiato e sporco di prima, va da sé, che non ci sono gli estremi per un rimborso per bagaglio danneggiato Volotea.

Invece, se il danno fosse maggiore, allora, si potrebbe compilare un nuovo modulo, in cui segnalare, oltre ai danni patrimoniali, anche quelli relativi al bagaglio. Il termine entro il quale effettuare questa ulteriore denuncia, è quello di 7 giorni. 

Passato tale termine, non è più possibile effettuare la denuncia per bagaglio danneggiato Volotea. I documenti che ti verranno richiesti per fare la nuova compilazione sono:

  • Il P.I.R. precedente
  • Documento identità
  • Etichetta di registrazione del bagaglio
  • Carta d’Imbarco

Posso ottenere un risarcimento per danni patrimoniali?

Allora, la situazione per ottenere un risarcimento è così disciplinata. Innanzitutto, esiste la convenzione di Montreal del 1999 che, disciplina i limiti delle responsabilità per una compagnia aerea nel caso di bagaglio danneggiato o smarrito. La convenzione, disciplina anche quelle situazioni un pò più delicate, dove il passeggero, lamenta un danno affettivo molto elevato, rispetto al reale valore degli oggetti che erano presenti in valigia. 

In che modo viene calcolato l’ammontare del danno?

Il danno subito dal passeggero, in principio, non viene calcolato in nessuna delle monete correnti in circolazione, ma bensì, con un’unità di misura speciale, chiamata, (diritto di prelievo speciale), usata solo in questi casi.

Quest’unità di misura, è stata creata dal Fondo Monetario Internazionale, che tra le varie funzioni di carattere economico finanziario che svolge, disciplina anche la funzione di creare stabilità nei rapporti di cambio tra le varie monete.

Che valore hanno i diritti di prelievo?

Praticamente, nel nostro caso, i diritti di prelievo vengono cambiati in euro. Infatti, la conversione di mille diritti di prelievo, equivale a 1.067,00. Praticamente, nei confronti della nostra moneta, il valore di cambio è quasi di uno ad uno. Quindi, la prassi prevede che, per un bagaglio smarrito, danneggiato o deteriorato, è previsto un indennizzo pari a mille diritti di prelievo speciali.

Mentre, la normativa in questione, prevede che, l’indennizzo di mille prelievi speciali, possa essere anche superato, nel caso in cui il passeggero, al momento della consegna del bagaglio, abbia effettuato una richiesta suppletiva a pagamento, chiamata,  “dichiarazione speciale di interesse alla consegna alla destinazione.”

Tale risarcimento, non tiene conto del numero dei bagagli imbarcati. Quindi, per essere chiari, se hai imbarcato due bagagli da stiva, vengono riconosciuti sempre e solo mille diritti di prelievo speciali. 

Per qualsiasi tipo di problema legato al tuo bagaglio, o al tuo viaggio  in generale, non esitare nel contattarci.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

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Bagaglio smarrito Volotea cosa fare
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Bagaglio smarrito Volotea cosa fare
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Ho smarrito il bagaglio su un volo Volotea.
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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Basato su 41 recensioni
realizzato da Facebook
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi
Elena Agazzi
Elena Agazzi
2020-04-09T21:56:07+0000
Team di grandi professionisti!in neanche un anno ho avuto il riconoscimento del risarcimento per bagaglio non arrivato... a Madeira e consegnato a casa al ritorno della vacanza rovinata e il cui effettivo pagamento l'ho avuto dopo qualche mese. Consigliati al 100%! Grazie per la vostra efficienza, capacità, gentilezza!leggi...
Mara Massarucci
Mara Massarucci
2020-03-25T10:45:34+0000
Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia... rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazieleggi...
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